Volvo XC40: il Suv svedese compatto e con personalità

Volvo XC40

La Volvo XC40 è un Suv compatto e dinamico, pensato per farsi notare grazie ad una personalità non comune. L’auto unisce design, stile e tecnologia, eccellendo in particolar modo nel campo della sicurezza. Ma questo mix risulta particolarmente riuscito anche per un altro aspetto. Si tratta di una vettura che riesce a garantire grande comodità e spazio adeguato (nonostante le dimensioni contenute per la categoria).

Il tutto accontentando quella parte di clientela che si attende dal proprio Suv anche una certa dose di sportività. Il mix risulta quindi riuscito, a parte di non attendersi un prezzo da entry level. D’altra parte, la qualità si paga e questo aspetto è sicuramente stato messo in considerazione da chi decide di prendere in considerazione questa Volvo.

Vediamo insieme i dettagli di approfondimento sulla XC40 partendo dalle dimensioni e dal design esterno dell’auto.

Vista laterale
Vista laterale

Volvo XC40: dimensioni e stile

Abbiamo già detto che la XC40 è una vettura pensata per occupare il segmento dei Suv compatti e dinamici. Le dimensioni esterne dell’auto risultano quindi coerenti con questo principio. La vettura è lunga 4,425 metri e larga 1,863 metri, risultando alta da terra 1,68 metri. Esteticamente l’auto trasmette sensazioni di forza, robustezza e dinamismo. La nuova piattaforma CMA fa infatti da base ad un design caratterizzato accattivante.

Nel frontale spiccano i fari anteriori divisi in due ricorrendo alla tecnologia full Led. Al centro si trova la mascherina sormontata dal logo Volo e subito sotto la targa della vettura. Il laterale è caratterizzato da grandi ruote (i cerchi in lega partono dai 17 pollici per arrivare fino a 21). I finestrini laterali scorrono verso il posteriore terminando con un taglio diagonale netto, che distingue l’estetica della vettura dalle concorrenti.

Nella parte posteriore si trovano ampie luci Led a forma di lettera “L”, pensate per avvolgere il portellone. La targa è inserita nel paraurti, aiutando a preservare la linearità del Suv. Per rendere ancora più trendy l’auto è possibile poi scegliere di far verniciare il tetto a contrasto, ad esempio con colore nero o bianco (a seconda della versione). Ovviamente si tratta di un intervento a pagamento, del costo di circa 550 euro.

Interni della Volvo XC40
Interni della Volvo XC40

Le motorizzazioni proposte sulla XC40

Dal punto di vista dei motori la XC40 presenta versioni sia a benzina tradizionale che diesel. Nel primo caso troviamo il T3 1500 da 156 cavalli ed il T4 2000 da 190 cavalli. Sulla stessa cubatura è disponibile anche la versione caratterizzata da 247 cavalli di potenza. Se invece si desidera indirizzarsi verso una motorizzazione diesel è possibile scegliere tra il 2000 CM3 da 150 Cavalli e 110 KW e con la stessa motorizzazione il 190 Cavalli e 140 KW. Tutti i motori risultano omologati come EURO 6. I consumi delle versione a benzina vanno mediamente dai 7 agli 8 litri ogni 100 chilometri, mentre per le versioni a gasolio lo stesso valore passa dai 5,5 ai 6,4 litri.

Gli interni della Volvo XC40

Quello che sorprende di questa Suv compatta sono gli interni. Nonostante le dimensioni piuttosto contenute per il segmento, l’interno dell’abitacolo offre ampio spazio sia al guidatore che ai passeggeri. I sedili garantiscono infatti un elevato comfort. L’unica eccezione è probabilmente il posto centrale posteriore, che per ovvi motivi non riesce a garantire la comodità delle altre sedute.

Per il resto la plancia è disegnata in modo ergonomico, ordinato e presenta un’elevata integrazione tecnologica. Il cruscotto si sviluppa tecnologicamente mentre a livello centrale viene offerta ai passeggeri una grande consolle touch (da nove pollici) orientata verticalmente. Grazie a quest’ultima è possibile controllare sia l’impianto multimediale della vettura, sia il climatizzatore.

Vista posteriore
Vista posteriore

Ampia anche la possibilità di personalizzazione l’auto con la scelta degli optional a pagamento. A partire da elementi come il climatizzatore bi-zona, il navigatore integrato o le levette di cambio al volante. Infine, il bagagliaio risulta sufficientemente ampio e pratico, sebbene la soglia di carico sia piuttosto alta (0,75 metri).

Volvo XC40: listino e considerazioni finali

Siamo giunti al termine del nostro approfondimento sulla Volvo XC40. È quindi arrivato il momento di parlare di prezzi. Per mettere nel proprio box questo Suv compatto si parte da poco più di 31mila per la versione a benzina e da 33mila euro per quella a gasolio.

L’allestimento di partenza è già ricco di dotazioni, con climatizzazione automatica, fari Led, impianto multimediale e display da 9 pollici. Ampia anche la disponibilità di dispositivi di sicurezza, come da tradizione Volvo. Resta implicito che desidera vuole una motorizzazione maggiore o vuole arricchire la dotazione riuscirà velocemente a spingere il prezzo verso le 35mila o 40mila euro.

Video interessanti

  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese