Volvo V90: la station wagon top di classe, bella e versatile

Volvo V90

La Volvo V90 è una station wagon di elevato standing studiata e progettata per offrire un’esperienza di viaggio caratterizzata dai massimi standard. La vettura offre lo spazio necessario, tecnologia all’avanguardia e come da tradizione della casa automobilistica dispositivi di sicurezza da primato.

Con questo modello la casa svedese prosegue quindi una linea di successo che va avanti da oltre trent’anni e che offre ai guidatori tutto quello che è possibile desiderare rispetto alla categoria. D’altra parte, si tratta di un’auto notevole. Per comprenderlo basta notare che viene costruita sulla stessa base tecnica della grande CX90, dalla quale trae evidente ispirazione.

Vediamo insieme tutti i dettagli sull’auto partendo dal design e dalle dimensioni esterne.

Volvo V90: design esterno

La V90 è lunga 4,94 metri per una larghezza di 1,88 metri, mentre l’altezza corrisponde a 1,48 metri. Risulta omologata per cinque persone e offre un bagagliaio da 560 litri (che all’occorrenza può estendersi fino a 1526 litri, di fatto quasi triplicando lo spazio). Dal punto di vista estetico presenta linee affilate, dinamiche e moderne. L’auto risulta elegante e rappresenta una valida scelta per un’ammiraglia di classe, anche perché la bellezza delle forme traspare dall’insieme ma non risulta mai ostentata.

Vista posteriore
Vista posteriore

Il frontale è caratterizzato dalla griglia contenente il logo Volvo e dai fari Led laterali a forma di martello, mentre nella parte bassa si situano le prese d’aria. Il cofano si slancia con forme sinuose verso il posteriore, mentre lateralmente i larghi passaruote ed i cerchi in lega concorrono a garantire una certa idea di sportività.

Le linee restano però sempre eleganti: per accorgersene basta osservare il design dei finestrini. Posteriormente troviamo i classici fari avvolgenti Led presenti in tutta la gamma, oltre al doppio scarico che anche in questo caso caratterizza la sezione dell’auto per dinamismo.

I motori disponibili

Per quanto concerne i motori disponibili sulla Volvo V90 bisogna anzitutto premettere che la scelta resta ampia. Si parte dal benzina da 1969 CM3 con potenza da 190 Cavalli e 140 KW, per proseguire con la stessa motorizzazione e potenza da 250 Cavalli e 184 KW, con la versione caratterizzata da potenza da 254 Cavalli e 187 Kw e con il top di gamma da 310 Cavalli e 228 Kw.

La versione di base a gasolio è invece un 1969 CM3 con potenza da 150 Cavalli e 110 Kw. Si prosegue con la medesima cilindrata e potenza da 190 Cavalli e 140 KW, mentre il top di gamma prevede 235 Cavalli e 173 Kw. Interessante anche la versione ibrida, che prevede 408 Cavalli e 300 Kw di potenza. Tutti i motori sono omologati Euro 6D – Temp.

Interni della Volvo V90
Interni della Volvo V90

Per quanto concerne i consumi, per le versioni a benzina si parla di circa 7 litri ogni 100 chilometri, mentre lo stesso parametro passa attorno ai 5 litri per il gasolio. Straordinario il dato della versione ibrida, che promette addirittura il consumo di 2 litri ogni 100 chilometri.

Volvo V90: design interno e allestimenti

L’interno dell’abitacolo della Volvo V90 presenta un design lussuoso e dedito allo stile scandinavo, con linee ordinate e precise che convergono su materiali di pregio. L’elemento che emerge subito all’occhio dalla plancia è l’ampio touchscreen verticale, grazie al quale si gestisce non solo il sistema di infotainment ma anche quello di climatizzazione.

Il display è inoltre caratterizzato da un sistema in grado di evitare fastidiosi riflessi, mentre il touch ne permette l’utilizzo anche con i guanti. I pochi pulsanti cliccabili sono quindi disponibili sulla consolle, mentre dietro al volante è presente un cruscotto digitale da oltre 12 pollici. Dal punto di vista dei sedili, il comfort è ovviamente da prima della classe.

Le poltrone sono comode, finemente rivestite e regolabili in ogni aspetto (nonché dotate di memoria). Nell’abitacolo tutto è studiato per essere a portata di mano, mentre non mancano portaoggetti o portabibite. Da rilevare anche la perfetta insonorizzazione, che riesce a rendere l’esperienza di viaggio particolarmente rilassante.

Vista laterale
Vista laterale

Dal punto di vista degli allestimenti l’auto risulta già completa nella versione di base, soprattutto per quanto concerne il lato sicurezza. Per chi desidera optional e personalizzazione sono comunque disponibili le versioni Momentum, Business, Inscription o la sportiva R-Design.

Ultime considerazioni e listino

Siamo giunti al termine del nostro approfondimento riguardante la V90. Chi desidera far propria questa wagon di prima classe deve ovviamente prepararsi ad una spesa importante. La versione di base parte da oltre 50mila euro, ma salendo in personalizzazioni, allestimenti e optional non è difficile toccare e superare anche le 60mila euro. Per la versione top di gamma ibrida la spesa diventa ancora più elevata, andando a raggiungere e superare le 80mila euro.

Video interessanti

  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote