Volvo V60: la wagon ispirata al passato e progettata per il futuro

Volvo V60

La nuova Volvo V60 è una station wagon moderna e attuale, ripensata nella sua ultima versione dalla casa automobilistica svedese per offrire all’acquirente il massimo della sicurezza e della tecnologia, oltre che del comfort. La vettura è costruita su un telaio all’avanguardia e offre al potenziale acquirente adeguata scelta sia a livello di motorizzazioni che di allestimenti e optional.

All’interno è possibile trovare ampio spazio oltre alla tipica cura artigianale per i dettagli espressa dal marchio. Insomma, la seconda generazione della V60 esprime nel modo migliore le idee della casa, proponendo una vettura veramente interessante. Vediamo insieme tutti i dettagli al riguardo partendo dalle dimensioni e dal design.

Volvo V60: dimensioni  ed esterni

La nuova V60 è lunga 4,76 metri e larga 1,85 metri, per un’altezza di 1,43 metri. Il passo è di 2,776 metri, una misura che aiuta già ad avere una prima idea della comodità interna garantita dagli ampi spazi di seduta. Forse l’univo vero compromesso (per il tipo di auto) è richiesto a livello di bagagliaio, visto che lo spazio disponibile è di appena 529 litri.

Una misura inferiore rispetto a quanto ci si poteva attendere per la categoria. Dal punto di vista estetico, la vettura appare dinamica e moderna nonostante rientri nel segmento delle familiari. Il profilo del design trasmette l’idea della leggerezza già a partire dal frontale, caratterizzato dalla classica maschera con al centro posizionato il logo Volvo.

Vista laterale
Vista laterale

Di lato troviamo in fari Full Led “a martello” presenti anche negli altri modelli, mentre nella parte bassa abbiamo delle prese d’aria in grado di caratterizzare questa parte della vettura per sportività. Lateralmente la fiancata si allunga con linee sinuose, anche grazie al design dei finestrini ed ai grandi passaruote (che ospitano cerchi in lega disponibili in diverse opzioni). Infine, posteriormente troviamo i classici fari Led ad “L” che circondano il portellone posteriore, oltre al doppio scarico in grado di connotare la linea di una certa sportività.

I motori disponibili

Dal punto di vista della motorizzazioni la scelta disponibile appare ampia ed in grado di accontentare le diverse possibili esigenze d’acquisto.  La V60 offre infatti sia motori a benzina, che a gasolio o ibridi. Nel primo caso è possibile optare per il 2.0 T5 con potenza da 250 a 310 Cavalli. Nel secondo caso c’è il 2.0 diesel da 150 o 190 cavalli.

Per chi vuole osare di più (ed è disposto ad aumentare notevolmente il budget) è poi possibile scegliere le motorizzazioni ibride abbinate alla trazione integrale e ad una potenza da 392 cavalli. Dal lato consumi si ottengono risultati apprezzabili già dalle versioni a benzina, che mediamente riescono a percorrere fino a 14-15 chilometri con un litro. La versione a gasolio migliora ulteriormente il dato superando mediamente i 22 chilometri al litro, mentre i dati delle versioni ibride appaiono straordinari (superando i 50 chilometri con un litro).

Interni della Volvo V60

Volvo V60: design interno e allestimenti disponibili

Gli interni della Volvo V60 sono caratterizzati da un’elevata cura del dettaglio e da materiali di alto standing, così come sarebbe lecito attendersi da una wagon di lusso. L’abitacolo risulta spazioso, comodo ed ergonomico, a partire dai sedili che offrono ampia possibilità di regolazione ed il giusto grado di supporto.

La plancia è caratterizzata dal design svedese, composto da linee pulite e ordinate. Centralmente è presente un ampio schermo touch, che consente di controllare il sistema di infotainment e diverse altre impostazioni della vettura.

L’allestimento di base consente già di avere un’auto dotata di quanto risulta necessario, ma per chi vuole personalizzare ulteriormente la vettura è possibile procedere con l’upgrade alla versione business, alla business plus, alla inscription o alla più sportiva R-Design.

Vista posteriore
Vista posteriore

Ultime considerazioni e prezzi

Siamo giunti al termine della nostra recensione sulla Volvo V60. È arrivato quindi il momento di affrontare il discorso del listino. Per poter mettere nel proprio box la versione base della Volvo V60 bisognerà prepararsi a sborsare almeno 38500 euro. Ovviamente la spesa lievita mentre si procede nella scelta di optional e allestimenti superiori.

Così, si arrivano facilmente a toccare quasi le 40mila euro per la versione Business ed a superare le 46mila euro per la Business Plus. Mentre qualora la propria scelta ricada sulla Inscription o sulla R-Design il prezzo raggiunge e supera senza particolari difficoltà anche le 50mila euro.

Video interessanti

  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Consigli utili per la guida in pista
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)