Volvo S60: la berlina dinamica con stile di guida svedese

Volvo S60

La Volvo S60 è un’auto progettata per esaltare il piacere di guida garantendo allo stesso tempo a tutti i passeggeri il comfort di un’auto di alto standing. Caratterizzata dai massimi dispositivi di sicurezza, è in grado di offrire il giusto grado di sportività al volante offrendo sempre il controllo della vettura.

Esternamente l’aspetto è elegante e lineare, mentre gli interni sono realizzati con attenzione per il dettaglio, materiali di pregio e cura artigianale. Insomma, questa berlina premium ha tutte le carte in regola per sedurre anche il guidatore più esigente.

Scopriamo insieme il perché attraverso una nuova recensione, partendo dalla descrizione del design esterno.

Volvo S60: dimensioni e design della vettura

La Volvo S60 è lunga 4,761 metri e larga 1,85 metri, per un’altezza di 1,431 metri. La vettura ha un profilo filante e dinamico, interpretando un forte senso di sportività senza per questo dimenticare la tipica raffinatezza espressa dal marchio svedese.

Interni della Volvo S60
Interni della Volvo S60

Siamo infatti davanti ad un’auto che riesce al contempo a risultare elegante e sobria, con un mix che esprime il senso del lusso senza per questo doverlo ostentare. Nel frontale salta subito agli occhi la griglia cromata con al centro il logo Volvo, mentre lateralmente si trovano i fari Led a martello presenti in tutta la gamma.

Nella parte bassa spiccano invece le prese d’aria. Lateralmente la vettura prosegue in modo sinuoso, con i cerchi in lega a dare dinamismo alle linee ordinate della berlina e al taglio sportivo dei finestrini. Infine, nella parte posteriore abbiamo il baule attorno al quale si sviluppano i fari Led avvolgenti, con al centro la targa e nella parte bassa gli scarichi sportivi.

Motori disponibili

Dal punto di vista delle motorizzazioni desta innanzitutto interesse l’idea di abbandonare le versioni diesel. Volvo ha infatti pensato questa vettura solo con i motori turbo a benzina T5 e T6, con potenza rispettivamente da 254 e da 310 Cavalli. Interessanti anche le motorizzazioni ibride, che (come vedremo) fanno però lievitare fortemente il prezzo della vettura. In questo caso si passa al T6 Twin Engine da 340 Cavalli.

Oppure al più potente T8 da 400 Cavalli. Tutti e due si avvantaggiano anche della trazione integrale. Dal punto di vista dei consumi, nei primi casi ci si attesta mediamente attorno ai 7 litri ogni 100 chilometri. Mentre la versione ibrida raggiunge consumi davvero irrisori, con due litri ogni 100 chilometri.

Volvo S60: design interni e allestimenti

Per quanto concerne gli interni della vettura, ci troviamo davanti ad un abitacolo in grado di soddisfare anche gli acquirenti più esigenti. La linea della plancia è ordinata e precisa, con il classico stile svedese pensato per offrire forme pulite. Ne risulta che la maggior parte dei comandi del sistema di infotainment e di climatizzazione risulta inglobato nel grande touchscreen, posto in modo verticale al centro della plancia.

I materiali impiegati sono di elevata qualità, mentre anche il montaggio risulta particolarmente attento e notevole. I sedili sono ergonomici e avvolgenti. L’auto è omologata per accogliere cinque persone, garantendo la massima flessibilità di regolazione della seduta per una vettura di questo tipo.

Su richiesta è possibile chiedere anche il riscaldamento dei sedili, sia anteriormente che posteriormente. La posizione di guida risulta sportiva e intuitiva, garantendo al guidatore un senso di controllo totale sulla vettura. L’avvio avviene attraverso un apposito pulsante di starter, mentre il cruscotto digitale si integra perfettamente con il sistema di navigazione.

Tra le scelte di upgrade disponibili con gli allestimenti superiori e gli optional è possibile aggiungere elementi di assistenza alla guida come i comandi al volante ed il cruise control. Oppure di pregio come i pannelli decorati in metal mesh alluminium. Chi desidera invece rendere la vettura maggiormente sportiva potrà rivolgersi all’allestimento R-Design.

Dettagli
Dettagli

Prezzi e considerazioni finali

Siamo giunti al termine della nostra recensione sulla Volvo S60, pertanto è arrivato il momento di dare un’occhiata al listino. Questa berlina sportiva ed elegante non è ovviamente un’auto per tutti. Il prezzo d’ingresso per la versione di base parte da 43950 euro, ma sale velocemente al crescere degli optional scelti o degli allestimenti superiori.

Non è difficile infatti avvicinarsi alle 50mila euro, mentre qualora si optasse per il T8 della versione ibrida i prezzi risulterebbero certamente superiori alle 60mila euro. Un sacrificio che comunque sarebbe ripagato dalla possibilità di mettere nel proprio box una berlina dall’elegante tocco svedese.

Video interessanti

  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili