Toyota Corolla Touring Sports: la wagon che ruba il posto all’Auris

Toyota Corolla Touring Sports - 1

Toyota Auris va in pensione e lascia posto alla nuova Corolla che oltre alla versione hatchback è presente in formato station wagon con il nome di “touring sports”. Il design è lo stesso se non per un taglio laterale allungato che costringe a delle modifiche estetiche anche al posteriore. Le dimensioni sono di: lunghezza 4.65m, passo 2.70m, larghezza 1.79m e altezza 1.43m.

Il frontale è dominato da un cofano ribassato pulito con delle sole leggerissime nervature ambo i lati. I gruppi ottici a tecnologia full led seguono un design orizzontale a due livelli e spingono in maniera appuntita verso lo stemma Toyota collocato nella parte centrale. A far da padrona è invece l’enorme “bocca” con griglia tramata che fa respirare il motore di questa Corolla e che è incastonato sul frontale creando un gioco di forme e dinamicità.

La fiancata è caratterizzata da alcuni rigonfiamenti delle lamiere e dalla gonnellina nella parte bassa. Non ci sono prese d’aria o nervature incisive, resta tutto alquanto pulito. Il posteriore invece è scolpito da linee divergenti e convergenti che oltre a riprendere quelle di Corolla assomiglia molto anche a Yaris. I gruppi ottici a led sono a sviluppo orizzontale e riprendono il procedimento stilistico utilizzato all’anteriore con la forma appuntita verso l’interno. La parte bassa non sviluppa nessun estrattore o presa d’aria particolare ma rimane leggermente bombato verso l’esterno. La parte alta del lunotto ospita invece un mini-spoiler che da un tocco di maggior sportività alla vettura.

Interni della Toyota Corolla Touring Sports
Interni della Toyota Corolla Touring Sports

Comfort: si sente la differenza rispetto alla sorella hatchback

Il confort a bordo ricalca la Corolla hatchback per quanto riguarda l’anteriore ma a cambiare è lo spazio al posteriore che garantisce una maggiore abitabilità in 3 persone soprattutto per il passeggero centrale che gode di maggior spazio per gambe e piedi. A cambiare è anche lo spazio per la testa che grazie alla linea puramente da station wagon consente qualche cm in più rispetto alla sorella. L’accessibilità è buona sia davanti che dietro grazie a dei giro-porta regolari.

Per quanto riguarda il baule questa volta la situazione migliora notevolmente soprattutto in termini di regolarità, garantendo un vano più accessibile e più gestibile nel carico dei bagagli. Inoltre il comparto batteria è posizionato nella parte bassa non rubando nessun cm di spazio al baule. Infine capienza del bagagliaio è di 581/596 litri.

Toyota Corolla Touring Sports: interni e tecnologia

Per ciò che concerne il design interno il look è total black è inserisce materiali come tessuti tecnici dei sedili, plastiche e alluminio lucido, satinato e nero lucido che nell’insieme aumentano la percezione minimal della vettura, che non utilizza sfarzosità estrema o elementi particolarmente sportivi (tranne i sedili) rimanendo su una logica molto razionale e piacevole. Altro elemento a favore è l’ergonomia che nonostante l’impiego di materiali non premium in tutto l’abitacolo vengono comunque utilizzati garantendo solidità e un ottimo feeling al tatto.

Il layout della plancia è ripreso dagli ultimi modelli Toyota come nel caso di CHR con la presenza di un sistema infotainment a sbalzo che rompe le linee uniformi dell’abitacolo per fuoriuscire dalla plancia rimanendo quasi sospeso. A lato guidatore il cruscotto nasconde invece una strumentazione digitale. Oltre alla funzione touchscreen dello schermo infotainment sono poi presente molti tasti fisici per la gestione delle varie funzioni, collocati in zone rapide e facili tranne per la presa usb e aux. Come già visto nella versione Corolla hatchback anche qui mancano le app per Android Auto e Apple Car Play per l’integrazione dello smartphone. È invece presente un sistema proprietario Toyota che nonostante qualche “inceppo” durante l’utilizzo del navigatore rimane fluido nell’utilizzo quotidiano di tutte le funzioni.

È possibile poi scaricare per lo smartphone l’app Myt sul proprio smartphone consentendo agevolazioni come: “trova il mio veicolo” (basandosi sulla tecnologia di google maps si può sempre sapere dove è stata parcheggiata la vettura), “guida dell’ultimo miglio” (trasferisce i dati dal navigatore allo smartphone per quei viaggi che devono essere poi completati a piedi), “invia all’auto” (consente di pianificare il prossimo viaggio direttamente dal salotto di casa), “dati di guida” (registra e analizza tutti i dati di guida compresi velocità, accelerazione e chilometraggio), “notifiche di manutenzione” (consente un promemoria su smartphone per avere sempre sotto controllo il tagliando da effettuare o eventuali manutenzioni).

Vista posteriore
Vista posteriore

I sistemi di sicurezza alla guida

  • Cruise control adattivo full-range: consente di tenere una velocità costante senza usare il pedale dell’acceleratore mantenendo una distanza minima predefinita dal veicolo che lo precede, se questa distanza si accorcia il sistema riduce la velocità fino ad arrivare all’arresto totale del mezzo se necessario.
  • Sistema pre-collisione: con rilevamento ciclisti e rilevamento notturno pedoni di Toyota Safety Sense abbina una telecamera alla tecnologia radar consentendo di prevenire eventuali collisioni tramite segnali acustici e visivi e nel caso estremo in cui il guidatore non reagisca la vettura aziona automaticamente i freni.
  • Mantenimento attivo della corsia: utilizza un sensore e un radar a onde millimetriche che si appoggia ad un sistema Lane Trace Assist per rilevare la segnaletica orizzontale di fronte al veicolo per valutare la sua posizione nella carreggiata. Se l’auto devia dal centro della corsia non intenzionalmente il sistema applica una correzione di supporto allo sterzo per riposizionarla.
  • Avviso di superamento corsia: utilizza una telecamera per rilevare la segnaletica orizzontale di fronte al veicolo e avvertire il guidatore con segnali visivi e acustici che il veicolo sta deviando dalla sua corsia senza che il segnalatore di direzione sia stato attivato.

Corolla Hybrid Touring Sports

Motore 1.8 hybrid Euro 6.2  con cambio automatico; Cerchio in lega da 16” Silver; Sistema multimediale Toyota Touch 3 con display da 8” e telecamera posteriore; Display multi-informazioni a colori da 4.2 “ con computer di bordo; Climatizzatore automatico bi zona; Fari e fendinebbia a LED; Barre longitudinali; Portellone posteriore ad azionamento elettrico; Toyota Safety Sense 2.0. da 24200 euro

Gli allestimenti disponibili

  • “active” da 25150 euro
  • “style” da 33150 euro
  • “lounge” da 34900 euro

Motorizzazioni disponibili

  • 1.8 Hybrid e cambio CVT con 122cv
  • 2.0 Hybrid e camnio CVT con 179cv

Video interessanti

  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno