Opel Mokka-e, il SUV 100% elettrico

L’azienda automobilistica Opel ha lanciato sul mercato il suo SUV 100% elettrico di ultima generazione MOKKA-e. Si tratta di un’auto che mira a soddisfare anche i clienti più esigenti, con grandi prestazioni di guida.

Per la produzione di questo SUV, Opel ha pensato ad un design grintoso e sportivo. Dai cerchi, ai colori, alle numerose possibili personalizzazioni di stile, tutto rende evidente l’attenzione al design di Opel Mokka-e. Degna di nota è anche una delle principali caratteristiche stilistiche della vettura, ovvero l’Opel Vizor, che si estende in un’unica infilata nella parte frontale del veicolo integrando calandra e fari, dando vita a una struttura dal design accattivante e moderno.

L’innovativo design non è però limitato al solo esterno dell’auto. Anche l’interno è stato infatti studiato accuratamente, sia a livello di tessuti e finiture, che a livello di cruscotto: il Pure Panel Opel dal visual design detox è infatti un cruscotto interamente digitalizzato, personalizzabile e ottimizzato per eliminare tutte quelle informazioni che possono distrarre dalla guida. Il tutto, perfettamente integrato nel design audace ed elegante che caratterizza il veicolo.

L’estetica non è dunque l’unica caratteristica di Opel Mokka-e a colpire l’attenzione: l’abitacolo appena citato per la sua alta digitalizzazione offre infatti anche un alto livello di comfort, grazie ai sedili anatomici, riscaldabili e allo spazio disponibile per i passeggeri. Inoltre, Opel Mokka-e offre dei vantaggi non indifferenti in tema di sicurezza: dai fari led Matrix, al cruise control adattivo con centraggio nella corsia, alla frenata di emergenza, tutto è pensato per garantire al guidatore un’esperienza di guida che sia al tempo stesso piacevole e sicura.

Veniamo però a quella che è forse una delle principali caratteristiche di Opel Mokka-e: la “e” nel suo nome è infatti indicatore di auto elettrica.

I vantaggi delle auto elettriche sono ormai ben noti a tutti: zero emissioni, odori, cambi di marcia e vibrazioni, oltre alla silenziosità che contraddistingue questi veicoli. Non dimentichiamo poi i vantaggi pratici dati dal possedere un veicolo elettrico: non sarà più necessario preoccuparsi delle ZTL, in quanto le auto elettriche possono circolare liberamente in tutte quelle aree ad accesso limitato, dove le limitazioni siano ovviamente legate al tipo di alimentazione. In alcune città, inoltre, è permesso alle auto elettriche di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu, e sempre nelle grandi città, è diventato molto semplice anche ricaricare la propria auto, in quanto sono sempre più diffuse le colonnine di ricarica.

Quest’ultimo punto solleva forse la domanda più diffusa quando si valuta l’acquisto di un’auto elettrica: quanto posso viaggiare con una ricarica? La risposta è: molto. Opel Mokka-e, per esempio, con una sola ricarica può percorrere fino a 339 km, guidando come prescritto dal ciclo WLTP. L’Opel Mokka-e è capace di ricaricare dalle colonnine ultra-fast a 100 kW e in questo caso l’80% dell’autonomia della batteria si raggiunge in circa 30 minuti di ricarica. In alternativa la ricarica si può effettuare o comodamente a casa oppure presso le colonnine pubbliche distribuite nelle città.

Opel Mokka-e è un’auto che rispetta quindi l’ambiente, valore al quale Opel è da sempre molto attenta. Chi sceglie Opel Mokka-e avrà la sicurezza di viaggiare sicuro, in un SUV accattivante e moderno. Opel Mokka-e è dotato di una potente batteria a ioni di litio da 50 kWh. Il Sistema di Frenata Rigenerativa cattura invece l’energia cinetica delle decelerazioni e della frenata trasformandole in energia elettrica, aumentando l’autonomia di Opel Mokka-e.

Il motore è equilibrato e tarato per affrontare tutti i tipi di percorso, sia urbano che extraurbano. Il nuovo SUV elettrico Opel è dotato di un efficace sistema di monitoraggio e computer di bordo, offrendo informazioni in tempo reale sulle condizioni del veicolo. Opel Mokka-e è il SUV per tutti perché si adatta al modo di guidare di ciascuno: si possono scegliere le modalità Sport, Eco o Normal.

Veniamo ai costi. Opel Mokka-e, nonostante l’altissima tecnologia di cui è dotato ha un costo estremamente competitivo. A cominciare dal modello Mokka-e EDITION, disponibile a partire da 36.050 euro. Si passa poi al modello Mokka-e ELEGANCE che parte da un costo di 38.050 euro, al modello Mokka-e GS LINE da 38.550 euro, fino al Mokka-e ULTIMATE da 41.050 euro.

I clienti che desiderano provare Opel Mokka-e possono prenotare un test drive presso un concessionario Opel e richiedere quindi un preventivo, anche online.

Opel dà anche un’ulteriore opportunità ai propri clienti, ovvero quella di acquistare la vettura online: è sufficiente un anticipo di 500 euro per “fermare” il veicolo, l’acquisto potrà poi essere concluso in concessionaria. Per chi sceglie questa opzione, Opel offre un anno di RCA inclusa nel prezzo e la possibilità di restituire l’auto entro 14 giorni in caso di mancata soddisfazione.

Video interessanti

  • Consigli utili per la guida in pista
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta