Porsche 718 Boxster T, emozioni a cielo aperto

Porsche 718 Boxster T

La Serie 718, che ha esordito nel 2016 nei due modelli Cayman e Boxster, alla fine del 2018 si è arricchita della nuova versione T (Touring), che porta in primo piano soprattutto il piacere della guida sportiva. Posizionato centralmente per un’ottimale distribuzione del peso, il motore Boxer 4 cilindri – sovralimentato dal turbocompressore, con filtro antiparticolato GPD – ha una potenza di 300 CV – 220 kW e una coppia massima di 380 Newton metri, tra i 1.900 e i 4.500 giri/min. La velocità massima è di 275 km/h. La trazione è posteriore.

In quanto ad accelerazione, è il cambio a fare la differenza. L’accelerazione da 0 a 100 km/h con cambio manuale è di 5.1 secondi, che scendono a 4.9 con il cambio PDK. Un’ulteriore riduzione, a 4.7 s, è possibile grazie alla funzione Launch Control (in combinazione con il cambio PDK).

Il cambio di serie manuale a 6 marce, a corse ridotte e con la leva più corta, garantisce maggiore rapidità di cambiata, mentre il pacchetto Sport Chrono in modalità Sport e Sport Plus ottimizza la scalata delle marce, per una guida ancora più “adrenalinica”. Il cambio PDK (Porsche Doppelkupplung), robotizzato, a doppia frizione, 7 marce, proposto tra gli optional, influisce sensibilmente sulle performance.

La decisione di dotare le vetture della Serie 718 di un motore 4 cilindri, in alternativa al tradizionale 6 cilindri, mirava a una riduzione di emissioni e consumi. Su percorso urbano, la 718 Boxster T consuma 11,3 l/100 Km con cambio manuale e 10,8 l/100 Km con cambio PDK. Il consumo su percorsi extraurbani scende 6,3 l/100 Km (con cambio manuale) e a 6,2 l/100 Km (con cambio PDK).

Vista posteriore
Vista posteriore

Porsche 718 Boxster T: telaio sportivo e non solo

Caratteristica principe di un’auto sportiva è il suo modo di affrontare le curve. La 718 Boxster T, oltre che alla posizione centrale del motore, a una riduzione del peso, e all’abbassamento di 20 mm rispetto ai modelli base della Serie, deve le sue superbe prestazioni al telaio sportivo PASM.

Il Porsche Active Suspension Management (PASM) è un sistema elettronico di regolazione della rigidità degli ammortizzatori, che lavora in base alle condizioni della strada e al tipo di guida prescelto, tra le due opzioni “Normale” e “Sportiva”. Il PTV (Porsche Torque Vectoring), di serie, con differenziale posteriore autobloccante meccanico, opera una ripartizione variabile della coppia alle ruote posteriori, per una migliore dinamica e stabilità in curva e su fondi stradali irregolari.

La 718 Boxster T, con passo da 2.475 mm, ha una lunghezza di 4.379 mm, una larghezza di 1.801 mm, e un’altezza di 1.264 mm. Caratterizzata, in ambito aerodinamico, da un coefficiente di resistenza (Cx) pari a 0,31, monta un serbatoio da 54 litri.

Porsche 718 Boxster T
Interni della Porsche 718 Boxster T

Quando la sportività è una questione di DNA

Da sempre la sigla T (Touring), è sinonimo di passione per la guida. Una passione che vediamo perpetuarsi nella 718 Boxster T. L’impianto frenante, con pinze freni nere, monoblocco fisse anteriori e posteriori, a quattro pistoncini e dischi forati autoventilanti (diametro anteriori 330 mm – diametro posteriori 299 mm), viene ottimizzato dal programma di stabilità PSM (Porsche Stability Management), fornito di serie. Il freno di stazionamento è elettrico.

Il volante sportivo GT, del diametro di 360 mm, può essere regolato manualmente sia in altezza che in profondità. Il servosterzo è elettromagnetico, con rapporto di trasmissione variabile e impulsi di sterzata. Spiccano sotto i passaruota aumentati, i lucidi cerchi da 20” Carrera S, grigio titanio.

La modifica dei passaruota, inoltre, mette prepotentemente in risalto i fari principali Bi-Xenon, con luci diurne a LED integrate. La capote di questa grintosa roadster è totalmente elettrica, fornita di lunotto in vetro, che può essere azionata anche tramite telecomando, fino a una velocità di 50 km/h, mentre lo spoiler posteriore è ad azionamento automatico.

In fatto di sicurezza, oltre al Roll-bar fisso e gli Airbag full-size per guidatore e passeggero, la 718 Boxster T prevede il POSIP (Porsche Side Impact Protection System) con protezioni interne alle portiere, contro gli urti laterali.

L’arricchimento dell’equipaggiamento di serie, che contribuisce a esaltare la sua anima sportiva, vede tra i protagonisti il Pacchetto Sport Chrono, con il tasto “Mode”, che permette di scegliere lo stile di guida che più si adatta al pilota e al percorso, tra 4 diverse opzioni: Normal, Sport, Sport Plus e Individual.

Dettagli cofano posteriore
Dettagli cofano posteriore

Porsche 718 Boxster T: interni ed abitacolo

Il design sobrio ed essenziale degli interni neri della 718 Boxster T è perfettamente conforme al suo spirito sportivo. Di serie troviamo i Sedili sportivi Plus, con fianchi rialzati, regolazione elettrica dello schienale e manuale in altezza e avanzamento, con bordi e poggiatesta in pelle e fascia centrale in Sport-Tex.

In alternativa, sono disponibili tra gli optional, sedili sportivi a guscio, anche nella versione alleggerita, in fibra di carbonio. Condizionatore di serie a carboni attivi. Il rivestimento della capote è in stoffa. Dotata di portabagagli anteriore e posteriore, offre all’interno diversi vani portaoggetti, porta bevande, e ganci appendiabiti.

Infotainment e prezzo

La dotazione di serie della 718 Boxster T non comprende il nuovo PCM (Porsche Communication Management), con predisposizione del modulo telefono e interfacce audio, che viene comunque installato su richiesta, senza alcun aumento di costo. Si può scegliere di rinunciare al PCM per compensare l’aumento di peso della vettura, dovuto all’installazione dell’impianto antiparticolato GPF. Lo spazio lasciato libero dal PCM viene utilizzato per un ampio portaoggetti.

Il prezzo della 718 Boxster T, con equipaggiamento di serie, è di 68.078 euro IVA inclusa.

Video interessanti

  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista