Porsche 718 Boxster S, una 4 cilindri di gran carattere

Porsche 718 Boxster S

C’è poco da dire, la 718 Boxster S, la 2 posti decappottabile della serie Porsche 718, non riesce proprio a passare inosservata! È un piacere guardarla, ma guidarla è un’esperienza che affascinerà e conquisterà gli amanti della guida sportiva, che non si troveranno a rimpiangere il classico motore flat-six aspirato, da 2.7 litri.

La 718 Boxster S, con un’altezza di 1.280 mm, una larghezza di 1.801 mm (1.994 mm con gli specchi esterni), un passo di 2.475 mm e una lunghezza di 4.379 mm, ha un serbatoio da 64 litri. Il coefficiente di resistenza (Cx) dichiarato è pari a 0,32. Il peso a vuoto di 1.430 kg, sale a 1.460 kg. nella versione con cambio PDK. Il carico massimo è di 310 kg.

Motorizzazione: meno è meglio

La coraggiosa decisione presa a Stoccarda di sostituire il vecchio motore six-flat aspirato da 2.7 litri, con il 4 cilindri Boxer Termo compresso, in dotazione alle vetture della serie 718, è stata operata allo scopo di ridurre emissioni e consumi. Una scelta che ha fatto molto discutere ma che, alla luce delle sorprendenti prestazioni, ha fatto ricredere non pochi scettici. Diversamente dalla 718 Boxster che monta la versione 2 litri, da 300 CV, il modello S vanta la versione 2.5 litri, con turbocompressore, munito di turbina a geometria variabile (VTG), da 350 CV – 257 kW. Coppia massima 420 Newton metri, erogati tra i 2.100 e i 4.500 giri. La velocità massima è di 285 km/h.

Vista dall'alto
Vista dall’alto

Notevole l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 4.6 (per le vetture con cambio manuale) e di 4.4 secondi (per le vetture con cambio PDK).  Valori che possono essere ridotti fino a 4.2 s, per le vetture con cambio PDK, grazie al pacchetto Sport Chrono e alla funzione Launch Control che, pur non essendo di serie, andrebbero presi in seria considerazione al momento della personalizzazione. I consumi della 718 Boxster S registrano 12,7 l/100 km su percorso urbano (nel caso di vetture con cambio manuale) e 11,8 l/100 km (per vetture con cambio PDK), mentre su percorso extraurbano il consumo delle vetture con cambio manuale passa a 7,1 l/100 km e a 6,5 l/100 km con cambio PDK.

Superiorità meccanica e tecnologia all’avanguardia

Il posizionamento centrale del motore consente un migliore bilanciamento del peso e contribuisce all’eccezionale tenuta di strada della 718 Boxster S, su ogni percorso. Uno degli optional a cui occorre guardare con particolare attenzione è il cambio robotizzato a doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung) a 7 rapporti. Docile e immediato, viene proposto in alternativa al classico cambio a 6 marce, di serie.

Sospensioni di serie, sia anteriori che posteriori: McPherson ottimizzate Porsche. Pinze freni monoblocco a quattro pistoncini fisse anteriori e posteriori, dischi autoventilanti e forati, anteriori diametro 330 mm, posteriori 299 mm. Tra gli optional, i dischi in ceramica forata con un diametro maggiorato PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake), che riducono lo spazio di frenata anche a elevate velocità.

Interni della Porsche 718 Boxster S
Interni della Porsche 718 Boxster S

Il PASM (Porsche Active Suspension Management), anch’esso opzionale, regola elettronicamente gli ammortizzatori, adattandoli a qualunque tipo di fondo stradale e allo stile di guida selezionato, garantendo una maggiore stabilità di guida. Troviamo – tra gli optional – il nuovo telaio PASM, destinato al solo modello S, che ribassa la carrozzeria di 20 mm e monta sospensioni più rigide e corte. Altro sistema di controllo opzionale è il PTV (Porsche Torque Vectoring) che agisce sulla dinamica e sulla stabilità di guida, con la ripartizione variabile della coppia alle ruote posteriori, e che è dotato di un differenziale posteriore autobloccante meccanico.

Lo sterzo diretto della 718 Boxster S offre un rapporto di demoltiplicazione maggiormente rapido, rispetto al passato. In alternativa al servosterzo di serie, è possibile dotare la vettura di un servosterzo Plus, che garantisce una migliore manovrabilità in fase di parcheggio e alle basse velocità.

Il sistema di regolazione automatica PSM (Porsche Stability Management) dà un ulteriore contributo dalla stabilità, aumenta la trazione, e ottimizza il sistema frenante ABS. Nelle decapottabili 718 Boxster S, un sistema di rollbar, anteriore e posteriore, protegge l’abitacolo in caso di ribaltamento o impatto laterale. Il modello S monta i cerchi dal nuovo design da 19 pollici, che vengono proposti anche in versione da 20 pollici. I nuovi fari Bi-Xenon, con luci diurne a LED integrate, possono essere sostituiti dai fari principali a LED, con luci diurne, a quattro punti.

Porsche 718 Boxster S: questione di prestazioni

Ciò che conquista della 718 Boxster S è la costante sensazione di controllo della vettura, che risponde docilmente a ogni sollecitazione, sostenuta da un’incredibile sinergia tra i componenti e i sistemi elettronici, che domano o eccitano i suoi 350 CV, senza perdere di vista sicurezza e stabilità.

Vista Posteriore
Vista Posteriore

Abitabilità e comfort di guida

La posizione bassa dei sedili permette di guadagnare spazio in altezza, garantendo un comodo assetto di guida e, in generale, rendendo l’abitacolo sufficientemente spazioso e confortevole. La strumentazione, rigorosamente “Porsche style”, si arricchisce della manopola “Mode” che permette di settare lo stile di guida desiderato, tra le quattro opzioni previste: Normal, Sport, Sport Plus e Individual. Per quando riguarda il volante, in alternativa al 375 mm di serie, è possibile scegliere il modello sportivo da 360 mm.

I sedili avvolgenti a regolazione elettrica, disponibili su richiesta, consentono di trovare l’assetto che meglio si adatta a ciascuno, memorizzandolo tramite il programma Memory di cui sono dotati. Lo stesso pacchetto Memory registra inoltre la posizione prescelta degli specchi e del volante.

Grazie alla posizione centrale del motore, la 718 Boxster S presenta un doppio bagagliaio. Quello anteriore ha una capacità di 150 litri, mentre quello posteriore ha una capacità di 125 litri, indipendentemente dall’apertura o chiusura della capote. Nell’abitacolo sono inoltre presenti diversi spaziosi vani portaoggetti, posizionati sotto il poggiabraccia e nelle porte. Non mancano i ganci appendiabiti e i pratici porta bevande.

Porsche 718 Boxster S: infotainment e prezzo

Viene proposto di serie il nuovo impianto multimediale “Porsche Communication Management”, con schermo touch da 7 pollici, che offre le tipiche prestazioni del tablet. Sono invece opzionali il sistema Connect Plus – per gestire le app del proprio iPhone e creare una rete Wi-Fi interna – e il GPS, attraverso cui è possibile monitorare il traffico in tempo reale.

Il prezzo base della 718 Boxster S è di euro 71.951 comprensivo di IVA. Come lamentato da molte parti, la scarsa “prodigalità” della dotazione standard della Serie 718 si riscontra anche nella 718 Boxster S. Tra la gamma infinita di optional, alcuni paiono irrinunciabili, per esaltare le prestazioni, la sicurezza e il confort di guida, ma portano il prezzo a livelli ben più alti.

Video interessanti

  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Consigli utili per la guida in pista