Peugeot 5008: una monovolume con la grinta di un SUV

Peugeot 5008

Un po’ monovolume, un po’ SUV, tanto crossover. Rispetto alla versione precedente, la Peugeot 5008 ridisegnata nel 2017 è una vettura completamente rivoluzionata. Più alta e muscolosa, come si addice alle migliori espressioni della categoria Sport Utility Vehicle, ma capiente fino a sette posti, grazie alla seconda fila (opzionale) riservata ai passeggeri. Nel complesso, la 5008 griffata leone rampante è un crossover di medie dimensioni e dalle linee interessanti, sportive eppure eleganti, moderne senza tuttavia essere banali.

Peugeot 5008: design e interni

Muscolosa e accattivante, la Peugeot 5008 ama guardare le altre automobili dall’alto, staccandosi dal suolo di ben 23 centimetri. Si tratta di una vettura massiccia, con un frontale dalle linee scolpiate e decisamente robuste, diverso a seconda degli allestimenti e particolarmente bello (e sportivo) nelle varianti GT e GT Line dove abbondano gli inserti cromati.

Vista posteriore
Vista posteriore

Oltre al grande parafanghi in cui spiccano le massicce prese d’aria, il muso della 5008 si caratterizza per la forma dei fari con il classico inserto a “zanna” tipico dell’ultima generazione di vetture Peugeot. La mascherina è imponente ma senza esagerare. Se ne apprezza pure il retrotreno, con lo spoiler integrato direttamente nel portellone e disegnato come naturale appendice del tetto. Sempre al posteriore, piace la bella fascia scura che taglia la vettura lungo l’asse orizzontale. Qui spiccano le luci posteriori a tripla striscia verticale, stile zampata felina.

Dentro, la Peugeot 5008 è una vettura ampia e spaziosa, grazie alle buone dimensioni (464 centimetri di lunghezza, 184 di larghezza e 165 di altezza), e in grado di essere pure bella. Si apprezzano soprattutto le linee moderne e la qualità dei materiali e del loro assembramento. La plancia, su due livelli, è decisamente intrigante e qui trova spazio lo schermo touch da 8 pollici. Grande ma non quanto quello del cruscotto, che invece di pollici ne misura 12,3. I sedili sono regolabili e si può viaggiare fino a sette persone. L’ultima fila di sedili può anche essere smontata facilmente (i sedili pesano 11 kg l’uno) per non occupare inutilmente il baule la cui portata di carico passa da 702 a 780 e arriva fino a 1940 litri.

Interni della 5008
Interni della 5008

Motore e prestazioni

Sono quattro le motorizzazioni disponibili per la Peugeot 5008, due alimentate a benzina e altrettante diesel. Nel primo caso, il crossover francese, può fare affidamento su un 3 cilindri da 1.999 cc di cilindrata e 130 cavalli di potenza, al questo si affianca un 4 cilindri con in dotazione 1.598 centimetri cubi di cilindrata e 180 cv. Sia il Pure Tech da 1.2 litri che quello da 1.6 registrano il medesimo valore di coppia massima: 230 Newton metri. Differenti sono invece le prestazioni, con il 4 cilindri che arriva fino ai 218 chilometri orari di velocità massima mentre il 3 cilindri si ferma a 188.

Alimentati a gasolio, troviamo invece due motori 4 cilindri rispettivamente da 1.499 e 1.997 centimetri cubi di cilindrata. Il BlueHDi da 1.5 litri dispone inoltre di 130 cavalli di potenza, mentre la coppia massima arriva ai 300 Newton Metri. Valori superati dal BlueHDi da 2.0 litri che invece di cavalli ne conta 180 mentre i Nm arrivano fino a 400. Rispetto ai Pure Tech alimentati a benzina, le prestazioni sono più uniformi ma comunque non omogenee. Decisamente più performante il 4 cilindri diesel da 180 cavalli che è in grado di spingersi fino a toccare i 215 orari, mentre l’alimentato a gasolio da 130 cv non va oltre i 191 km/h.

Vista laterale
Vista laterale

Peugeot 5008: prezzo e consumi

Che la preferiate diesel o benzina, la Peugeot 5008 è disponibile in sette allestimenti diversi: Access, Active, Allure, Business, Crossway, GT e GT Line. La combinazione più economica è però quella che vede la 5008 in versione Active con motore Pure Tech da 130 cavalli: 28.980 euro. Quella più costosa, invece? Sicuramente la 5008 GT motorizzata BlueHDi da 2.0 litri e 180 cv di potenza, venduta a partire da 41.480 euro.

La Peugeot 5008 è una vettura non particolarmente esigente nei consumi, specie con motore diesel (l’1.5 litri consuma 4,1 litri di gasolio ogni cento chilometri e non si va oltre i 5,7 del Pure Tech 4 cilindri). Ma non si può dire che sia ugualmente rispettosa dell’ambiente. Le emissioni non scendono oltre i 107 grammi di anidride carbonica rilasciati dal crossover francese con a bordo i 130 cv del BlueHDi da 1.5 litri, e arrivano fino ai 131 del Pure Tech da 180 cavalli.

Video interessanti

  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese