Peugeot 3008: meno crossover, più SUV

Peugeot 3008

Circa 445 centimetri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza, le dimensioni della Peugeot 3008 sono quelle di un crossover. La grinta, però, quella no, appartiene tutta al mondo degli Sport Utility Vehicle. Il SUV  crossover del leone rampante è una vetture facile da guidare, agile e dalla pronta risposta. I limiti? soprattutto il prezzo. Il listino è ricco ma a certe cifre, forse, il mercato può offrire qualcosa di diverso.

Peugeot 3008: design e interni

L’estetica della Peugeot 3008 segue le linee guida dettate dalla più recente filosofia della casa di Parigi: sorprendere. Il cinque posti francese è una vettura dalle forme non banali e a tratti ricercate. Colpiscono soprattutto frontale e posteriore. Davanti, spicca il poderoso paraurti con le prese d’aria che si fanno in tre, mentre la mascherina presenta una cornice cromata che richiama quella realizzata lateralmente a racchiudere i finestrini.

Vista posteriore
Vista posteriore

Ciò che però più incuriosisce è il dente che, dalla carrozzeria, si inserisce nel disegno dei fari al led. In coda, invece, spiccano lo spoiler, che si inserisce direttamente nel tetto, proseguendone la traiettoria, e le luci posteriori. Queste ultime, sono inserite in una lunga fascia scura che taglia in senso longitudinale il portellone del baule. Nota stonata, le dimensioni del lunotto, sacrificate come nelle ultime generazioni Peugeot, che però ricompensa i suoi clienti fornendo di serie i sensori di parcheggio.

Internamente, la Peugeot 3008 è uno scrigno di sorprese, a partire dal bellissimo cruscotto digitale in alta definizione da 12,3 pollici. Ben visibile anche a causa delle ridotte dimensioni del volante a due razze, molto schiacciato sopra e sotto e per questo non sempre maneggevole. L’abitacolo è molto curato, e a spiccare è innanzitutto la plancia a due livelli che ospita l’altro monitor (da 8 pollici e a forma di tablet).

In quattro si viaggia particolarmente comodi, ma pure in cinque non si soffre troppo, complice anche una buona altezza della zona posteriore, di poco inferiore al metro, e ai 162 centimetri di altezza complessiva. Il bagagliaio è capiente, tra i 520 e i 530 litri, anche se l’altezza di carico (72 cm rispetto al suolo) non è tanto alta per uno Sport Utility Vehicle.

Vista laterale
Vista laterale

Motore e prestazioni

Il SUV Peugeot 3008 è acquistabile con quattro differenti motorizzazioni, equamente suddivise tra alimentazione diesel e benzina. Nel primo caso, il BlueHDi Peugeot è disponibile nelle versioni da 1,5 e 2,0 litri. Uguali per numero di cilindri (4), i due diesel si distinguono per centimetri cubi di cilindrata (1.499 cc a 1.997) e per numero di cavalli: 177 cv a 131 in favore del 2,0 litri. Quest’ultimo si distingue anche per una maggiore coppia massima, 400 Newton metri rispetto ai 300 del 1.499 cc.

Differenze che rimangono anche alla voce prestazioni, con il diesel da 177 cavalli in grado di viaggiare fino ai 215 orari (192 km/h la velocità di punta dell’1,5 litri). Altrettanto marcata la differenza di accelerazione. Sono 9,4 i secondi impiegati dal più potente dei BlueHDi in dotazione al SUV 3008 per passare da fermo ai cento all’ora. Due secondi e mezzo in meno rispetto a quelli impiegati dal meno performante dei propulsori alimentati a gasolio (11,9).

Sempre due, i Pure Tech a benzina griffati Peugeot. Entrambi dotati di quattro cilindri, si distinguono per una diversa cilindrata, da 1.199 o 1.598 centimetri cubi. L’1,2 litri porta in dote 131 cavalli di potenza con coppia massima da 230 Newton metri. Qualche cavallo in più (181) per il benzina da 1,6 litri che alla voce coppia massima recita 250 Nm. Com’è facile intuire, è proprio il Pure Tech da 1.598 cc a garantire le migliori prestazioni, grazie a una progressione da zero a cento in 8,8 secondi e una velocità massima di 219 chilometri l’ora. Più lento il benzina da 1,2 litri (188 k/h la  punta massima) e meno performante in accelerazione (0-100 in 10,6 secondi).

Vista frontale
Vista frontale

Peugeot 3008: prezzo e consumi

Come consuetudine per la casa francese, il SUV Peugeot 3008 è disponibile in numerosi e differenti allestimenti. Ben sei, Active, Allure, Business, Crossway, GT e GT Line. Allestimenti che, assieme alla motorizzazione, contribuiscono a determinare il prezzo del crossover di Parigi.  Uno Sport Activity Vehicle che non si presenta di certo economico. Basti dire che si parte dai 27.480 dell’allestimento Active motorizzato Pure Tech 1,2 litri. Ma con allestimento GT si possono sfiorare tranquillamente i 40.000 euro.

Più gentile, la Peugeot 3008, nei confronti di portafoglio e ambiente. Almeno se ci soffermiamo su consumi ed emissioni, specie nelle versioni motorizzate BlueHDi da 1.499 cc. Il diesel da 1,5 litri francese consuma poco più di 4 litri di carburante (4,2) nel percorrere i consueti cento chilometri di strada. Mentre le emissioni si attestano tra i 107 e i 108 grammi di anidride carbonica rilasciata ogni chilometro percorso.  Più esigente e meno ecologico, invece, il Pure Tech da 181 cavalli che alla voce consumi recita 5,8 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano attorno ai 131 g/km.

Video interessanti

  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote