Nuovo SUV Peugeot 3008 Hybrid: il suv ibrido ricaricabile, versatile ed efficiente

Nuovo SUV Peugeot 3008 Hybrid: il suv ibrido ricaricabile, versatile ed efficiente

Chi ha detto che un SUV ibrido non possa essere performante, spazioso, confortevole, raffinato ed efficiente allo stesso tempo? E’ proprio su questo che ha lavorato la casa del leoncino francese, donando al SUV Peugeot 3008 – già leader nel segmento degli sport utility compatti – quel tocco di freschezza e modernità ma anche di raffinatezza che non lascia spazio alle indecisioni.

A primo sguardo, infatti, il nuovo design trasmette immediatamente una vera e propria grinta felina, grazie al suo frontale ridisegnato, ai nuovi fari Full Led posteriori ed alle colorazioni (nuova tonalità Blu Celebes, nuova tonalità Blu Vertigo, Bianco Perla, Grigio Artense, Grigio Platinium, Nero Perla, Rosso Ultimate) studiate per esaltare le sagome delle carrozzeria.

“Power of choice” è senza alcun dubbio l’idea che Peugeot ha più a cuore e il nuovo SUV PEUGEOT 3008 ne incarna alla perfezione il concetto. Questo SUV viene commercializzato con motorizzazione plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e con motori a benzina o Diesel, propulsori che esaltano il piacere di guida e massimizzano l’efficienza.

Nuovo PEUGEOT 3008: le motorizzazioni del SUV ibrido

Sono proprio le motorizzazioni plug-in hybrid – che abbinano alimentazione termica ed elettrica – a destare particolare interesse:

  • HYBRID4 300 e-EAT8 (4 ruote motrici): con emissioni da 29g di C02 per km ed un’autonomia fino a 59 km in modalità 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)
  • HYBRID 225 e-EAT8 (2 ruote motrici): con emissioni da 30g di C02 per km ed un’autonomia fino a 56 km in modalità 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)

Efficienza e potenza contraddistinguono la versione HYBRID4 300 e-EAT8 che affianca un motore PureTech da 200 CV (147 kW) a due motori elettrici: il primo – collocato nella parte anteriore – è accoppiato al cambio e-EAT8 e sviluppa 110 CV (81kW); il secondo  invece è posizionato sull’asse posteriore e sviluppa 112 CV (83kW). Va sottolineato che la trazione 4WD è disponibile anche in modalità Eletric.

Nella versione a due ruote motrici HYBRID da 225 CV (165 kW) invece troviamo un motore PureTech da 180 CV (132 kW) ed un motore elettrico da 110 CV (80 kW) collegato al cambio e-EAT8.

Nuovo SUV PEUGEOT 3008 Hybrid: autonomia batterie e tempi di ricarica

Le batterie presenti a bordo di questo SUV ibrido è del tipo “ioni di litio” ed in entrambe le motorizzazioni ha una capacità di 13,2 kWh. Sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo (On Board Charger) per soddisfare tutte le esigenze e far fronte a varie situazioni in cui il cliente possa trovarsi.

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • Presa standard (8A): per ricaricare completamente in 7 ore con il caricabatterie di bordo di serie monofase da 3.7kW;
  • Wall Box da 7,4 kW: permette di ricaricare completamente il veicolo in 1 ora e 45 minuti con il caricabatterie di bordo (opzionale) monofase da 7,4 kW.

Suv ibrido Peugeot 3008: design e tecnologia a bordo

Con la sua silhouette sportiva e grintosa, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 HYBRID rivoluziona completamente i canoni dei SUV. Catturano subito lo sguardo i fari full LED (disponibili di serie negli allestimenti GT e GT pack) con funzione EVS per una migliore visibilità in curva.

Il carattere ruggente di questo sport utility vehicle si ritrova in alcuni particolari come i cerchi in alluminio diamantati da 19” San Francisco. Si fanno notare anche le ampie protezioni dei passaruota oltre agli inserti di base delle portiere che vogliono rimarcare lo spirito avventuroso tipico di questo segmento.

Gli interni realizzati in mi-TEP Mistral/Alcantara® Greval con impunture Aikinite, il touchscreen da 10” HD, il quadro strumenti digitale con l‘Head-Up Digital Display da 12,3 pollici, completamente personalizzabile e configurabile, donano a questo SUV ibrido PEUGEOT 3008 Hybrid Plug-in quel fascino a cui difficilmente si potrà resistere.

Video interessanti

  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese