Nissan X-trail, parola d’ordine: comodità

Nissan X-Trail

X-trail è il suv di casa Nissan che esprime a pieno l’ideale di comodità. Una vettura dalle linee classiche tipiche di fuoristrada, governato da forme morbide e da una struttura particolarmente bombata e massiccia in senso positivo (soprattutto nel taglio laterale).

Design esterno

Il frontale è occupato da una calandra maggiorata con il trapezio rovesciato cromato e il logo Nissan incastonato al centro.  Molte sono le linee taglienti e spigolose soprattutto per quanto riguarda i gruppi ottici, sviluppati in orizzontale e con tecnologia full led. La parte bassa è semplice con una sola presa d’aria centrale e i due fendinebbia circolari ambo i lati.

Proseguendo al taglio laterale non ci sono prese d’aria o nervature pronunciate, gli unici dettagli estetici sono le finiture cromate nella parte bassa.  Al posteriore si trovano due gruppi ottici a led sempre a sviluppo orizzontale e continua anche qui la filosofia minimal e razionale dell’anteriore e del taglio laterale.

Tanto spazio a bordo
Tanto spazio a bordo

Nissan X-trail: interni

Passando al bagagliaio se l’esterno da l’idea di un buono spazio una volta aperto il vano le aspettative sono super soddisfatte con una capienza di ben 560 litri che una volta abbattuti i sedili raggiungono i 2000 litri. L’ergonomia e la regolarità di carico sono eccezionali. Il vano inoltre nasconde un doppio fondo anch’esso molto capiente e con varie personalizzazioni di scomparti e molteplici rivestimenti sia in moquet che in tessuto impermeabile. Non mancano infine ganci e presa 12v.

Entrando nell’abitacolo, al posteriore la salita e la discesa non ha impedimenti ed è molto comoda grazie al giro-porta regolare ed ampio. Una volta seduti non c’è problema per nessuno in termini di spazio e comodità sia per gambe e piedi che per la testa. È inoltre possibile far scorrere i sedili in avanti e indietro per garantire ancora più confort al pari quasi di un’ammiraglia. Sui pannelli porta gli scomparti sono però un pò troppo piccoli e mancano delle prese usb. Salendo all’anteriore nessun riscontro negativo, si ripresentano le stesse ottime dinamiche di confort.

Design da “svecchiare”

Il design generale interno non è dei migliori, servirebbe una rinfrescata e maggior modernità ma la qualità si vede e si sente con solo le portiere forse un po’ rumorose in fase di chiusura, per il resto non si riscontrano “scricchiolii” strani o materiali di bassa qualità. Anche i vari pulsanti sono disposti bene in punti ben accessibili dove li si vorrebbe trovare sia per quanto riguarda la plancia che nel tunnel e volante. Utili infine i portaoggetti molto ampi nei pannelli porta anteriori e quelli presenti centralmente in zona tettuccio.

Interni della Nissan X-Trail
Interni della Nissan X-Trail

Optional disponibili

Tra i vari optional disponibili oltre alla pelle per sedili, cruscotto e pannelli porta ci sono i sedili riscaldabili e il porta-bicchieri con funzione sia di mantenimento del caldo che di raffreddamento. Sempre in zona tunnel molto comodo è il bracciolo che oltre a garantire un buon confort alla guida, una volta aperto nasconde tanto spazio. Presente come optional anche il sistema audio Premium Bose.

Tecnologia buona ma infotainment da migliorare

Per quanto riguarda la tecnologia al lato guidatore nel centro cruscotto è presente un display digitale a colori da 5 pollici che fornisce indicazioni turn by turn, la pressione pneumatici, BT per il sistema multimediale, computer di bordo per gestire la velocità i consumi e l’autonomia residua, il sistema bussola, l’id chiamate, l’assistenza alla guida e le modalità di guida. Integrato nella plancia è invece l’infotainment con sistema Nissan Connect che nonostante garantisca molteplici funzioni pecca un po’ per fluidità di navigazione e manca la predisposizione per Apple Car Play e Android Auto. Molto utile invece il sistema di telecameraggio a 360 gradi con 4 telecamere Around View Monitor.

Sistemi di sicurezza e dinamica di guida

Dal punto di vista della sicurezza alla guida anche qui la dose tecnologica non manca con molteplici funzioni come: il sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento dei pedoni, il sistema di avviso cambio corsia involontario intelligente, i fari automatici intelligenti, il sistema di riconoscimento segnaletica stradale, il sistema intelligente di copertura dell’angolo cieco, il sistema intelligente di riconoscimento oggetti in movimento, il sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento.

Anche per la meccanica si aggiungono funzioni come: l’intelligent trace control che regola la pressione sui freni di ciascuna singola ruota, l’intelligent ride control che evita sobbalzi in caso di buche o dossi, il sistema di freno motore intelligente, l’intelligent 4×4 che massimizza la trazione sulle ruote diminuendo al massimo la possibilità di scivolamento e il sistema di stand still assist che blocca il veicolo quando è fermo senza che chi guida debba tenere il piede sul freno o azionare il freno di stazionamento.

Vista posteriore
Vista posteriore

Nissan X-trail: motorizzazioni e allestimenti

Le motorizzazioni disponibili sono:

  • Diesel: il 1.7 da 150cv con coppia massima di 340Nm, disponibile con trasmissione MT e AT CVT a due e 4 ruote motrici.
  • Benzina: il 1.3 da 160cv con coppia massima di 270Nm, disponibile con trasmissione DCT e a 2 ruote motrici

Gli allestimenti disponibili sono:

Visia

Cerchi in lega da 17”, Autohold Hill Assist (sistema di assistenza per le partenze in salita). Prezzo a partire da 29150 euro.

Acenta

Luci diurne con firma a LED, Cerchi in lega da 17”, Radio DAB a 1 CD con lettore MP3, connettore AUX, Bluetooth, USB, comandi al volante e 6 altoparlanti, Intelligent Ride Control, Autohold Hill Assist (sistema di assistenza per le partenze in salita), Climatizzatore automatico bi-zona. Prezzo a partire da 29820 euro.

Business

Luci diurne con firma a LED, Cerchi in lega da 17”, Radio DAB a 1 CD con lettore MP3, connettore AUX, Bluetooth, USB, comandi al volante e 6 altoparlanti, Intelligent Ride Control, Autohold Hill Assist (sistema di assistenza per le partenze in salita), Climatizzatore automatico bi-zona. Prezzo a partire da 30920 euro.

N-connecta

Cerchi in lega da 18”, SAFETY SHIELD + SAFETY SHIELD PLUS: Sistema Intelligente attenzione guidatore, Sistema Intelligente di assistenza al parcheggio, Sistema Intelligente di copertura angolo cieco, Sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, Nissan Intelligent Key con pulsante di avviamento, Sistema Intelligente di apertura del bagagliaio senza mani. Prezzo a partire da 31919 euro.

Tekna

Volante e sedili anteriori e posteriori riscaldati in pelle, Cerchi in lega da 19′, SAFETY SHIELD + SAFETY SHIELD PLUS: Sistema Intelligente attenzione guidatore, Sistema Intelligente di assistenza al parcheggio, Sistema Intelligente di copertura angolo cieco, Sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, Fari a LED con sistema Intelligente di inseguimento della traiettoria,Sistema Intelligente di apertura del bagagliaio senza mani, NissanConnect: navigatore satellitare con schermo touch screen da 7″, Radio DAB con integrazione smartphone, connettore AUX, Bluetooth®, USB, comandi al volante, integrazione con il display da 5″ nel quadro strumenti e sistema audio BOSE® con 8 altoparlanti. Prezzo a partire da 35150.

Video interessanti

  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese