Nissan Pulsar, una berlina “atletica, compatta e spaziosa”

Nissan Pulsar

Nissan deve gran parte del suo successo a Qashqai ma non per questo ha abbandonato la strada delle  vetture familiari tradizionale, stiamo parlando di Nissan Pulsar una berlina a 2 volumi e 5 porte. Le dimensioni sono: 4.38m di lunghezza, 1.76 di larghezza, 2.70 di passo e 1.52 di altezza.

Dal punto di vista estetico la parte forse più particolare della vettura è il posteriore con il paraurti profilato aerodinamicamente, il portellone inclinato e i fari appuntiti verso l’interno.

Il taglio laterale è dominato da molteplici nervature alte e basse che danno equilibrio al design della vettura. Il frontale un po anonimo è il tradizionale Nissan con i due gruppi ottici full led sempre appuntiti verso l’interno, la calandra formata dalla presa d’aria a sviluppo orizzontale e dal trapezio rovesciato cromato con incastonato al centro lo stemma e il cofano con due nervature pronunciate da ambo i lati.

Il bagagliaio parte da 372 litri una capacità discreta, a creare qualche problema di carico e disposizione bagagli sono l’ingombro delle sospensioni, la cerniera di ribaltamento dei sedili e il fondo non allineabile agli schienali una volta che vengono ribaltati.

Comfort e tanto spazio nell'abitacolo
Comfort e tanto spazio nell’abitacolo

Il comfort è buono: le portiere molto lunghe consentono un’entrata e una discesa dalla vettura facilitato senza alcun intoppo o difficoltà. Una volta seduti anche per i più alti lo spazio per testa piedi e gambe non manca anche se ci si siede al centro. Utili le bocchette di aerazione per la ventilazione anche nella zona posteriore. Salendo anteriormente la dinamica di confort si ripete senza particolari problemi.

Nissan Pulsar: design interno

Gli interni ereditano l’impostazione di guida della Qashqai però la qualità generale diminuisce al tatto nonostante siano possibili configurazioni con l’utilizzo di pelle. Nel complesso l’assemblaggio è comunque buono e non da noie di possibili “scricchiolii” durante il viaggio.

Rispetto alle concorrenti come Golf e 308 si percepisce un netto distacco in termini sia qualitativi che estetici su cui Nissan deve ancora lavorare molto, ad avere la meglio però è sui comparti porta oggetti presenti sotto alla plancia, nel tunnel, nei pannelli porta e sotto al cruscotto a lato passeggero che risultano tutti molto capienti ed ergonomici.

Come si guida?

Alla guida l’elemento positivo sono i montanti che non creano problemi alla visibilità negli angoli ciechi sia per gli ingombri, sia nel caso in cui si debba parcheggiare. Le sospensioni assorbono abbastanza bene le irregolarità stradali, utile poi anche la retromarcia sincronizzata che ne permette l’inserimento anche in movimento.

Interni della Nissan Pulsar
Interni della Nissan Pulsar

Anche il motore è buono con un’erogazione morbida e piacevole e con un rumore non invasivo durante il tragitto. Anche il cambio consente di avere buone cambiate decise ma che negli innesti veloci risultano un po’ più indecise. Migliorabile lo sterzo che risulta poco preciso e richiede più volte la correzione manuale. Sui consumi si fanno in media sopra i 16km al litro fino a raggiungere e superare anche i 20km al litro.

Tecnologia  e sicurezza

Per quanto riguarda la tecnologia la plancia è dominata al centro dallo schermo touchscreen da 5.8 pollici con sistema Nissan Connect e tecnologia BT. Sulla navigazione il sistema fornisce molteplici mappe con un aggiornamento gratuito. Disponibili anche app mobili come Facebook, Twitter, Google e Trip Advisor. A lato guidatore nel cruscotto, al centro, troviamo uno schermo digitale da 5 pollici che consente al guidatore di avere indicazioni turn by turn, di gestire le chiamate, di monitorare i pneumatici, di gestire i multimedia e molto altro. Al tutto si inserisce la funzione di Around View Monitor che grazie a 4 telecamere fornisce maggior sicurezza nelle manovre in luoghi ristretti.

Tra i sistemi di sicurezza Nissan offre il sistema di copertura degli angoli ciechi, il sistema di allerta degli oggetti in movimento, l’avviso di cambio corsia involontario e il dispositivo di frenata d’emergenza.

Vista posteriore
Vista posteriore

Nissan Pulsar: motorizzazioni e allestimenti

Le motorizzazioni sono i due turbo benzina 1.2 da 116cv e 1.6 190cv. Per la versione diesel c’è il 1.5 110cv.

Gli allestimenti disponibili sono:

  • Pulsar Visa: prezzo a partire da 20580 euro. Comprende ABS, EBD, VDC, 6 airbag, sistema di controllo attivo della traiettoria, climatizzatore manuale, cerchi in acciaio da 16”, sistema Start&Stop, cruise control e limitatore di velocità con comandi al volante.
  • Pulsar Acenta: prezzo a partire da 22800 euro. Comprende Fari fendinebbia, climatizzatore automatico bi-zona, volante e pomello cambio in pelle, cerchi in lega da 16”, sistema I-Key + pulsante di accensione, radio 2DIN a 1 CD con lettore mp3, Bluetooth, USB, comandi al volante e 6 altoparlanti.
  • Pulsar Business: prezzo a partire da 24050 euro. Comprende NissanConnect: navigatore satellitare con touch screen da 5,8”, retrocamera, radio DAB con integrazione smartphone, sistema di Frenata di Emergenza (FEB).
  • Pulsar N-connecta: prezzo a partire da 25180 euro. Comprende Sedili con inserzioni in pelle, cerchi in lega da 17”, vetri posteriori oscurati (privacy), NissanConnect: navigatore satellitare con touch screen da 5,8”, retrocamera, radio DAB con integrazione smartphone, sistema di Frenata di Emergenza (FEB).
  • Pulsar Teckna: prezzo a partire da 27550 euro. Comprende Sistema Nissan Safety Shield, cerchi in lega da 18”, sistema Around View Monitor, sedili in pelle riscaldabili.

Video interessanti

  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta