Nissan Juke: un crossover compatto che si fa notare

Nissan Juke

Nissan Juke fa parte delle vetture “strane” del mercato automobilistico. Un design che piace e non piace. dalla sua prima comparsa sul mercato difficilmente ha ricevuto restyling profondi da modificarne l’estetica generale che ad oggi rimane invariata se non per maggiori dettagli, finiture e colori di personalizzazione.

È una vettura che rientra nei suv compatti ma è un miscuglio di coupè, suv e citycar. Le sue dimensioni non sono troppo vistose (4.135m di lunghezza, 1.765m di larghezza e un altezza di 1.565m) ma ha una linea tesa e particolarmente muscolosa.

Nissan Juke: design

Il frontale è dominato dalla calandra con presa d’aria a sviluppo orizzontale con posizionato al centro il trapezio rovesciato in finitura cromata ospitante il logo Nissan e dai due proiettori a forma circolare. La parte alta del cofano ospita invece altri due gruppi ottici a sbalzo molto fini che fungono da luci diurne. La parte bassa ospita un paraurti sportivo con ambo i lati i proiettori fendinebbia.

Il taglio laterale di Juke esalta il particolare disegno dei cerchi (disponibili bicolore). È una fiancata pulita da prese d’aria e nervature pronunciate. Al posteriore troviamo due gruppi ottici a sbalzo dal design molto particolare e vicino a quello ritrovato all’anteriore.

Interni della Nissan Juke
Interni della Nissan Juke

Interni

Aprendo il bagagliaio si ottengono 354 litri fino ad un massimo di 1189 litri abbattendo i sedili posteriori. Il confort generale è buono soprattutto nell’abitacolo anteriore dove l’entrata a bordo è resa facile e una volta seduti non si hanno particolari problemi per gambe piedi e testa. Unico difetto è il volante che può essere spostato solo in altezza e non in profondità. Nell’abitacolo posteriore la situazione cambia un pò, l’accesso è più difficoltoso per la linea del tettuccio, lo spazio per gambe e piedi non manca, forse a risentirne è però la testa. In generale si può dire che si viaggia meglio in 4, in 5 la situazione è un po’ più difficile.

Il design interno è perfettamente integrato con la filosofia della vettura e utilizza molte forme circolari. I materiali di maggior impiego sono plastiche di diverse fatture e nel complesso può forse dare l’impressione di un auto giocattolo. Positivi sono invece gli assemblaggi e la solidità dei materiali. Come per l’esterno anche l’abitacolo interno nutre di notevoli personalizzazioni.

Tecnologia a bordo della Nissan Juke

La dose tecnologica comunque non manca a partire dalla possibilità dell’impianto Bose Sound System a 6 altoparlanti di cui 2 Nearfield integrati nel poggiatesta del conducente. La connettività è garantita dal sistema Nissan Connect che tramite lo schermo touchscreen da 5.8 pollici collocato al centro della plancia permette il massimo in termini multimediali, per la navigazione stradale e la DAB digital radio il tutto con collegamenti BT e gestione del sistema tramite comandi vocali.

Vista laterale
Vista laterale

Sistemi di sicurezza e optional

Anche la sicurezza non manca con l’intelligent around view monitor da 4 videocamere e visuale dall’alto, il sistema di riconoscimento oggetti in movimento, il sistema di avviso e prevenzione cambio corsia involontario intelligente, il sistema intelligente di copertura angolo cieco e i fari automatici intelligenti.

Per quanto riguarda gli optional disponibili per arricchire l’estetica di Juke si possono avere vari pacchetti preimpostati come l’exterior pack black, lo style pack e il chrome pack. Con varie colorazioni per le modanature laterali, la finitura inferiore del portellone, i cerchi e molto altro.

Motorizzazioni e allestimenti

Le motorizzazioni disponibili sono:

  • Benzina: 1.6 da 112cv manuale a 5 rapporti o in alternativa cambio automatico.
  • Diesel: 1.6 da 110cv con cambio manuale a 6 rapporti.
  • Gpl: 1.6 da 108 cv a cambio manuale a 5 rapporti.

Gli allestimenti disponibili sono 4:

  • Visia: prezzo a partire da 19700 euro. Comprende radio CD, specchietti in tinta, cerchi in lega da 16 pollici, abs, esp, vdc e tpms
  • Acenta: prezzo a partire da 19950 euro. Comprende volante in pelle, cerchi in lega da 16 pollici, vetri posteriori oscurati.
  • N-connect: prezzo a partire da 22880 euro. Comprende Nissan Connect 2.0, intelligent key con start and stop, color pack interior, cerchi in lega da 16 pollici.
  • Bose personal edition: prezzo a partire da 23830 euro. Comprende impianto audio Bose, color pack interior ed exterior, cerchi in lega da 16 pollici, Nissan Connect 2.0.

Video interessanti

  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Consigli utili per la guida in pista
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta