Mercedes Benz GLE Coupè, l’antagonista di BMW X6

Mercedes Benz GLE Coupé

Mercedes Benz GLE Coupè si potrebbe definire l’antagonista di BMW X6, le somiglianze sono molte a partire dal frontale quasi tronco, la linea discendente del tettuccio che incontra la coda, cerchi enormi e tanta imponenza su strada.

Con GLE Coupè le dimensioni sono di quasi 5m di lunghezza, l’altezza 1.73m, il passo tocca i 3m mentre la larghezza includendo le sporgenze degli specchietti è di 2.12m e un’altezza da terra di ben 18cm. E’ una vettura che rientra nella categoria dei suv ma leggermente più “fighetta” con il posteriore coupè che nonostante le 5 porte nasconde le 2 posteriori tra il montante centrale e quello posteriore, anche le linee sono più sportiveggianti e grintose rispetto alla versione GLE normale.

Mercedes Benz GLE Coupè: design esterno

Il frontale è l’iconico Mercedes con i due gruppi ottici a sviluppo orizzontale full led con intelligent light system composto dal sopracciglio led che da ottima illuminazione in qualsiasi condizione. è presente poi la mascherina sportiva verticale tridimensionale con la lamella singola tipica dei coupè della casa tedesca. Non mancano sul cofano nervature pronunciate e due powerdome nella parte alta ad aumentare la sportività della vettura.

Vista frontale
Vista frontale

Il taglio laterale è caratterizzato da un passo molto lungo, sbalzi ridotti e linee che aumentano la percezione di tensione di GLE Coupè. La coda è sviluppata con elementi orizzontali come i due gruppi ottici a led e la linea cromata che li unisce collocata nella parte alta, sopra a quest’ultima si muove verso l’esterno il minispoiler integrato della coda. Sulla parte centrale si trova l’adattatore della targa integrato in un paraurti con protezione del sottoscocca cromato. Infine la parte bassa è dominata dalle mascherine dei terminali di scarico a vista integrati nella vettura e che conferiscono un look accattivante al posteriore.

Interni

Il confort della vettura è buono ma un pò illusorio perché nonostante le enormi dimensioni fuori, appena si entra nell’abitacolo ci si aspetterebbe comodità illimitata, in realtà gli spazi ci sono e non mancano ma rimangono discreti se si dovesse viaggiare in 5. Se si viaggia in 4 nell’abitacolo posteriore si è più larghi. Lo spazio per gambe e piedi c’è e l’ingombro del tunnel centrale non da noie. Anche per la testa non ci sono problemi nonostante la forma coupè della vettura. Un po’ più difficoltosa è l’entrata nel veicolo a causa dei giroporta più bassi e che costringono a “rannicchiarsi” un pochino con la testa.

Salendo nell’abitacolo anteriore si sta comodi grazie anche alle molteplici regolazioni elettriche dei sedili e del volante. Anche per questo GLE Coupè il design di Mercedes non si smentisce. Linee pulite eleganti e razionali con uno sguardo sempre rivolto alla modernità e alla componente “tech”. I materiali sono di ottima fattura si spazia da pelle, alluminio satinato, plastiche molto solide in differenti colori e un assemblaggio ai massimi livelli che durante il viaggio non fa percepire alcun rumore o disturbo ne aerodinamico ne dell’abitacolo. Da non dimenticare elementi di spicco come la ionizzazione dell’aria interna, le porte con angolo di apertura ampio e la posizione del sedile alta.

Bagagliaio spazioso e regolare

Per quanto riguarda il vano bagagliaio la forma è quadrata e regolare con 650 litri che diventano 1700 litri una volta abbattuti i sedili posteriori (quest’ultimi si livellano perfettamente consentendo un piano di carico omogeneo senza scalini o ingombri vari), forse da migliorare è l’altezza della sponda del vano di carico che da terra è alta ben 83cm e nonostante l’ampio spazio del bagagliaio spesso è difficile far rientrare oggetti ingombranti.

Sistemi di sicurezza

Tra i sistemi di assistenza alla guida abbiamo:

Sistema di regolazione automatica della distanza Distronic con sistema di sterzata autonoma, display head up, magic vision control, blind spot assist, pre safe plus, attention assist, sistema antisbandamento attivo, sistema di assistenza in presenza di vento laterale, sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci, sistema pre safe e sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali.

Interni della Mercedes Benz GLE Coupé
Interni della Mercedes Benz GLE Coupé

Infotainment Comand Online

Il sistema di infotainment di GLE Coupè si affida al sistema Comand Online che consente di gestire navigazione, telefono, sistemi audio, video e internet. La visualizzazione avviene su un display a colori ad alta risoluzione da ben 20,3cm. I comandi impartiti avvengono tramite touchpad con delle gesture a uno o più dita. È possibile navigare in internet ad auto ferma e utilizzare le app di Mercedes Benz. Un hotspot Wlan integrato consente di collegare anche un computer portatile o un tablet. Infine utile il sistema di comando vocale Voicetronic, un’interfaccia BT con funzione vivavoce, una funzione di scrittura e lettura sms/e-mail e la riproduzione di audio streaming.

Optional e pacchetti disponibili

Pacchetto night

Lamella mascherina del radiatore e protezione paracolpi anteriore e posteriore in nero lucido satinato a specchio mentre il terminale di scarico cromato. Disponibili nella versione GLE AMG 4MATIC le mascherine dei terminali di scarico nere cromate con listello centrale, i cerchi in lega a 5 doppie razze, gli specchietti retrovisori esterni neri e le cornici dei finestrini e dei listelli sulla linea di cintura neri.

Pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus

Sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma, sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci, blind spot assist attivo, sistema antisbandamento attivo, PRE-SAFE PLUS

Pacchetto memory

Sedile lato guida e passeggero anteriore, piantone dello sterzo e retrovisori esterni regolabili elettricamente con funzione di memoria, Memorizzazione della posizione del retrovisore esterno lato passeggero anteriore in fase di parcheggio, Regolazione del sedile lato passeggero anteriore regolabile dal lato guida, Sedili anteriori con supporto lombare regolabile su 4 parametri

Pacchetto exclusive design

Abbinamento dei colori porcellana e nero. Sedili eleganti in pelle nappa con impuntura a rombi e targhette “designo”.

Altri pacchetti

Pacchetto airmatic (consente di adeguare progressivamente le sospensioni alla situazione stradale), pacchetto parcheggio (parcheggio autonomo con Parktronic, pacchetto integrazione per smartphone (pacchetto Apple Car Play e Android Auto), pacchetto di controllo della traiettoria (blind spot assist e sistema antisbandamento), pacchetto telefonia universale.

Vista posteriore
Vista posteriore

Mercedes Benz GLE Coupè: motorizzazioni

Diesel

GLE 350d 4MATIC 3.0 da 258cv, velocità massima di 258km/h e un’accelerazione da 0 a 100km/h in 7s. Con 5 varianti di allestimenti (exclusive, exclusive plus, premium, premium plus, sport).

Benzina

GLE 400 4MATIC 3.0 da 333cv, velocità massima di 245km/h e un’accelerazione da 0 a 100km/h in 6s. Con 5 varianti di allestimenti (exclusive, exclusive plus, premium, premium plus, sport).

GLE 43 AMG 4MATIC 3.0 da 367cv, velocità massima di 248km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 5.7s. disponibile con l’allestimento sport.

GLE 500 4MATIC 4.7 da 455cv, velocità massima di 250km/h e un’accelerazione da 0 a 100km/h in 4.9s. disponibile in 5 allestimenti (exclusive, exclusive plus, premium, premium plus, sport).

GLE 63 AMG 4MATIC 5.5 da 557cv, velocità massima di 250km/h e accelerazione da 0 a 100km/H in 4.3s.

GLE 63 AMG 4MATIC S 5.5 da 585cv, velocità massima di 300km/H e accelerazione da 0 a 100km/h in 4.2s.

I prezzi partono dai 77000 euro fino a superare i 140000 della versione GLE 63 AMG 4 MATIC S

Video interessanti

  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili