Maserati Quattroporte, inconfondibile design made in Italy

Maserati Quattroporte

Quattroporte è l’ammiraglia del brand Maserati, una macchina con un design inconfondibile. L’estetica iconica italiana la fa spiccare rispetto alle rivali tedesche grazie ad una caratteristica da non trascurare: spesso infatti in un’ammiraglia i fattori più importanti sono il lusso, l’eleganza e il confort generale ma con la Quattroporte si aggiunge un altro aspetto, il piacere di guida.

Maserati Quattroporte: dimensioni e design

Le dimensioni sono: 5.26m di lunghezza, 1.94 di larghezza e 1.48 d’altezza. La vettura esteticamente rispetto alle prime versioni cambia il “face-lift” avvicinandosi al design esterno della sorella minore Ghibli. Il frontale sviluppa due gruppi ottici aggressivi ma più armoniosi rispetto ad altri modelli di casa Maserati, utilizzano inoltre tecnologia full led matrix adattivi che garantiscono un ottimo fascio luminoso (riducendo al tempo stesso il consumo di energia) e ampliando l’angolo di visuale del 200% rispetto alle tradizionali alogene.

Ai lati del frontale occupano molto spazio le prese d’aria con trama a nido d’ape e cornice nero lucida, al centro troviamo l’immancabile calandra con design concavo e steli verticali cromati già visto su Maserati Levante (con al centro anche il tridente che nasconde il radar del cruise control attivo). Nella parte laterale rimangono al loro posto le 3 prese d’aria tipiche Maserati, sulla stessa linea verticale dei 3 sfoghi ma nella zona più bassa c’è il nome dell’allestimento.

Il laterale di Quattroporte è longilineo, sinuoso e reso imponente anche dalla lunghezza davvero notevole di questa vettura. Al posteriore troviamo i due gruppi ottici a led con sviluppo in orizzontale e i 4 tubi di scarico (che cambiano forma a seconda della motorizzazione). Immancabili poi dettagli come il tridente sul terzo montante posteriore e cromature un po’ ovunque.

Dettagli anteriori
Dettagli anteriori

Interni modaioli di Ermenegildo Zegna

Il bagagliaio è ovviamente elettroattuato e con una capienza di 530 litri supera le tedesche abbondantemente (ha inoltre una notevole profondità). Le portiere son rese ancora più raffinate grazie alla mancanza del montante attorno ai vetri avvicinando questa vettura ad un design “simil coupè”. Entrando nell’abitacolo si respira l’aria del Made in Italy non solo in termini estetici ma soprattutto all’ottima qualità delle pelli utilizzate (con cuciture a contrasto) e che spesso nei sedili possono essere accoppiate ad altri materiali premium (seta) firmati dallo stilista Ermenegildo Zegna.

I pannelli porta avvicinano ai materiali già citati anche l’uso di alluminio in finitura cromata e altri inserti in nero lucido. Troviamo plastica solo in zone lontane dall’occhio come la parte bassa delle portiere o nel montante centrale dove son posizionate le cinture di sicurezza per i due passeggeri anteriori. Per il resto anche queste parti più “plasticose”  sono di ottima fattura e assemblate perfettamente con gli altri materiali utilizzati.

Al centro della plancia troviamo sulla parte alta l’orologio analogico con finitura cromata, elemento classico immancabile in vetture di questo segmento che abbracciano tecnologia di ultima generazione ma anche elementi stilistici senza tempo. A lato guidatore troviamo il volante ricoperto in pelle con rifinitura nero lucido nella corona, dietro ad esso le palette in alluminio ricavate dal pieno

L’infoteiment annegato nella zona centrale della plancia è un Maserati Touch Control Plus da 8.4 pollici con un’interfaccia intuitiva e reattiva che consente al guidatore di poter controllare il riscaldamento dei sedili anteriori, la ventilazione, il riscaldamento del volante, la gestione delle tendine parasole e la gestione della telecamera posteriore. Inoltre il sistema integra Apple Car Play (Con funzione Apple Siri si possono usare comandi vocali) e Android Auto.

Optional particolari

Sono presenti anche particolari dotazioni: climatizzatore bizona automatico gestisce l’intensità della ventilazione in base alla temperatura esterna alla vettura (opzionale è il climatizzatore quadrizona), funzione kyless entry che permette di entrare in macchina senza estrarre le chiavi dalle tasche, specchietti laterali elettrocromici, le tendine parasole posteriori elettriche, tutti i finestrini in vetrotermico che garantisce isolamento sia dai rumori che dalle temperature garantendo un confort assoluto, impianto audio Premium Harman Kardon da 900watt o in alternativa l’impianto sorround Bowers & Wilkins Premium Sorround da 1280 watt.

Interni della Maserati Quattroporte
Interni della Maserati Quattroporte

Se passiamo al lato sicurezza, Quattroporte utilizza dei sistemi avanzati di assistenza alla guida: Maserati Stability Program, controllo integrato del veicolo, airbag e poggiatesta attivi, sistema monitoraggio pressione pneumatici, LKA (Lane Keeping Assist, sistema di assistenza alla guida (HAS), riconoscimento dei segnali stradali, sistema avanzato anticollisione anteriore, assistenza attiva per l’angolo cieco, surround view camera.

Piacere di guida, ma grazie ad una meccanica del dettaglio

Il comparto meccanico prevede l’utilizzo di un cambio automatico ZF a 8 rapporti che gestisce la cambiata in base allo stile di guida, inoltre la settima e ottava marcia sono calibrate per ridurre le emissioni, il consumo di carburante e migliorare il confort di guida in lunghi viaggi. Le modalità di guida disponibili sono: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sporte I.C.E.

La trazione è dotata di un sistema intelligente che garantisce una guida piacevole grazie alla trazione posteriore ma che all’occorrenza sposta la coppia in soli 150 millisecondi in tutte e 4 le ruote in modo tale da garantire la massima sicurezza. Altri aspetti da tenere i considerazione sono: sospensioni Shyhook dotate di ammortizzatori a variazione continua dello smorzamento, sterzo elettro assistito che consente una maggiore manovrabilità del veicolo a basse velocità e in spazi ristretti e i freni Brembo con tecnologia Dual-cost che combina la resistenza della ghisa con la leggerezza dell’alluminio.

Vista frontale
Vista frontale

Maserati Quattroporte: varianti

Viene commercializzata in tre versioni:

  • Quattroporte: autoradio, bluetooth, Chip Apple, comando I.C.E, controllo automatico velocità, controllo funzioni clima, freno di stazionamento automatico temporizzato per partenze in salita (Hill Holder), Harman Kardon Premium Sound System con 10 speakers (900W), manuale guida rapida, manuale interattivo per consultazione su MTC, navigatore satellitare, presa USB e Aux-in, SIRI (funzione Apple) Smart Personal Assistant, schede SD, sensori di parcheggio posteriori, servosterzo, telefono. Prezzo a partire da 105000 euro.
  • Quattroporte Granlusso: alle dotazioni base si aggiungono paraurti anteriore con inserti cromati, fascia paraurti e minigonne in tinta carrozzeria, cerchi da 20”, interni Zegna Silk Edition, volante in pelle con inserto in legno, tendina parasole posteriore elettrica, pedaliera regolabile elettricamente. Prezzo a partire da 116800 euro.
  • Quattroporte Gransport: alle dotazioni base si aggiungono paraurti specifici sportivi con finitura Black Gloss, minigonne in tinta carrozzeria, cerchi da 21”, sedili specifici sportivi, modanature in legno ”Piano Black”, volante e pedaliera sportiva, palette cambio al volante. Prezzo a partire da 116800 euro.

Le motorizzazioni sono:

  • Diesel: 3.0 V6 da 250cv o 275cv
  • Benzina: 3.0 V6 da 430cv

Video interessanti

  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta