Maserati Granturismo, l’opera d’arte disegnata da Pininfarina era stata presentata per la prima volta nel 2007 al salone di Ginevra. Da quell’anno son state prodotte differenti versioni e ad oggi la linea è la stessa, una linea senza tempo con l’aggiunta però di alcuni dettagli estetici particolari.
Maserati GranTurismo: linee e design
Il frontale è occupato per la maggior parte dello spazio dalla calandra iconica Maserati, un elemento di pura aggressività grazie alla forma a “squalo” con steli verticali cromati e il tridente posizionato al centro. I gruppi ottici hanno una forma più stondata rispetto agli altri modelli della casa italiana ma non per questo meno accattivanti, hanno inoltre integrato al loro interno il led diurno e la scritta tridimensionale “Maserati”. Sulla stessa linea verticale dei gruppi ottici troviamo nella parte bassa enormi prese d’aria che convogliano le correnti al potente propulsore. Il cofano è allungato con nervature e prese d’aria (quest’ultima solo nella versione Mc) che la distaccano per la sua vena più sportiva e “pistaiola” rispetto a Ghibli, Quattroporte e Levante.
Lateralmente si nota l’abitacolo arretrato e la divisione degli spazi a favore di un frontale più allungato e un retro più tronco. Il taglio laterale è molto pulito e lascia posto alle 3 prese d’aria (elemento stilistico di tutte le vetture Maserati) con l’aggiunta di un ulteriore sfogo anche nella parte bassa del parafango anteriore. Il posteriore è formato da due gruppi ottici a led con geometria triangolare sviluppati in orizzontale, al centro una striscia cromata unisce i due fari e colloca subito sopra il lettering del brand. La parte bassa ospita un estrattore scomposto in 3 zone, le due prese d’aria sdoppiate ai lati e i due tubi di scarico centrali.
Un design generale sinuoso, senza spigoli o interruzioni ma disegnato armoniosamente riuscendo a sviluppare una vettura difficile da invecchiare. Un’auto che ancora oggi nonostante le poche modifiche sul piano estetico è il punto di riferimento nel suo segmento insegnando alle rivali che un design ben studiato difficilmente riesce ad essere sorpassato.
Gli interni, un salotto sportivo
Gli interni utilizzano materiali di ottima fattura ma lasciano spazio ad elementi che richiamano il carattere sportivo come l’alcantara presente nella parte centrale dei sedili (mentre ai lati è utilizzata la pelle), nel tunnel centrale, nei pannelli porta e nella plancia con cuciture a contrasto. Ulteriori materiali sono il carbonio anche qui sparso nelle zone precedentemente descritte e utilizzato anche nella corona del volante. Ulteriore nota è il sistema Easy Entry che permette ai passeggeri di uscire dall’abitacolo più agevolmente grazie ai sedili che scorrono elettricamente. Il bagagliaio ha una capienza massima di 260 litri.
Nonostante questa vettura punti sul piacere di guida e al tempo stesso al lusso e al confort c’è stata un’abbondante dose di tecnologia con l’implementazione del nuovo infoteiment Maserati Touch Control Plus da 8.4 pollici composto da un selettore rotativo che ne permette la gestione. Sono inoltre presenti Apple Car Play e Android Auto. Altra peculiarità è la possibilità di comandare l’infoteiment con la tecnologia touch screen dello schermo o con i comandi vocali. Infine è presente un vano per posizionare lo smartphone con all’interno anche lettore di schede sd, presa usb e aux in.
Maserati GranTurismo: motorizzazioni
Passiamo dunque al cuore di questa vettura, il motore. Un V8 di derivazione Ferrari da 4,7 litri che sviluppa 460cv con una coppia di 520Nm a 7500 giri/min. Questo propulsore oltre ad una guidabilità eccezionale garantisce prestazioni di tutto rispetto con uno scatto da 0 a 100km/h in 4,7-4,8s (a seconda delle versioni) e velocità massima intorno ai 300km/h, il tutto condito con un cambio ZF a 6 rapporti MC Auto Shift da 5 modalità di guida (Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e I.C.E). il sound non delude, mette i brividi ad ogni sgasata.
Per quanto riguarda la distribuzione dei pesi il carattere distintivo Maserati prevede una sistemazione abbastanza equa con una leggera prevalenza di peso al posteriore (infatti il motore è posizionato dietro l’assale anteriore). Il peso totale della vettura è di 1745kg. Le sospensioni sono a doppio quadrilatero, il servosterzo è idraulico, i freni sono Brembo e viene utilizzato un differenziale meccanico a slittamento limitato. È presente di serie anche il sistema Skyhook che riesce a comandare gli ammortizzatori consentendo il loro continuo adattamento al manto stradale.
Le versioni disponibili per GranTurismo sono:
- GranTurismo Sport: prezzo a partire da 130.900 euro.
- GranTurismo MC: prezzo a partire da 154.700 euro
Maserati GranCabrio
Maserati GranCbrio è appunto la versione cabrio della GranTurismo. L’estetica generale, il motore, il pianale e le relative parti più tecniche son le medesime, cambiano alcuni particolari stilistici come gli interni con sedili Poltrona Frau in pelle e alcantara.
La capotte è in tela e garantisce un notevole vantaggio in termini di leggerezza rispetto ad una soluzione rigida. Si apre e si chiude elettricamente in soli 28 secondi. Il peso totale della vettura è più alto rispetto a GranTurismo, 2055kg. Anche il bagagliaio diminuisce di capacità e raggiunge i 173 litri.
Le versioni disponibili per GranCabrio sono:
- GranCabrio Sport: prezzo a partire da 148.500 euro.
- GranCabrio MC: prezzo a partire da 160.200 euro