Jeep Renegade, il Suv compatto pensato per dominare la strada

Jeep Renegade

La Renegade è una vettura rinnovata all’inizio del 2018 e che presenta tutti i pregi del marchio automobilistico Jeep mantenendo allo stesso tempo misure compatte e pratiche anche per la guida di tutti i giorni in città. Con l’ultimo restyling la vettura ha aggiornato il proprio stile senza per questo stravolgere gli elementi chiave che ne hanno decretato il successo, rendendola il modello più venduto della gamma.

Nel corso di questa recensione cercheremo di capire quali sono i punti chiave in grado di caratterizzare quest’auto e di distinguerla da tutti gli altri Suv attualmente presenti sul mercato. Scopriamo insieme i dettagli sulla vettura partendo dalle dimensioni e dal design.

Le dimensioni e lo stile esterno della Jeep Renegade

Iniziamo a scoprire questo Suv partendo dalle dimensioni esterne che lo caratterizzano. La Renegade è lunga 4,236 metri e larga 1,805 metri, per un’altezza di 1,66 metri. Dal punto di vista del design esterno l’auto è ormai un’icona del marchio Jeep, apparendo pertanto inconfondibile già ad un primo sguardo.

Vista posteriore
Vista posteriore

Il frontale è caratterizzato dalla griglia a sette listelli che si può ritrovare su tutta la gamma, sopra la quale primeggia il logo del marchio. Osservando l’auto da questa posizione spiccano poi i fari a forma di cerchio e l’aspetto tipicamente americano: l’auto appare quindi massiccia, robusta e trasmette una sensazione di forza. I fari circolari concorrono a spezzare i lineamenti squadrati, dando dinamismo al design complessivo. Il cofano è caratterizzato da un rialzo che opera centralmente, donando ancora più carattere al frontale della vettura.

Anche lateralmente l’auto si distingue per il profilo squadrato e per le linee decise. I grandi passaruote ospitano una gommatura importante, integrandosi perfettamente con il design complessivo. I finestrini sono lineari e rettangolari. Posteriormente il Suv si caratterizza invece per i fari squadrati, che assumono una forma ad x: anche in questo caso si tratta di una soluzione che si ripete in tutta la gamma.

Il design del lato B resta in ogni caso lineare: il portellone ospita al centro la targa, mentre sul parafanghi sono disposti i catarifrangenti. Il lunotto non è enorme e questo aiuta stilisticamente ad alleggerire l’aspetto dell’auto, ma pone anche alcuni problemi indiretti di visibilità. Di fatto, si rende quasi indispensabile ricorrere agli strumenti elettronici di aiuto nel parcheggio.

Ad ogni modo, è bene sottolineare che la Renegade risulta un’auto che si presenta in ogni ambito come inconfondibile. Infatti, per cercare di cogliere l’essenza di questa vettura è necessario evidenziare proprio il fatto che risulta in grado di distinguersi immediatamente da tutti gli altri sport utility vehicle.

Motorizzazioni disponibili

Per quanto concerne le motorizzazioni disponibili con la vettura, Jeep ha reso disponibile sia l’opzione dell’alimentazione tradizionale che quella a gasolio. Partendo dal motore a benzina si parte dal 999 tre cilindri con potenza da 120 cavalli e 88 KW, per proseguire con il 1332 quattro cilindri da 150 cavalli e 111 KW. La stessa motorizzazione è offerta anche con 179 Cavalli di potenza e 132 KW. I consumi vanno dai 5,9 litri ogni 100 chilometri della prima soluzione ai 7,1 litri dell’ultima.

Interni della Jeep Renegade
Interni della Jeep Renegade

Per chi invece volesse optare per la versione a gasolio è disponibile un 1598 4 cilindri da 120 Cavalli e 88 KW, mentre chi desidera maggiore potenza può optare per il quattro cilindri da 1.956 CM3 di cilindrata. In questo caso si parte da 140 Cavalli (con 103 KW di potenza) per salire fino a 170 Cavalli e 125 KW.

Il design interno e gli allestimenti presenti sulla Renegade

La prima cosa che si nota quando si sale nell’abitacolo della Renegade è la posizione di guida alta, che garantisce un’ottima visibilità della strada. Un elemento in grado di trasmettere fisicamente la sensazione di controllo che ci si attende da un Suv. L’auto è studiata per mettere a proprio agio il guidatore e questo si percepisce anche dai sedili avvolgenti e dalla disposizione del quadro e degli strumenti.

Tutto risulta a portata di mano, mentre il sistema di infotainment U-Connect permette di evitare inutili distrazioni. La plancia è ordinata e caratterizzata da linee morbide, mentre lo schermo da 7 pollici è posizionato centralmente. Davanti al posto del passeggero è stato inserito un maniglione comodo per mantenersi in posizione nelle eventuali uscite fuori strada.

Per quanto riguarda gli allestimenti, si parte dalla versione longitude che offre di serie il sistema di climatizzazione manuale, il cruise control ed il sistema multimediale Uconnect Access. Sono inoltre presenti anche i sensori di parcheggio ed i comandi al volante. Si cresce con la versione business, che garantisce il climatizzatore bizona, il sistema di navigazione satellitare ed il touchscreen da 8,4 pollici.

Infine, per chi vuole ancora di più ci sono la limited, la night eagle e la versione “S”. Tutte e tre consentono un’ampia personalizzazione degli interni e degli esterni.

Jeep Renegade: prezzi di listino e considerazioni finali

Siamo giunti alla fine della nostra recensione riguardante la Jeep Renegade. È arrivato quindi il momento di parlare di prezzi. Per mettere la Renegade nel proprio box è necessario prepararsi a sborsare almeno 23mila euro, mentre il prezzo di listino sale a quasi 25mila euro per la Business ed arriva a superare le 30mila euro per la versione “S”.

Chiaramente tra la versione di partenza ed il top di gamma sussiste un’ampia possibilità di personalizzazione, in grado di accontentare anche il cliente più esigente.

Video interessanti

  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno