Smarrimento della patente di guida: cosa fare e quanto costa il duplicato

Smarrimento patente di guida: cosa fare e quanto costa il duplicato

Nel corso della vita può purtroppo accadere di smarrire il proprio documento di giuda. Nel momento in cui ciò dovesse accadere l’importante è sapere quali passi compiere per rimediare al fatto nel più breve termine. Ci sono infatti una serie di passaggi fondamentali dopo lo smarrimento della patente e potersi rimettere liberamente alla guida della propria vettura, visto che il documento deve essere sempre portato con sé per evitare multe o sanzioni.

Smarrimento patente: cosa fare

Il primo passo essenziale da compiere in questa eventualità, prima di poter fare qualsiasi altra cosa, è quello della denuncia di smarrimento. Sarà quindi necessario recarsi presso i carabinieri e provvedere, in modo da evitare sanzioni nel caso si venga fermati alla guida. Attenzione perché la legge afferma che la denuncia di smarrimento patente deve essere presentata al massimo entro le 48 ore successive a quando si verifica il fatto. Nel caso l’evento capiti all’estero, bisognerà presentare denuncia presso l’ambasciata italiana più vicina.

La prima cosa da fare è la denuncia di smarrimento
La prima cosa da fare è la denuncia di smarrimento

Come chiedere il duplicato

Durante la richiesta di denuncia, i carabinieri saranno chiamati ad identificare la persona indicata nel documento di guida, ad esempio tramite la carta d’identità o il passaporto. Diversamente non sarà possibile procedere con la richiesta di duplicato della patente smarrita. Contestualmente alla denuncia i carabinieri rilasciano anche un permesso provvisorio di guida, che dovrà essere utilizzato in sostituzione della patente, in attesa che arrivi il relativo duplicato.

Con i documenti appena evidenziati, si procede quindi alla richiesta vera e propria di duplicato della patente presso l’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti. Il MIT effettuerà l’invio del nuovo documento entro 45 giorni dalla ricezione della denuncia. La richiesta di duplicato non deve essere presentata necessariamente dall’intestatario del documento.

Può essere depositata anche da una persona terza, purché dotata di delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda di smarrimento, assieme ad una fotocopia del documento di identità da allegare alla pratica. Il modello da utilizzare e compilare è il TT2112. Qualora il nuovo documento tardi ad arrivare, è possibile chiedere informazioni sul caso al numero di telefono 800.232.323.

Vi verrà rilasciato un documento provvisorio da presentare in caso di verifiche in strada
Vi verrà rilasciato un documento provvisorio da presentare in caso di verifiche in strada

Smarrimento patente: quanto costa il duplicato

Veniamo infine al costo complessivo dell’operazione. Rispetto a quanto siamo normalmente abituati per la gestione delle ordinarie incombenze burocratiche, in questo caso particolare la spesa sembra restare abbastanza contenuta. Corrisponde infatti a 17 euro complessive. Nello specifico, sarà necessario effettuare un versamento di 9 euro presso gli Uffici Postali e corrispondere l’importo di 6,86 euro al momento della consegna dei documenti.

Video interessanti

  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Consigli utili per la guida in pista
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote