I migliori scooter di cilindrata media: la classifica

Quali sono i migliori scooter di cilindrata media, cioè compresa tra 300 e 400 cc? Le principali case motociclistiche offrono numerose proposte all’interno della propria gamma.

La caratteristica basilare di questi motoveicoli è la capacità di coniugare una notevole agilità nei contesti cittadini con una potenza e dinamicità ideali anche per uscite su strade extraurbane. Scopriamo alcuni dei modelli più gettonati.

Honda ADV 350

Accelerazione decisa e comfort in ogni situazione delineano uno scooter agile in città e potente fuori, con motore che eroga una potenza di 29,3 cv e 31,5 Nm di coppia massima. Le specifiche tecniche e listino versioni della ADV 350 Honda raccontano di un motociclo capace di mantenere ottima aderenza grazie al controllo di trazione HSTC su due livelli. Le sospensioni a lunga escursione a 14,5 cm da terra permettono di superare ostacoli con efficacia.

Yamaha XMAX 300

Lo Yamaha XMAX 300 è uno scooter sportivo tra i più solidi della categoria. Il design è dinamico e allo stesso tempo elegante, in cui varie componenti sono replicate dal più grande TMAX, come la forcella a doppia piastra. Il motore di cilindrata 292 è monocilindrico ed eroga 28 cv di potenza a 7250 giri e 29 Nm di coppia. È dotato di uno dei vani sottosella più capienti della categoria.

Suzuki Burgman 400

Comodità e praticità sono da sempre i tratti distintivi del Suzuki Burgman 400, al pari di linee estetiche dalle rifiniture precise ed eleganti. Oltre che in città, si presta a meraviglia anche a viaggi di una certa lunghezza in autostrada. Il controllo di trazione assicura aderenza e stabilità su ogni tipo di asfalto, limitando al massimo lo slittamento della ruota posteriore.

Kawasaki J300

Nel puro stile Kawasaki, il design aggressivo del J300 rende questo scooter di media cilindrata particolarmente prediletto a chi cerca emozioni sportive senza però rinunciare ad alcun comfort. Disponibile in antracite e verde, le classiche colorazioni della casa giapponese, monta un motore monocilindrico a 4 tempi con 28 cv di potenza massima a 8000 giri e coppia di 28,4 Nm a 6500 giri.

Piaggio Beverly 300 E 400

Il Beverly, disponibile nelle versioni 300 e 400, è uno degli scooter più venduti di Piaggio e ha debuttato nel 2001. L’attuale versione, rivoluzionata nel 2021 a vent’anni dalla prima volta, è un urban crossover il cui design amalgama al meglio linee dinamiche e stile elegante. Il motore HPE eroga 25,8 cv di potenza nel modello 300 e 35,4 nel 400. La ruota posteriore di 14″, rispetto ai 16″ dell’anteriore, assicura un vano sottosella per due caschi.

Kymco Downtown 350 TCS

Con il Kymco Downtown 350 TCS, il rinomato modello della casa di Taiwan aggiunge un controllo di trazione che assicura elevati standard di sicurezza, unitamente a maneggevolezza e comfort di guida. Uno scooter sportivo touring caratterizzato da linee aggressive soprattutto nella parte frontale, caratterizzata inoltre da fari dai dettagli particolarmente curati. Il motore dalla cilindrata di 321 cc raggiunge una potenza di 28,8 cv. La sella staziona a soli 77,5 cm da terra.

BMW C 400 X

Contraddistinto da un look sportivo dalle linee spezzate e decise, il BMW C 400 X è uno scooter di media cilindrata molto versatile, in grado di essere particolarmente agile soprattutto nelle strade di città, anche se ben si presta per tragitti extraurbani. L’aderenza in caso di asfalto bagnato è garantita dall’ASC ottimizzato. Il sottosella può ospitare due caschi, di cui uno integrale. Per viaggi più lunghi c’è la versione BMW C 400 GT.

Video interessanti

  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno