Ecco perché conviene noleggiare a lungo termine un veicolo

Il noleggio a lungo termine si sta diffondendo sempre di più in Italia, poiché si tratta di una soluzione comoda e conveniente per chi ha intenzione di disporre di un veicolo performante, non solo per i professionisti ma anche per i privati.

Infatti, il noleggio a lungo termine è un contratto tramite il quale una vettura viene concessa all’utilizzatore previo pagamento di un corrispettivo mensile. Il che equivale a dire che il soggetto utilizzatore non acquista il diritto di proprietà sul bene mobile registrato, bensì, il diritto di utilizzarlo entro un arco temporale ben definito. In genere la durata del contratto in parola varia da un minimo di due anni fino a circa cinque anni.

Perché il noleggio a lungo termine è conveniente?

Il noleggio lungo termine è conveniente perché permette all’utilizzatore della vettura di pagare una somma fissa mensile che comprende il costo del noleggio ed eventuali costi accessori senza sorprese, in quanto il canone è scritto nero su bianco sul contratto di noleggio e non varia, cosa che invece può accadere con un acquisto a rate. Questo, in termini pragmatici, significa poter programmare con estrema precisione le spese derivanti dal noleggio del veicolo senza dover fare i conti con brutte sorprese a fine mese o a fine contratto. Inoltre, c’è da considerare che quando si cambia la propria macchina per acquistarne una nuova, si va incontro alla svalutazione, cosa che invece non accade nel noleggio a lungo termine perché l’automobilista non è il proprietario del veicolo. Proprio per questo, tale soluzione si rivela essere molto confacente per chi ama cambiare spesso il proprio veicolo. Tuttavia, la convenienza economica non è l’unico aspetto da considerare: sottoscrivendo un contratto di noleggio non bisogna poi farsi carico di tutti gli aspetti amministrativi, come il pagamento dell’assicurazione ecc.

Il canone mensile

Come già detto, chi noleggia una vettura a lungo termine deve corrispondere alla società di noleggio un canone mensile. La somma da pagare comprende diversi aspetti: il valore della vettura, compresa di optional; la manutenzione ordinaria (tagliandi); la manutenzione straordinaria in caso di guasti del veicolo; la durata del contratto ed il chilometraggio, in base alle esigenze dell’automobilista, ed i servizi aggiuntivi, come l’assistenza stradale, il cambio gomme ecc. Anche in questo caso, è possibile personalizzare il pacchetto.  Inoltre, nel canone è compresa l’assicurazione RCA, che copre danni provocati a terzi a seguito di un evento garantito dalla polizza; in alcuni casi è prevista anche la copertura per gli infortuni sul conducente, che copre i danni subiti dall’assicurato durante la guida del veicolo in seguito ad un sinistro.

Cosa prendere in considerazione quando si stipula il noleggio

Sono diversi i fattori da prendere in considerazione per decidere se convenga stipulare un contratto di noleggio a lungo termine oppure no. Uno dei primi parametri da prendere in considerazione sono i Km percorsi all’anno. Se si è soliti percorrere lunghe tratte ogni anno allora conviene certamente questa formula alternativa all’acquisto. Il noleggio è sicuramente consigliabile anche a chi è solito cambiare spesse volte il veicolo, grazie al noleggio infatti è possibile sostituire la macchina (con un modello nuovo) ogni due o tre anni.

Video interessanti

  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie