Negli ultimi anni, ed ancor di più negli ultimi mesi a seguito della crisi post Covid-19, sono tante le persone che, in procinto di dover cambiare la propria macchina, si chiedono se sia davvero conveniente comprare auto usate oppure no. Diciamo subito che l’acquisto di vetture di seconda mano può essere senza alcun dubbio un affare ed in fondo non serve nemmeno essere degli intenditori per riuscire in questa missione.
Sempre più spesso, chi compra un’automobile usata non lo fa solo perché non può permettersene una nuova ma per una questione di principio: “Perché devo spendere tanti soldi per un veicolo nuovo se posso esaudire il mio desiderio spendendo di meno?”.
Il concetto di auto usate, infatti, va interamente rivisitato. Ancora oggi c’è chi associa all’usato l’immagine del “vecchio” o del “rotto”. Nella stragrande maggioranza dei casi, chi compra un veicolo di seconda mano si ritrova a bordo di una macchina che profuma ancora di nuovo, con una carrozzeria perfetta e pochissimi chilometri.
Auto usate: dove comprarle?
Privato o concessionario: questo è il dilemma! Sicuramente acquistare dal privato vi permetterà di risparmiare qualcosa in più rispetto ad un concessionario che però offrono servizi e garanzie aggiuntive che possono davvero fare la differenza. Quindi, soprattutto se non siete esperti del settore, è sempre meglio affidarsi a dei professionisti che vi daranno supporto e assistenza anche nel post-vendita.
State comprando al giusto prezzo? Dedicate qualche ora per studiare le quotazioni dell’usato. Ed il chilometraggio? Non fermatevi al contachilometri, potrebbe essere stato “ritoccato”. Dunque valutate l’usura generale di pedali, sedili e cambio a conferma del dato che leggete sul cruscotto.
L’altro consiglio è quello di non fermarsi subito alla prima “occasione”. Grazie a dei comparatori e/o motori di ricerca specifici come Trova Automobile è, infatti, possibile trovare auto usate in tutta Italia in modo semplice ed intuitivo, senza recarsi subito nelle varie concessionarie.
Basta inserire qualche parametro come ad esempio il brand, il budget a disposizione, il modello desiderato, per trovare in pochissimi secondi centinaia di auto usate con le relative schede tecniche e le foto, e contattare dunque il rivenditore per concludere l’acquisto.