Assicurazione moto: quali sono gli aspetti da non sottovalutare

Quando si parla di assicurazione moto, i parametri da valutare sono diversi: dalle garanzie accessorie fino alla formula di guida o ancora al massimale, l’obiettivo è quello di trovare la RC Moto più adatta alle proprie tasche.

A tal proposito, è sempre utile richiedere un preventivo assicurazione per la moto UnipolSai. Vediamo qualche suggerimento utile.

A cosa prestare attenzione in fase di scelta dell’assicurazione moto

Il contratto assicurativo è essenziale per circolare su strada, e questo vale sia per l’auto quanto per la moto. Sicuramente è una spesa da non sottovalutare, ed è il motivo per cui si invita a verificare alcuni fattori e parametri prima di procedere con qualsiasi scelta.

Non è solo una questione di costo della polizza: per esempio, quali sono le condizioni contrattuali? Vogliamo anche inserire delle garanzie accessorie – come per esempio furto o incendio – o no? Bisogna farsi aiutare da un professionista del settore perché il rischio è quello di sovra-assicurare il proprio mezzo. E non c’è sempre motivo di spendere più del necessario.

Come scegliere le garanzie accessorie?

La RC moto obbligatoria, ovvero quella che occorre per circolare in strada, copre solamente alcuni danni: tra questi ricordiamo i danni involontariamente causati a terzi. Ma ci sono molte altre garanzie accessorie, ovvero “facoltative” ma in alcuni casi consigliate, che andrebbero approfondite in fase di scelta.

Tra le coperture aggiuntive più richieste troviamo quella per la garanzia infortuni al conducente, o ancora furto e incendio, o tutela legale e assistenza stradale. Chi abita in zone con un alto tasso di furti, indubbiamente può valutare una soluzione che preveda la garanzia.

Invece, un ulteriore sostegno è offerto dall’assistenza stradale: questa garanzia permette di ricevere soccorso 24/7, e non è poco. L’inconveniente potrebbe essere di qualsiasi tipo: un “banale” guasto, come l’esaurimento della benzina, o ancora un problema a una gomma.

In ultimo, sono sempre di più le persone che scelgono di aggiungere come clausola accessoria la protezione punti patente. Proprio perché sono tante le garanzie accessorie, è fondamentale trovare non solo la compagnia assicurativa più conveniente, ma anche dei professionisti che possono guidarti nella scelta.

L’importanza del preventivo

Chiaramente nel premio di una polizza moto possono essere calcolate ulteriori caratteristiche, come la classe di merito, il tipo di alimentazione, l’anno di immatricolazione. Molte delle compagnie assicurative danno anche la possibilità di calcolare dei preventivi gratuiti online. Senza alcun impegno, senza alcun costo di qualsiasi tipo.

UnipolSai, per esempio, permette di richiedere un preventivo online per iniziare a farsi un’idea del budget. Tuttavia, la firma del contratto va poi fatta in sede. Indubbiamente la possibilità di calcolare il preventivo online è un grande passo e si risparmia moltissimo, invece di girare per le varie compagnie assicurative.

Si può richiedere un preventivo assicurazione moto senza targa?

Magari non hai ancora acquistato la tua moto ma hai la necessità di iniziare a farti un’idea su quali saranno i costi che dovrai affrontare? Nessun problema: il premio assicurativo può essere calcolato sul modello o marca selezionato. Non è il preventivo “ufficiale”, ma potrà comunque essere utile.

Video interessanti

  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno