Ford Ka+: la compatta che coniuga design e praticità

Ford Ka+

La Ford Ka+ è un’auto pensata per garantire all’acquirente tutto quello che serve per l’utilizzo cittadino ed offrire allo stesso tempo la giusta versatilità anche per dei piccoli viaggi. Le dimensioni sono contenute (come è giusto attendersi da una city car) ed i costi di gestione restano più che ragionevoli, mentre l’abitacolo risulta curato e piacevole.

L’arrivo della versione Active ha permesso poi di trasformare l’utilitaria in una piccola Suv, offrendo al contempo una dotazione interessante per il segmento. Scopriamo insieme tutti i dettagli partendo dalle misure dell’auto e dall’aspetto esteriore.

Ford Ka+: dimensioni della vettura e design

Cominciamo a prendere confidenza con la vettura partendo dalle sue dimensioni. La Ka+ è lunga 3,94 metri e larga 1,7 metri, per un’altezza di 1,52 metri ed un passo di 2,49 metri. Esternamente l’auto si distanzia molto dalla precedente generazione, che era contraddistinta dalle tre porte e da una forma ovale.

La nuova versione è stata completamente ripensata dai designer brasiliani di Ford, che hanno pensato in questo modo ad un’auto globale. Frontalmente la vettura ha un aspetto rassicurante, caratterizzato dalla griglia centrale e dai grandi gruppi ottici. Sul cofano due nervature garantiscono un tocco di sportività all’auto e gli consentono anche di avere un’apparenza moderna e dinamica, allontanando le forme della classica utilitaria.

Le cinque porte consentono poi la massima comodità dando completezza alla forma della fiancata, mentre posteriore i fari led caratterizzano il lunotto ed il portellone, mentre il paraurti alto ospita la targa. L’accesso al baule risulta adeguato per l’utilizzo cittadino.

Interni della Ford Ka
Interni della Ford Ka

Motori e consumi

Per quanto concerne il propulsore scelto da Ford per questa vettura, la casa automobilistica ha inizialmente pensato di proporre sia la trazione a benzina che quella a gasolio. Quest’ultima (1.5 turbodiesel) è però in via di esaurimento, pertanto la versione obbligata è ormai quella più tradizionale.

Il motore proposto è un 1.2 caratterizzato da 85 cavalli di potenza e da consumi piuttosto parchi. Mediamente è infatti possibile ottenere percorrenze intorno ai 18-20 km con un litro, a patto di non spingere troppo sull’acceleratore. Il contraltare ovviamente è nelle prestazioni, non certo da supercar (come risulta scontato che sia). La Ka+ è omologata in linea con la normativa Euro 6.

Ka+: gli interni e gli allestimenti proposti

Gli interni dell’auto esprimono solidità e praticità, senza per questo far mancare il giusto comfort (soprattutto anteriormente). Ovviamente le dimensioni ridotte dell’auto tendono a lasciare poco spazio per le sedute posteriori, che risultano particolarmente adatte ai bambini. L’aspetto della plancia resta comunque moderno, mentre la dotazione è adeguata per gli standard di categoria.

Per il resto la Ka+ si presenta come comoda, ricca di cassetti e contenitori e ben studiata a livello di ergonomia e di praticità di utilizzo. In questo senso, gli interni sono certamente pensati per l’uso quotidiano dell’auto, mentre la visuale in mezzo al traffico cittadino e nei parcheggi è buona. Tra gli optional può essere però utile l’aggiunta dei sensori di parcheggio, visto l’indisponibilità della retrocamera.

I comandi del climatizzatore sono posizionati al centro ed a lato del volante e nel caso di versione automatica permettono di regolare la temperatura presente nell’abitacolo, mentre nella parte alta della plancia spicca il display touch in grado di integrarsi con gli smartphone Apple e Android. Per quanto concerne gli allestimenti, particolarmente interessante è il modello Ultimate.

Profilo aerodinamico
Profilo aerodinamico

Quest’ultimo prevede infatti la presenza di Touchscreen da 6,5 pollici e climatizzatore automatico, oltre ai cerchi in lega da 15”. In alternativa, per gli amanti dei Suv ultracompatti è possibile scegliere anche la versione Active, che aggiunge assetto rialzato e privacy glass. Su queste versioni la maggior parte degli accessori sono già disponibili, resta da scegliere solo il colore o l’eventuale poggia braccio anteriore per il guidatore.

Prezzo e considerazioni finali

Siamo giunti al termine della nostra recensione sulla Ford Ka+ e quindi al momento di parlare di prezzi. Il listino aggiornato prevede l’esborso di circa 10500 euro per la versione di base, mentre si sale a 11.700 euro per la Ultimate.

L’allestimento più completo lo si ottiene con la Active, per il quale è però necessario sborsare più di 13000 euro. Su queste versioni sono però presenti spesso sconti e promozioni, pertanto nel caso si risulti interessati ad acquistare la vettura il suggerimento più logico è quello di tenere d’occhio il sito della casa automobilistica.

Video interessanti

  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)