Ford Fiesta: look dinamico e maturo per una delle utilitarie più vendute al mondo

Ford Fiesta

La Ford Fiesta non ha bisogno di molte presentazioni, avendo fatto parte della storia dell’automobilismo. Rappresenta infatti una delle vetture più vendute al mondo nel panorama della utilitarie cittadine, oltre che un vero e proprio prodotto bestseller per la casa automobilistica americana.

L’ultima versione dell’ovale blu ha proseguito nel solco di questa tradizione, presentando un’auto rinnovata tanto dal punto di vista estetico quanto negli interni. Con questo intervento l’auto è diventata anche più adulta, reinventando ancora una volta il concetto di utilitaria in stile Ford.

Vediamo insieme tutti i dettagli partendo dalle dimensioni e dal design della vettura.

Ford Fiesta: dimensioni e design esterno

Partiamo dalle dimensioni della Ford Fiesta, che risulta lunga 4,068 metri e larga 1,756 metri, per un’altezza di 1,498 metri. Nella pratica, rispetto alle versioni precedenti l’auto risulta maggiormente piantata a terra, ma anche più lunga di circa 7 centimetri. Spazio che assume risvolti importanti tanto dal punto di vista estetico quanto per l’ergonomia e la comodità interna.

La linea della vettura risulta comunque in continuità con le versioni precedenti. In questo senso, i designer hanno saputo aggiornare il modello senza stravolgerne l’aspetto agli occhi dei clienti più affezionati. Così, il frontale si presenta con un cofano dalle linee arrotondate, ma comunque caratterizzato da una certa sportività grazie alla forma dinamica dei fari.

Quest’ultimi si sviluppano attorno alla calandra esagonale, mentre nella parte bassa (al di sotto della targa) troviamo una presa d’aria centrale ed a lato i fendinebbia. La fiancata segue gli stessi principi stilistici, con l’indicatore delle frecce integrato negli specchietti. I passaruote sono d’impatto e ospitano una gommatura importante, alla quale si associano diverse tipologie di cerchi in lega (disponibili a scelta tra gli optional).

Interni della Ford Fiesta
Interni della Ford Fiesta

Infine, il posteriore vede un completo ripensamento soprattutto per quanto riguarda i gruppi ottici. Questi si sviluppano infatti in senso orizzontale, integrandosi nell’ampio baule e andando in controtendenza rispetto alle versioni precedenti. Per chi poi vuole qualcosa di diverso, la versione active permette di trasformare quest’auto in una piccola Suv, garantendo al contempo un allestimento ricco di optional.

Le motorizzazioni disponibili

Per quanto concerne le motorizzazioni, Ford ha puntato su questo modello per l’impiego del proprio motore Ecoboost. Si parte dal 1.0 di cilindrata, che risulta disponibile in diverse potenze. In particolare, è possibile scegliere la versione da 86, 100, 125 o 140 cavalli. Salendo di motorizzazione si trova poi il 1.1 da 70 o 85 cavalli.

C’è anche una versione 1.5 da 200 cavalli, per gli amanti della guida sportiva. Mentre la versione a gasolio è disponibile tramite il 1.5 da 85 fino a 120 cavalli. Non risulta invece più in produzione una versione alimentata a GPL. Per quanto concerne invece i consumi della vettura, si va dai circa 5-6 litri ogni 100 chilometri per i modelli a benzina fino ai 4 litri ogni 100 chilometri per quelli a diesel.

Ford Fiesta: interni e allestimenti

Anche dal punto di vista dell’abitacolo l’ultimo restyling ha trasformato completamente l’aspetto della vettura, presentando ora un ambiente completamente rinnovato. La sensazione è di trovarsi davanti ad un montaggio curato, mentre anche la scelta dei materiali trasmette una sensazione di buona qualità.

Gli spazi sono pensati per essere funzionali alle necessità di una utilitaria, ma l’auto esprime il meglio anche attraverso la tecnologia. Si pensi ad esempio allo schermo touch da 6.5 pollici installato centralmente nella plancia, dal quale è possibile gestire tutto l’infotainment dell’auto.

La posizione di guida è comoda ed i comandi sono facilmente raggiungibili, mentre lo spazio di seduta risulta adeguato sia anteriormente che posteriormente per quattro passeggeri. Il quinto dovrà stringersi un po’, ma nulla di drammatico (soprattutto per il segmento di appartenenza). Ford offre ampia scelta sia a livello di allestimenti che di optional.

Vista laterale
Vista laterale

La configurazione parte dalla versione plus, nella quale è comunque presente l’aria condizionata ed il collegamento bluetooth. Crescendo con gli allestimenti si arriva alla più completa Titanium, che garantisce cerchi in lega e schermo touch integrato con l’infotainment. Infine, per chi desidera una versione più sportiva c’è invece la ST-Line.

Listino e considerazioni finali

Siamo giunti al termine della nostra recensione sulla Ford Fiesta, ed è arrivato quindi il momento di parlare di prezzi. La versione di base di base con motore ad alimentazione tradizionale parte da circa 16mila euro, ma è facile avvicinarsi alle 19mila salendo in allestimenti e optional.

Per chi fosse davvero interessato all’acquisto conviene tenere d’occhio il sito web della casa automobilistica, visto che spesso sono presenti campagne promozionali in grado di garantire ottimi sconti. Se si approfitta di queste occasioni, è possibile mettere la vettura nel proprio box a partire da circa 13mila euro.

Video interessanti

  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote