Ford Ecosport: il SUV compatto per l’uso quotidiano

Ford Ecosport

L’idea del Suv compatto dai mille utilizzi in casa Ford si traduce nell’Ecosport, una vettura che da anni ha saputo acquisire un’affezionata clientela e che è riuscito a trovare una formula di compromesso ottimale sia per le dotazioni che per il prezzo.

L’auto ha infatti saputo cogliere nel tempo i desideri della clientela, con diversi aggiornamenti e restyling che ne hanno decretato il successo commerciale. In tal senso, l’ultimo rinnovo è stato eseguito nel 2018, regalando dinamismo e sportività alle forme squadrate che comunque caratterizzano ancora oggi questo sport utility vehicle.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla vettura partendo dalle dimensioni e dal design esterno.

Ford Ecosport: dimensioni e stile

Partiamo dalle dimensioni della vettura, che misura 4,096 metri di lunghezza per 1,765 metri di larghezza, mentre l’altezza è di 1,713 metri. I dati indicano che per il segmento di appartenenza le dimensioni restano piuttosto contenute, un elemento che consente al contempo una certa agilità di utilizzo quotidiano (soprattutto in città e nella ricerca dei parcheggi).

Interni della Ecosport
Interni della Ecosport

Se le dimensioni sono vicine a quelle di un’utilitaria, gli spazi sono molto ben studiati. In questo senso, incide sicuramente la larghezza dell’auto, che contribuisce a dare l’impressione di un aspetto generale massiccio e ben ancorato a terra. L’esterno della vettura è caratterizzato da forme piuttosto squadrate e regolari. Incide sicuramente molto l’orientamento globale del design dell’auto, visto che quest’ultima è stata pensata sia per i mercati occidentali che per essere venduta in quelli emergenti.

Frontalmente si osservano il cofano massiccio, i fanali defilati e aggressivi nella parte superiore e maggiormente squadrati in quella inferiore, mentre la mascherina esagonale posiziona al centro il logo Ford. Lateralmente si evidenzia una fiancata alta, in grado di favorire la visibilità della strada. I grandi passaruote ospitano gommature importanti e impreziosiscono l’auto soprattutto quando risultano associati ai cerchi in lega (disponibili in diverse misure e stili tramite gli optional).

Infine, posteriormente si trovano i fanali orizzontali che vanno ad integrarsi nel baule, oltre ad un lunotto in stile crossover con stop centrale. Una curiosità: il baule si apre lateralmente (opzione non sempre comoda quando si parcheggia in fila), mentre la targa è disposta centralmente in posizione rialzata.

Le motorizzazioni disponibili

Per quanto concerne le motorizzazioni pensate da Ford per questa vettura, troviamo il 1.0 Ecosport tre cilindri, disponibile in diversi livelli di potenza. Si parte dai 100 cavalli per crescere a 125 e 140 cavalli. Il motore è molto ben calibrato sulla vettura e garantisce una buona ripresa e duttilità di utilizzo, con consumi tutto sommato contenuti.

Per chi invece volesse scegliere una versione diesel, c’è il 1.5 disponibile in 100 e 125 cavalli. In quest’ultimo caso è possibile optare anche per la versione integrale, in grado di esaltare le doti da Suv. Per quanto concerne invece i consumi, il benzina impiega mediamente 5-6 litri ogni 100 chilometri, mentre nella versione a gasolio il consumo scende attorno ai 4 litri ogni 100 chilometri. Tutti i motori sono omologati Euro 6.

Vista posteriore
Vista posteriore

Ford Ecosport: interni e allestimenti

Entrando nell’abitacolo la prima cosa che si apprezza è la posizione di guida. Quest’ultima risulta comoda, rialzata ed ergonomica. Si ha così l’impressione di avere al 100% il controllo dell’auto. I materiali scelti da Ford sono di buona qualità e si caratterizzano per robustezza e solidità.

La plancia e la strumentazione è lineare, mentre centralmente si trova l’ampio display touchscreen che permette di gestire tutto il sistema di infotainment, oltre alla navigazione satellitare. In questo modo, si è potuto eliminare un elevato numero di comandi fisici che si trovavano nella versione precedente dell’auto. Per quanto concerne gli spazi, l’auto è molto comoda per quattro persone. Il quinto passeggero si troverà davanti a maggiori limitazioni, come del resto era facile attendersi all’interno di un Suv compatto.

Per quanto concerne gli allestimenti si parte dalla versione Plus, già sufficientemente completa di dotazioni, per proseguire con la versione Business e Titanium. Per gli amanti della sportività c’è poi la ST Line e la versione speciale Black Edition (con il tetto nero e l’assetto sportivo).

Prezzi e considerazioni finali

Siamo giunti al termine di questa recensione ed è arrivato quindi il momento di parlare di prezzi. Il listino della Ecosport parte dalle 19800 euro per la versione di base, ma cresce velocemente verso i 30mila euro per gli allestimenti più completi e le motorizzazioni più prestanti.

Da notare che la casa automobilistica sta proponendo la vettura con campagne promozionali piuttosto aggressive, tanto da abbassare il prezzo d’ingresso al di sotto delle 15mila euro, portando le versioni più complete (come la Titanium) attorno alle 17-18mila euro.

Video interessanti

  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Consigli utili per la guida in pista
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie