Salone dell’Auto al Parco Valentino e Gran Premio: manifestazione al via il 19 giugno 2019

Salone dell'automobile di Torino

Si avvicina la data di avvio del Salone dell’auto all’aperto organizzato nel centro di Torino ed al Parco Valentino. L’evento, molto apprezzato dal pubblico degli appassionati di motori nelle edizioni precedenti, è arrivato ormai alla quinta edizione e si conferma come un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle quattro ruote. Non a caso lo scorso anno si sono registrati oltre 700mila visitatori in appena cinque giorni di manifestazione, durante la quale hanno presenziato più di 1000 supercar e 45 brand espositori.

L’edizione 2019 del Salone dell’automobile di Torino proseguirà idealmente il dialogo già instaurato con i partecipanti andando a confermare tutti i punti forti della manifestazione. A partire da un aumento nella presenza dei costruttori e dei designer (quest’anno saranno 54), per proseguire con la presentazione di tante novità e anteprime da parte delle stesse case automobilistiche. In particolare, è da notare l’attenzione per i nuovi trend di settore e per le innovazioni introdotte a livello di motorizzazione ibrida-elettrica.

Il nuovo focus sulle auto elettriche e sulle ibride dotate di plug-in

Quest’anno uno dei trend in forte crescita tra le novità presentate dalle diverse case automobilistiche è quello delle auto elettriche e delle ibride. Non mancheranno quindi interventi in tal senso, visto che il salone presenterà ai visitatori un nuovo focus proprio su questo particolare ambito. Saranno quindi visibili le nuove auto elettriche appena presentate da diverse case automobilistiche.

Una vettura esposta al Parco Valentino in occasione del Salone dell'auto di Torino 2018
Una vettura esposta al Parco Valentino in occasione del Salone dell’auto di Torino 2018

I visitatori potranno toccare con mano e dal vivo i nuovi modelli in arrivo, ottenere informazioni approfondite sui vantaggi derivanti dal nuovo bonus legato alle auto elettriche ed effettuare anche delle prove su strada per sperimentare dal vivo l’esperienza della guida elettrica. Da evidenziare anche la presentazione di numerose novità tecnologiche, come nel caso dei nuovi servizi di assistenza alla guida (che risulteranno al centro di una specifica area espositiva).

Il nuovo circuito dinamico cittadino che si estende per 8 km

Tra le tante novità di quest’anno troviamo inoltre un circuito cittadino che si estende per 8 chilometri all’interno del centro storico di Torino. Il percorso attraversa le vie più eleganti della città e diverrà il palcoscenico perfetto per la sfilata presente in calendario tra gli eventi della manifestazione. Oltre alle auto storiche, particolarmente rilevante sarà la presenza di alcuni esemplari di vetture da Formula 1, che si evidenzieranno in passerella in mezzo ai partecipanti.

Infine, particolare attenzione sarà data anche ai collezionisti, che saranno oggetto di una specifica manifestazione attraverso il Collector’s Award. La premiazione avverrà tra alcuni dei più grandi collezionisti internazionali, che hanno deciso di partecipare all’evento condividendo con il pubblico i gioielli a quattro ruote.

Salone dell’auto di Torino 2019

Salone dell’auto di Torino 2019: le informazioni logistiche

Veniamo infine alle informazioni logistiche relative all’evento. Il Salone dell’auto di Torino avrà luogo dal 19 al 23 giugno 2019, dalle ore 10:00 fino alla mezzanotte (il mercoledì dalle 14:00 alle 24:00). La location è ovviamente il centro della città di Torino assieme al Parco del Valentino.

L’ingresso è gratuito, ma sarà necessario procurarsi il relativo biglietto elettronico che garantirà ai visitatori la possibilità di partecipare non solo alla manifestazione, ma anche l’ingresso ai diversi eventi speciali organizzati per l’occasione. Per chi arriva da fuori è possibile usufruire di specifici sconti Trenitalia (sia per le Frecce che l’Intercity), oltre alle altre riduzioni disponibili per i più importanti musei di Torino (mostrando la propria copia del biglietto elettronico).

Video interessanti

  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta