DS 3 CROSSBACK E-TENSE: il SUV premium elettrico confortevole e dinamico

DS 3 CROSSBACK E-TENSE: il SUV premium elettrico confortevole e dinamico

Un SUV elettrico, compatto, che non scenda a patti riguardo a comfort e design? No, non è un’utopia: stiamo parlando di DS 3 CROSSBACK E-TENSE, il primo B-SUV premium full electric con prestazioni e autonomia che non lasciano di certo indifferenti.

DS Automobiles non ha lasciato nulla al caso ed ha curato ogni singolo dettaglio, senza trascurare il design che, in particolare, non ha risentito affatto della conversione all’elettrico di DS 3 CROSSBACK.

DS 3 CROSSBACK E-TENSE_Comfort e dinamismo full electric_3_0

Motorizzazione e autonomia

La catena di trazione elettrica è costituita da un motore elettrico da 100 kW (136 cv) e 260 Nm, associato ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh. Completa il tutto un efficiente sistema di recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione e durante le frenate. Tale sistema di trazione garantisce delle prestazioni sorprendenti per chi si “diverte” al volante, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in appena 3,3 secondi.

L’autonomia del SUV elettrico SUV elettrico della francese DS è di 320 km se consideriamo il ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure), o di ben 430 km secondo lo standard NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo).

DS 3 CROSSBACK E-TENSE_Comfort e dinamismo full electric_4_0

Modalità di guida del SUV premium elettrico di DS Automobiles

Tre le modalità di guida selezionabili a bordo della DS 3 CROSSBACK E-TENSE con particolare attenzione alla massimizzazione dell’autonomia grazie all’opzione ECO. Seguono le modalità NORMALE e SPORT che invece garantisco un surplus di coppia.

Questo suv elettrico sfrutta al massimo il recupero dell’energia con due modalità: quella NORMALE, che simula il comportamento di una motorizzazione termica, e la modalità BRAKE che applica una decelerazione di 1,2 m/s2, sfruttando a pieno le tecnologie di rigenerazione dell’energia.

Ricarica rapida

DS 3 CROSSBACK E-TENSE può essere ricaricata ad una colonnina di ricarica rapida da 100 kW. Sarà dunque possibile fare una ricarica di 9 Km in appena un minuto, raggiungendo l’80% dell’autonomia totale in 30 minuti. È anche possibile effettuare la ricarica a domicilio installando la DS Smart Wallbox connessa disponibile in due versioni: la trifase per ricaricare il veicolo in sole 5 ore e la monofase per ottenere una ricarica completa in 8 ore.

DS 3 CROSSBACK E-TENSE_Comfort e dinamismo full electric

Dettagli che fanno la differenza

A bordo di DS 3 CROSSBACK E-TENSE il comfort supera le aspettative: ciò è dovuto da un lato all’assenza delle vibrazioni del motore e da un esclusivo trattamento della rumorosità nell’abitacolo. Il nuovo posizionamento centrato e abbassato della batteria sotto il pianale assicura, inoltre, un miglior comportamento del veicolo su strada che si nota fin dalla prima guida. Va specificato, peraltro, il grande lavoro fatto per compensare il peso della batteria con un risparmio di 50 kg da altri elementi senza compromettere gli elevati standard di qualità e sicurezza.

Non si può fare a meno di notare anche l’inserimento delle cromature satinate ed il design specifico del paraurti posteriore. Meritano di essere menzionati anche i cerchi in lega da 18’’ KYOTO e la nuova tinta carrozzeria Grigio Cristallo.

Video interessanti

  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili