Chevrolet Corvette Stingray, potenza in bianco e nero

Chevrolet Corvette Stingray

Settima generazione e un nome che richiama alla tradizione. La Chevrolet Corvette Stingray si chiama come l’antenata che fu concept car, pensate, nel 1958. Un tempo in cui la guerra era fredda e l’umo, sulla Luna, ancora non ci aveva messo piede.

Oggi, la Coupé americana è una vettura dalle linee futuristiche che lancia il guanto di sfida alle omologhe europee.  Ferrari e Porsche, da sempre regine del settore, sono chiamate a fare i conti anche con il rombante V8 che arriva dalle fabbriche di Detroit. Una sfida a suon di cavalli e super prestazioni.

Chevrolet Corvette Stingray: design e interni

Semplicemente grintosa. La Chevrolet Corvette Stingray ha linee estremamente sportive, a cominciare dal frontale, veramente basso. Qui, oltre alla griglia della mascherina, colpiscono i fari bixeno di forma triangolare che si arrampicano sul cofano bombato. Le luci di posizione, invece, sono al led così come i fari posteriori.

Chevrolet Corvette Stingray
Chevrolet Corvette Stingray

Molto bello anche il retrotreno, con lo spoiler dalle forme squadrate che richiama il simbolo della casa. Tutta la carrozzeria è progettata per massimizzare l’aerodinamica e la due posti americana sembra nata per tagliare il vento. Un po’ limitata (ma affascinante) la scelta dei colori: Balck o Arctic White. Mentre le dimensioni non sono certamente ridotte: 449 i centimetri di lunghezza e 187 quelli di larghezza.

Internamente, la Chevrolet Corvette Stingray si tinge quasi completamente di nero,  con finiture artigianali e l’alternanza di pelle e microfibra. Il volante ha un diametro ridotto, 360 mm, che fa risaltare ancora di più il bello schermo da 8 pollici touch screen. Ottima la tecnologia, con il sistema di infotainment Chevrolet MyLink, la connessione opzionale LTE 4G Wi-Fi, l’head-up display e il personal assistant On Star. Il bagagliaio è moderatamente capiente: si parte da 287 litri per arrivare a un massimo di 425.

Motore e prestazioni

La Chevrolet Corvette Stingray è disponibile con una sola motorizzazione. Ma che motorizzazione. Si parla dell’ottimo V8 benzina da otto cilindri e 6.2 litri. Un bolide che alla casella cilindrata si distingue per la bellezza di 6.162 centimetri cubi. Non solo, la potenza è veramente notevole, considerati i 466 cavalli di potenza erogati a 6.000 giri al minuto.

Vista anteriore
Vista anteriore

La coppia massima si attesta invece ai 630 Newton metri. Notevoli anche le prestazioni, considerati sia i 290 chilometri orari di velocità massima, sia pure i 4,2 secondi impiegati per proiettare la Coupé americana da ferma fino ai cento orari. Il cambio, invece, è automatico a 8 rapporti.

Chevrolet Corvette Stingray: prezzo e consumi

Prezzo di partenza della Chevrolet Corvette Stingray? 95.160 euro. Non pochi, ma stiamo parlando di una vettura dalle prestazioni elevate, una vera sportiva allestita di tutto punto. I consumi, poi, non sono di certo morigerati. Basta guardare ai 12,4 litri di benzina necessari per portare a termine 100 chilometri di strada. Così come non sono parche le emissioni. La due posti a stelle e strisce rilascia nell’aria fino a 282 grammi di anidride carbonica ogni chilometro di strada percorso.

Video interessanti

  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta