Nuova Citroën C3: la compatta francese dal design dinamico e originale

Citroen C3

Il ventaglio delle opzioni per chi vuole effettuare un nuovo acquisto all’interno del segmento B è quanto mai aperto e variegato. In questo scenario Citroën ha pensato ad una proposta originale e dal design in grado di distinguersi. Si tratta della nuova C3, arrivata alla terza generazione con un fare sbarazzino e giovanile e con una personalità invidiabile.

Merito del salto generazionale nel design, ma anche di un ulteriore affinamento dal punto di vista della qualità dei materiali e dell’organizzazione degli spazi. Per non dimenticare il balzo tecnologico fatto dalla vettura.

Scopriamo insieme tutti i dettagli partendo dalle dimensioni e dal distintivo design esterno.

L’aspetto esteriore della C3 e le misure della vettura

Partiamo indicando le misure tecniche di questa briosa utilitaria, che risulta lunga 4 metri esatti per una larghezza di 1,75 metri ed un’altezza di 1,47 metri. Il passo corrisponde invece a 2,54 metri, offrendo così una interessante anticipazione rispetto al tema dell’abitabilità interna. Vi è anche da sottolineare un ulteriore aspetto a tal proposto, ovvero quello della crescita rispetto alla seconda generazione.

Vista posteriore
Vista posteriore

Con la nuova versione la C3 guadagna infatti 6 centimetri. Possono sembrare pochi, ma la differenza ha permesso ai tecnici della casa automobilistica francese di ripensare gli interni garantendo maggiore comfort e spazio per i passeggeri. Dal punto di vista del design esterno il frontale della vettura si caratterizza per linee arrotondate e sportiveggianti. La personalità non comune di questa vettura si esprime attraverso un aspetto anteriore piuttosto massiccio, dove i fari rappresentano uno degli elementi di distinzione.

Quest’ultimi si sviluppano attraverso tre differenti linee, incastonandosi nella carrozzeria e nel paraurti. Centralmente è presente anche una piccola calandra, alla cui base è ospitata la targa. Il parabrezza anteriore risulta invece molto ampio, come da tradizione. In questo modo aiuta ad esprimere la personalità della vettura concedendo al contempo luce e visibilità all’abitacolo. Lateralmente l’auto si caratterizza per i passaruote importanti, i cerchi di design e gli airbump.

Si tratta di paracolpi di plastica posizionati nella parte bassa della fiancata con una doppia funzione. Da un lato donano personalità e brio a questa parte dell’auto. Dall’altro lato fungono da sistemi di attenuamento in eventuali scontri a bassa velocità o da fermi (come ad esempio nei parcheggi). Posteriormente l’auto è caratterizzata da due gruppi luce piuttosto squadrati e compatti, che si integrano orizzontalmente con il baule.

Questo lato della C3 è forse il più tradizionale ed è pensato per risultare funzionale nelle operazioni quotidiane di parcheggio e di carico / scarico. Da notare che il paraurti posteriore presenta due dilungamenti ai lati, pensati per proteggere ulteriormente il retro dell’utilitaria da eventuali graffi o lievi tamponamenti.

Citroën C3: motorizzazioni disponibili

Venendo al comparto delle motorizzazioni rese disponibili con questa vettura, la C3 offre innanzitutto una versione a benzina da 1200 CM3 con potenza da 83 cavalli e 61 KW, per crescere con la medesima cilindrata al 110 cavalli e 81 KW. I consumi si attestano attorno ai 4,5/4,7 litri ogni 100 chilometri, mentre la velocità massima raggiungibile è rispettivamente di 169 e 189 chilometri orari.

Vista anteriore

In alternativa è possibile scegliere il 1500 CM3 a gasolio. In questo caso abbiamo 102 cavalli di potenza e 75 KW, mentre i consumi raggiungono i 3,4 litri ogni 100 chilometri. La velocità massima è stimata a 188 chilometri orari. Tutte le soluzioni proposte sono omologate secondo la direttiva Euro 6D-Temp.

Interni della nuova C3

La rivoluzione della terza generazione ha stravolto i canoni estetici della C3, ma ha anche portato ad un profondo ripensamento degli interni. Come già anticipato, quest’ultimi sono orientati all’offerta di spazio e comfort. Una formula che parte dalle sedute e dai sedili, avvolgenti e comodi.

La plancia risulta lineare e si estende in lunghezza con fare ordinato. Al centro è posizionato un grande touchscreen da 7 pollici, che consente di gestire tutto il sistema di infotainment. Un particolare unico offerto da questa vettura consiste nella cosiddetta Connect CAM, che permette di registrare tramite il parabrezza l’esperienza di guida e di condividerla tramite il web. Anche dal punto di vista estetico l’abitacolo è personalizzabile e originale, proprio come avviene all’esterno. Le linee dinamiche sono impreziosite da particolari come le cinghie in stile valigeria e le cuciture a contrasto dei rivestimenti.

Ma a colpire è soprattutto la sensazione di benessere data dalla luminosità dei finestrini e dalla morbidezza nell’assorbimento delle sollecitazioni esterne. Tanto che la stessa Citroën non esita a parlare di “effetto cocoon” per descrivere le sensazioni vissute dal guidatore e dai passeggeri durante la marcia del veicolo.

Gli allestimenti e gli optional proposti su questo modello da Citroën

Particolarmente interessante (soprattutto dal punto di vista della sicurezza) è anche la dotazione presente di serie con ogni modello. Si va dall’abs ai numerosi airbag, per proseguire con il controllo elettronico di stabilità ed il sistema di monitoraggio contro il superamento involontario di corsia. Vi è poi la predisposizione al bluetooth per non distrarsi alla guida, così come l’avviso anti sonno ed il controllo elettronico di trazione. Il motore è inoltre dotato di sistema stop and start, per migliorare ulteriormente i dati relativi ai consumi.

Vista laterale
Vista laterale

Ovviamente è possibile personalizzare ulteriormente la vettura attraverso la scelta di singoli optional, oppure tramite gli allestimenti disponibili. Dal modello di base (denominato live) si passa infatti al Feel, allo Shine o al top di gamma Origins. Con il Feel si ottengono fari fendinebbia, presa usb e interni personalizzabili. La shine aggiunge copricerchi da 16 pollici con effetto 3D, sensori di parcheggio e touchscreen da 7 pollici. Infine, con l’Origins si ottengono cerchi in lega da 17 pollici, tetto in tinta, sistema di riconoscimento dei limiti di velocità e rilevatore globale di stanchezza.

Prezzi e considerazioni finali in merito alla nuova C3

Siamo arrivati al termine della nostra recensione ed è giunto il momento di fare il punto della situazione in merito alla vettura. Il listino propone un prezzo di ingresso a partire da 13450 euro per la versione live, che cresce fino a 14900 euro per la Feel ed a 16350 euro per la Shine. L’allestimento top di gamma, denominato Origins, richiede invece 17200 euro.

Il posizionamento di listino risulta ottimo sia per rapporto tra qualità e prezzo che rispetto alla concorrenza. Il tutto tenendo a mente che è certamente possibile risparmiare ulteriormente approfittando delle periodiche promozioni proposte dalla casa automobilistica francese.

Video interessanti

  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare