Chevrolet Corvette Z06, pura anima da corsa

Chevrolet Corvette Z06

Al top della gamma. La Chevrolet Corvette Z06, non è solo la più veloce tra le vetture della casa di Detroit, ma si colloca in posizione mediana tra strada e circuito. Non a caso, la Z06 condivide meccanica e componenti, dal telaio all’aerodinamica, con la Chevrolet da corsa C7.R.

Come la sorella in versione Grand Sport (e contrariamente alla più “economica” Stingray), la Corvette Z06 è disponibile sia con architettura Coupé, sia nella variante Cabriolet.

Chevrolet Corvette Z06: design e interni

Costruita sulla base della Stingray, la Chevrolet Corvette Z06 ricalca piuttosto le dimensioni (maggiorate) della Grand Sport: 451 centimetri di lunghezza, 197 cm di larghezza e 124 di altezza. Le linee però sono molto più aggressive. Basta guardare il bello splitter che si affaccia sull’anteriore, al quale ben si accoppia la grande presa d’aria che si staglia sul cofano, rinnovato  e realizzato in fibra di carbonio. Interessanti anche le rifiniture colorate che si apprezzano guardando i passaruota anteriori e posteriori.

Vista laterale
Vista laterale

Mentre sono sempre in fibra di carbonio i batticalcagno e il nuovo spoiler posteriore realizzato in un pezzo unico. Anche lateralmente, le linee sembrano ricalcare perfettamente quelle della sorella in versione Grand Sport, la differenza sta soprattutto in una diversa trama delle prese d’aria. Nella versione cabrio, la capote si estrae anche in movimento ma fino ai 48 chilometri orari.

Internamente, la Chevrolet Corvette Z06 presenta un carattere smaccatamente grintoso, grazie anche al volante piatto in direzione delle gambe e ai sedili Competition sport in pelle Nappa Black. Di serie troviamo inoltre il pacchetto interni Carbon Fiber e le sedute anteriori riscaldate e ventilate, mentre il sedile del conducente è regolabile con pacchetto Memory. Sulla due posti americana si viaggia abbastanza comodi e non manca un bagagliaio della buona capienza, specie quello della variante Coupé che arriva fino a 425 litri (sono 283 su Z06 Cabriolet).

Nell’abitacolo, la qualità tecnologica è garantita dal sistema di infotainment Chevrolet MyLink che si accoppia a un display da 8 pollici touch screen. Le porte USB sono sempre tre e il sistema audio Bose Premium. A bordo si viaggia con connessione LTE 4G Wi-Fi e la compatibilità dei sistemi è garantita sia Apple che Android.

Interni
Interni

Motore e prestazioni

Sia nella versione Coupé che in quella con tettuccio estraibile, la Chevrolet Corvette Z06 è disponibile accoppiata a un’unica motorizzazione. Non una qualsiasi, però. Parliamo di un gioiello che le permette di fare un deciso salto di qualità rispetto alle compagne di gamma. Si tratta di un poderoso V8 da  6.2 litri. La cilindrata (6.162 centimetri cubi) è identica a quella dei motori che caratterizzano Stingray e Grand Sport, ciò che cambia è la potenza.

Basta guardare i cavalli, 659 (rispetto ai 466 a disposizione delle sorelle di gamma) erogati a 6.000 giri e a cui si affiancano 800 Newton metri di coppia massima. Un motore davvero notevole e disponibile, almeno nella versione Coupé, sia con cambio automatico a 8 rapporti, sia con cambio manuale a 7 ordini di marcia. La versione Cabriolet è invece disponibile esclusivamente con a bordo l’automatico a otto marce.

Parlando di prestazioni, ci troviamo davanti a un vero gioiello che però propone risultati differenti a seconda delle combinazioni. Al top troviamo il 6,2 litri con cambio automatico e montato su Chevrolet Corvette Z06 Coupé, sia per velocità massima (315 km/h), sia come accelerazione (da 0 a 100 in 3,7 secondi). Appena meno prestante il manuale a 7 rapporti, che arriva anch’esso ai 315 orari ma si porta ai cento orari con un decimo di secondo di troppo. Stessa capacità di accelerazione, invece, per il V8 automatico montato su Z06 Cabriolet, che però è leggermente più lenta in termini di prestazioni di punta (310 chilometri orari).

Chevrolet Corvette Z06: costi e consumi

Una motorizzazione, due differenti tipi di cambio e quattro allestimenti. La Chevrolet Corvette Z06 è disponibile con cambio automatico ( e dunque sia Coupé che Cabriolet) negli allestimenti base e Super Sport. Mentre, con V8 manuale a sette rapporti (esclusivamente Coupé), gli allestimenti opzionabili sono Track Edition e Final Edition. Alla base della piramide dei costi troviamo la Z06 Coupé con allestimento base, che si vende a partire da 133.870 euro (che diventano 138.970 se la si preferisce in versione cabrio). Ben più costosa la due posti americana con a bordo il 6.2 litri con cambio manuale. In questo caso, si parte dai 144.546 dell’allestimento Track Edition, per arrivare ai 148.835 del più costoso Final Edition.

Sensibili differenze anche alle voci consumi ed emissioni. In questo caso, il rispetto (del portafoglio e dell’ambiente) sono garantiti maggiormente dall’otto cilindri con cambio manuale. Stiamo parlando di motori comunque esigenti, sia in termini di consumi che di emissioni, ma non possiamo non notare come il V8 con cambio automatico arrivi a consumare 14,1 litri di benzina nel percorrere 100 km di strada, quando all’omologo con cambio manuale ne servono 12,7. Ugualmente, i grammi di anidride carbonica emessi ogni chilometro dall’otto cilindri in versione automatica sono 322, mentre nella variante manuale si spingono fino a 291.

Video interessanti

  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno