BMW X4 M, più potente e in versione Competition

BMW X4 M

M come Motorsport, la divisione della casa dell’elica chiamata a declinare le vetture bavaresi nella loro dimensione più sportiva. La BMW X4 M, infatti, non è un semplice SUV. Ci troviamo davanti a uno Sport Activity Vehicle, abbreviato SAV, la cui distinzione rispetto alla più famosa categoria con la U è particolarmente cara agli ingegneri della casa tedesca.

Una dimensione sportiva, si diceva, che per la prima volta abbraccia la gamma X del marchio BMW. Non a caso, in un momento in cui i SUV (non ce ne vogliano gli ingegneri BMW) italiani e tedeschi si sfidano a suon di tempi record sul tracciato renano del Nürburgring. Prima l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, poi la Mercedes-AMG GLC 63 S. Mentre in questo 2019 tocca alle BMW X4 e X3, disponibili sia in versione M che in versione M Competition. Più ricca di cavalli, la seconda, e dalle prestazioni ancora più elevate.

BMW X4 M: design e interni

Esternamente, la BMW X4 M si presenta particolarmente aggressiva grazie al muso allungato e a un tetto in stile coupé. Abbondano le componenti in fibra di carbonio mentre la calandra a doppio rene, tipica delle vetture dell’elica, è disegnata con listelli doppi color nero lucido. Le prese d’aria sono vistosamente maggiorate mentre lateralmente spuntano le branchie Air Breather BMW M.

Interni della BMW X4 M
Interni della BMW X4 M

Interessanti anche gli specchietti retrovisori, con funzione aerodinamica e dalla forma a piede sdoppiato, sui quali spunta la striscia a led degli indicatori di direzione. I cerchi sono in lega e misurano 20 pollici (21 nella versione Competition), molto grandi ma non troppo per una vettura che desidera tutto tranne passare inosservata.

Persino all’interno, la BMW X4 M si distingue per l’ampio utilizzo della fibra di carbonio che conquista le modanature di plancia, portiere e consolle centrale. Sotto di noi, i sedili sportivi M in pelle “Merino” con poggiatesta parzialmente integrato esaltano l’atmosfera sport di tutto l’abitacolo. Il volante è in pelle con design a doppi raggi e mascherina cromata.

Prestazioni

Sotto il cofano della nuova BMW X4 M ruggisce uno strepitoso motore a benzina M high Performance Twin Power Turbo a sei cilindri. Un gioiellino da 3.0 litri e 2.993 centimetri cubi di cilindrata capace di erogare, a 6.250 giri al minuto, 480 cavalli di potenza che diventano 510 nella versione Competition. Mentre la coppia massima si attesta ai 600 Newton metri. Il motore bavarese offre prestazioni ragguardevoli, permettendo allo Sport Activity Vehicle dell’elica di raggiungere i 100 chilometri orari da fermo in 4,2 secondi (4,1 quelli impiegati dalla X4 M Competition). Poderosa in accelerazione, ma anche veloce se guardiamo ai 250 chilometri l’ora raggiungibili dalla X4 rivista dalla divisione Motorsport. Tuttavia, la velocità di punta può subire un’impennata fino a 280 Km / h con l’ausilio dell’M Drive Package (285 Km / h per la Competition).

Notevoli anche la trazione integrale M xDrive con differenziale attivo M che si combina all’ottimo cambio automatico Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic. Lo sterzo si avvantaggia del sistema Servotronic M che ne regola la durezza a seconda della situazione, mentre la barra di precisione realizzata in carbonio ha il compito di migliorare la precisione nelle diverse fasi di guida. Tre, infine, le modalità di guida: COMFORT, SPORT e SPORT+.

Prezzi e consumi

Com’è facile intuire, i prezzi delle nuove BMW X4 M e BMW X4 M Competition differiscono e non di poco. 98.050 euro la prima, mentre la seconda viene a costare quasi novemila euro in più (106.750). Sono invece identici i consumi, circa 10,5 litri di benzina ogni cento chilometri, così come le emissioni. Entrambe, sia X4 M che X4 M Competition, rilasciano nell’aria 239 g di anidride carbonica ogni chilometro di strada percorso.

Vista anteriore
Vista anteriore

Scheda tecnica della nuova BMW X4 M

Lunghezza: 4,750 metri
Larghezza: 1,920 metri
Altezza: 1,620 metri
Peso: 1.970 kg
Passo: 2,864 metri

Motore: M high Performance Twin Power Turbo a 6 cilindri
Cilindrata: 2.993 cm3
Potenza massima: 353 kW (480 cv) a 6.250 giri al minuto / 375 kW (510 cv) nella versione Competition
Regime massimo: 6.250 giri / minuto
Coppia massima: 600 Nm
Trazione: integrale M xDrive con differenziale attivo M
Cambio: automatico Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic

Accelerazione 0-100 km/h: 4,2 secondi / 4,1 secondi nella versione Competition
Velocità massima: 250 km/h
Velocità massima con M Driver’s Package: 280 km/h / 285 km/h nella versione Competition

Consumi medi dichiarati: 10,5litri /100 km

Emissioni media dichiarate: 239 grammi di CO2 / km

M 3.0 TwinPower Turbo: a partire da € 98.050
M Competition 3.0 TwinPower Turbo: a partire da € 106.750

Video interessanti

  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista