BMW X3 M, SAV dall’animo sportivo

BMW X3 M

BMW X3 M, innovativa, certo, ma alla fine è sempre Italia – Germania. Nel calcio come nella Formula 1 e, più in generale, nel mondo dei motori. È quello che sta accadendo da qualche anno tra i maggiori gruppi che operano nell’automotive. Da una parte l’italiana Alfa Romeo, con il suo Stelvio Quadrifoglio, dall’altra i tedeschi della Mercedes e il prodigioso CLG 63 S, determinati nel darsi battaglia sul mercato dei SUV sportivi. Ma pure in pista, a suon di tempi record sul tracciato del Nürburgring. E a loro si è aggiunta la casa dell’elica, che con le BMW X3 e X4 ridisegnate dalla divisione Motorsport, getta il guanto di sfida ai cugini di Stoccarda e ai rivali del Biscione.

Ma siccome a Monaco di Baviera non amano tergiversare, hanno già tirato fuori una versione più potente che, affiancata alla linea base, garantisce prestazioni di livello ancora superiore. Stiamo parlando della BMW X3 M Competition (e X4 M Competition) arricchita di altri trenta cavalli ed estremizzata in alcune dettagli. Insomma, gli ingegneri dell’elica sono stati a guardare il necessario, prima di calare i loro assi e aggredire un mercato i cui player sono sempre più competitivi. È pur sempre Italia – Germania, si diceva.

BMW X3 M: design e interni

La BMW X3 M, esattamente come la sorella X4 griffata Motorsport, non vuole decisamente passare inosservata. E rispetto alla versione senza M presenta un’aerodinamica rivista in cui spiccano gli specchietti retrovisori dal design a piede sdoppiato e l’alettone posteriore montato sopra il lunotto all’altezza del tetto.

Vista posteriore
Vista posteriore

Ma colpiscono anche i paraurti, più grintosi e avvolgenti, le minigonne laterali e l’estrattore che integra tutti e quattro i terminali di scarico. Tipiche delle vetture firmate Motorsport, le branchie laterali Air Breather BMW M. I cerchi in lega leggera a doppi raggi sono grandi e misurano 20 pollici nella versione base e 21 in quella Competition. A questi si ispira la classica calandra a doppio rene, tipica delle vetture dell’elica, declinata in versione nero lucido e a listelli doppi.

Internamente, la BMW X3 M presenta un look decisamente grintoso, compresi i sedili sportivi M, regolabili e nei quali si inserisce il poggiatesta parzialmente integrato. Le sedute sono rivestite in pelle Merino, così come in pelle è rivestito il volante che incorpora i pulsanti dell’M Drive mentre nel resto dell’abitacola abbondano le modanature in fibra di carbonio. Il pannello strumenti è ricco e si caratterizza per la presenza di quattro indicatori per velocità, contagiri, livello del carburante e temperatura dell’olio. Ampi gli spazi, per un’esperienza di viaggio da condividere fino a cinque persone.

Prestazioni

Il motore della BMW X3 M è il medesimo sviluppato dagli uomini della divisione Motorsport per la quasi gemella X4 M. Si tratta di un motore a benzina con sei cilindri in linea M high Performance Twin Power Turbo. 2.993 centimetri cubi di cilindrata per il 3.0 litri bavarese capace di erogare 480 cavalli alla velocità di 6.250 giri al minuto. Numero dei cavalli che cresce fino a 510 nella versione Competition mentre la coppia massima resta fissata a 600 Newton metri.

Interni della BMW X3 M
Interni della BMW X3 M

Lo Sport Activity Vehicle dell’elica si distingue per le grandi prestazioni, come testimoniato dai 250 chilometri orari di velocità massima autolimitata. Anche se, grazie all’M Drive Package, la punta può salire fino a toccare i 280 km/h (285 nella versione Competition). Ottima anche l’accelerazione. La X3 M è in grado di progredire da zero a cento chilometri orari in poco più di quattro secondi (4,2 la versione base, 4,1 la più performante Competition).

Non è solo il motore, però, a spiccare nascosto sotto la carrozzeria della BMW X3 M. Il cambio automatico Steptronic M a otto rapporti è dotato di Drivelogic, per una scelte sempre più ricca di modalità di cambiata. Assieme al cambio, troviamo la trazione integrale M xDrive con differenziale attivo M che massimizza la sicurezza di controllo sulla vettura. Infine, oltre alle tre modalità di guida COMFORT, SPORT e SPORT+, si segnala la presenza del sistema Servotronic M che regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità

Prezzo e consumi

Il prezzo della BMW X3 M (93.900 euro) non si discosta molto da quello della X4 Motorsport (98.050 euro). Stesso discorso per le versioni Competition, con X3 M e X4 M separate da appena tremila euro (103.750 a 106.750). Differenza che si annulla, invece, se guardiamo a consumi e prestazioni. Entrambi i SAV dell’elica (pure nella versione Competition) consumano 10,5 litri di benzina nel percorrere cento chilometri di strada, mentre le emissioni dichiarate sono di 239 grammi di anidride carbonica ogni chilometro percorso.

Dettagli
Dettagli

Scheda tecnica della BMW X3 M

Lunghezza: 4,730 metri
Larghezza: 1,900 metri
Altezza: 1,670 metri
Peso: 1.970 kg
Passo: 2,864 metri

Motore: M high Performance Twin Power Turbo a 6 cilindri
Cilindrata: 2.993 cm3
Potenza massima: 353 kW (480 cv) a 6.250 giri al minuto / 375 kW (510 cv) nella versione Competition
Regime massimo: 6.250 giri / minuto
Coppia massima: 600 Nm
Trazione: integrale M xDrive con differenziale attivo M
Cambio: automatico Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic

Accelerazione 0-100 km/h: 4,2 secondi / 4,1 secondi nella versione Competition
Velocità massima: 250 km/h
Velocità massima con M Driver’s Package: 280 km/h / 285 km/h nella versione Competition

Consumi medi dichiarati: 10,5litri /100 km

Emissioni media dichiarate: 239 grammi di CO2 / km

M 3.0 TwinPower Turbo: a partire da € 93.900
M Competition 3.0 TwinPower Turbo: a partire da € 103.750

Video interessanti

  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista