Audi TT RS Roadster: prestazioni da vera sportiva all’aria aperta

Audi TT RS Roadster

La nuova Audi TT RS roadster segue le specifiche della coupé per offrire ai passeggeri le emozioni di una vera sportiva con il piacere di guidare all’aria aperta. Rispetto alla versione precedente della TT la vettura si presenta con un nuovo frontale. Anche il posteriore è stato ridisegnato, grazie all’aggiunta di un alettone sportivo.

Gli interni sono lussuosi e dinamici, come ci si attende da un’auto di questo tipo. Ma il piacere più grande lo si prova guidando il motore da 400 Cavalli, che offre tanto divertimento ed un’esperienza di guida da supercar. Tutto questo nelle forme e nel design di un modello che ha fatto la storia di casa Audi.

Vediamo insieme i dettagli in merito a questa roadster partendo dalle dimensioni e dal design esterno.

Audi TT RS Roadster: dimensioni e stile

Partiamo dalle dimensioni della vettura, che misura 4,2 metri di lunghezza per 1,83 metri di larghezza, mentre l’altezza corrisponde a 1,34 metri. Ovviamente non vi sono sorprese rispetto alla sorella coupé, perchè quello che cambia è la possibilità di aprire la capote e di guidare all’aria aperta, attraverso la pressione di un semplice pulsante.

Interni della Audi TT RS Roadster

Il meccanismo funziona anche in movimento e garantisce l’esecuzione in pochi secondi. Dal punto di vista del design frontale ritroviamo la griglia a nido d’ape nera con il logo RS ed al centro la targa della vettura. Ai lati ci sono i due affilati gruppi ottici Led e nella parte basse le prese d’aria aggressive, in grado di accentuare il carattere da vera sportiva.

Di lato la vettura presenta il classico taglio della TT, ma assume una linea ancora più filante e divertente con la capote abbassata. Dal posteriore si vedono i due roll bar posti dietro al sedile, mentre il baule va ad integrarsi con i fari orizzontali Led tipici di casa Audi.

Motorizzazione

Per questo gioiello a quattro ruote Audi ha pensato un motore in grado di garantire il massimo divertimento ed una guida sportiva senza compromessi. Sfruttare il motore da 400 cavalli all’aria aperta è la principale differenza rispetto al modello coupé, visto che le prestazioni restano simili. I 480 Nm della coppia motore si abbinano alla trazione quattro ed alla doppia frizione Audi S-Tronic.

Vista anteriore

La vettura è quindi in grado di raggiungere i 100 chilometri orari in meno di 4 secondi. La velocità massima è invece limitata a 250 chilometri orari, ma può essere estesa fino a 280 KM/h grazie ad un apposito upgrade. Anche in questo caso, come per la vettura gemella, sulle prestazioni incide il lavoro svolto sui pesi della vettura, visto che la limatura ha consentito di contenere la massa complessiva a 1530 Kg.

Audi TT RS Roadster: interni e allestimenti

Dal punto di vista degli interni questa roadster si pone ai massimi livelli per la capacità di coniugare comfort e sportività. Il volante in pelle sportivo si abbina alla leva del cambio posta nel tunnel centrale, mentre la plancia è impreziosita da inserti in alluminio e carbonio. Spicca il logo RS, presente anche sui sedili sportivi.

Ogni comando è pensato per essere al posto giusto, mentre dietro al volante è disponibile il virtual cockpit con programmazione RS. In questo modo, Audi garantisce al guidatore la disponibilità di ogni dettaglio in merito al veicolo durante la guida. Il sistema di infotainment è comandabile anche tramite la rotella touch posta vicino al cambio. Dal punto di vista degli allestimenti e degli optional, il modello garantisce tantissime opportunità di personalizzazione sia degli esterni che degli interni.

Attraverso i pacchetti pensati da Audi si può andare ad intervenire sul design e sugli optional, ma bisognerà prepararsi a pagare profumatamente ogni aggiunta. I pacchetti partono infatti da circa 1000 euro e nel caso del Design Exclusive raggiungono senza problemi le 7000 euro.

Dettagli interni

Prezzo e considerazioni finali

Abbiamo evidenziato attraverso diversi aspetti come l’Audi TT RS Roadster rappresenti un gioiello a quattro ruote. Non stupirà quindi che il prezzo da pagare per poter mettere la vettura nel proprio box sia elevato. Da quanto indicato sul listino bisogna infatti partire da circa 81mila euro, ma attraverso optional e personalizzazioni non è difficile raggiungere e superare le 90mila euro.

Ovviamente non si tratta di un prodotto destinato alla massa, ma solo ad una stretta cerchia di appassionati. Non sorprende quindi che nella scelta di vetture come queste le considerazioni puramente razionali e contabili passino in secondo piano.

Video interessanti

  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista