Audi TT RS coupé: una potenza incontenibile

L’Audi TT RS coupé è una vettura con una linea inconfondibile e con prestazione da vera supercar. È la TT più potente mai prodotta dalla casa automobilistica tedesca e rappresenta l’ultimo restyling in ordine di tempo rispetto all’aggiornamento avvenuto nel 2017.

Si tratta di un acquisto che preconfigura una spesa importante, ma d’altra parte l’auto continua a rappresentare qualcosa di unico nel proprio segmento di riferimento. Nella nuova versione Audi ne ha affinato e aggiornato il design esteriore, ma ha anche prodotto un importante aggiornamento dell’abitacolo interno, aggiungendo la strumentazione digitale pensata in modo specifico per la serie RS.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla vettura a partire dalle dimensioni e dall’aspetto esteriore.

Audi TT RS coupé: dimensioni e design

Dal punto di vista delle dimensioni esterne la TT RS coupé è lunga 4,2 metri e larga 1,83 metri, per un’altezza di 1,34 metri. Le misure sono ovviamente quelle tipiche di una vettura sportiva, mentre il design è affinato secondo i canoni dei modelli RS. Sul frontale la calandra ottagonale in singleframe con struttura a nido d’ape nera ospita al centro la targa, mentre ai lati si possono trovare i fari Led e due grandi prese d’aria.

Vista anteriore

Rispetto al modello precedente le linee della fiancata risultano ancora più affilate, mentre gli specchietti esterni sono personalizzabili con il colore della carrozzeria, oppure tramite un look di color alluminio o nero / carbonio. I grandi passaruote ospitano cerchi in lega dal design sportivo (personalizzabili su richiesta). Infine, nella parte posteriore della vettura spiccano i proiettori orizzontali tipici del design Audi (a richiesta in Matrix OLED), che vanno ad integrarsi con il baule, dotato di spoiler sportivo.

Vasta la scelta dei colori applicabili alla carrozzeria, a partire dalle tre novità pensate in modo specifico per questo modello. Si tratta del Verde Kyalami, dell’Arancio Pulse e del Blu Turbo. Se si è pronti a sborsare un sovrapprezzo è disponibile poi un’elevata possibilità di personalizzazione del design esterno dell’auto, a partire dai kit estetici in alluminio opaco o nero lucido.

Un motore da 400 Cavalli

Per quanto concerne la motorizzazione della vettura, per il Model Year 2019 della TT RS coupé Audi ha previsto un motore 2,5 TFSI a cilindri dotato di 400 Cavalli. Il cambio abbinato è un S Tronic a sette rapporti, dotato di doppia frizione e di leve sportive al volante. L’unità è in grado di garantire prestazioni da vera supercar. La velocità massima è limitata a 250 chilometri orari ed espandibile (su richiesta ed a pagamento) fino a 280 Km/h. Anche da ferma le prestazioni sono da auto sportiva top di gamma: la TT RS coupé è infatti in grado di raggiungere i 100 chilometri orari in appena 3,4 secondi.

Interni della Audi TT RS Coupé

Audi TT RS coupé: interni e allestimenti disponibili

Gli interni dell’Audi TT RS sono dinamici, sportivi e avvolgenti, ma esprimono allo stesso tempo eleganza e tutto il comfort derivante dall’impiego di materiali di pregio. Ovviamente visto il tipo di vettura l’abitacolo traspare sportività, a partire dal volante caratterizzato dalla parte inferiore piatta e dalle levette utili per cambiare marcia, fino agli inserti in alluminio disposti sulla plancia e sul tunnel centrale.

Tra i pacchetti aggiuntivi è previsto di serie il sistema di navigazione MMI Plus (dotato di un comando a pressione e rotazione touch disposto vicino alla leva del cambio). Anche l’Audi virtual cockpit è disponibile di serie in versione RS. In questo modo Audi garantisce la presenza dello schermo LCD dietro al volante, così da fornire indicazioni importanti durante la guida e da consentire al pilota di avere sempre tutto sotto controllo. Per chi vuole personalizzare la vettura esistono poi diversi optional e pacchetti sia per l’esterno che per l’interno. Si pensi, ad esempio, all’Audi exclusive design.

Dettagli cerchi in lega

Prezzo e considerazioni finali

Da vera Top di gamma, anche il prezzo d’acquisto dell’Audi TT RS coupé è di prim’ordine. Si parte infatti da oltre 78mila euro per la versione di base (già completa di tutto quanto serve). Si arriva velocemente verso le 90mila euro man mano che si cresce con la scelta delle personalizzazioni e gli optional.

Ovvio che per chi si orienta verso l’acquisto di una simile vettura il problema della spesa è secondario. Pertanto, appare chiaro che viste le possibilità proposte in fase di preventivo dalla casa automobilistica c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i diversi allestimenti.

Video interessanti

  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)