Audi RS5 Coupé: la scelta di classe tra stile e performance

L’Audi RS5 coupé è una vettura sportiva dotata di una linea raffinata e caratterizzata dalle prestazioni tipiche delle supercar. Nonostante ciò, è capace di assicurare anche un elevato comfort nell’utilizzo quotidiano e interni in grado di offrire il massimo tanto dal punto di vista della scelta dei materiali quanto dalla strumentazione hi-tech.

L’ultima versione proposta da Audi ha anche implementato un lavoro di ottimizzazione sui pesi, alleggerendo l’auto e migliorando quindi l’aerodinamica complessiva, oltre che aggiornando lo stile.

Vediamo insieme tutti i dettagli di questa straordinaria coupé partendo dalle dimensioni e dall’estetica.

Audi RS5 Coupé: dimensioni e design

La RS5 Coupé è lunga 4,72 metri e larga 1,86 metri, per un’altezza di appena 1,36 metri. Quest’ultimo dato riesce già ad esprimere il carattere sportivo della vettura, che presenta un design accattivante caratterizzato dalle due portiere laterali (mentre l’auto resta omologata per quattro posti). Ovviamente la RS5 risulta ben piantata a terra.

Vista Posteriore

Il lungo frontale aggressivo è contraddistinto dalla classica calandra esagonale Audi con al centro il logo del marchio e subito sotto la targa. Nella parte alta troviamo poi i due gruppi ottici defilati Led, che sfuggono verso l’esterno, mentre nella parte bassa abbiamo due grandi prese d’aria. Ai lati la vettura si caratterizza per linee scolpite e per un profilo aggressivo, con i grandi passaruote pensati per ospitare i generosi cerchi in lega.

Infine, nella parte posteriore si possono trovare i classici fari led orizzontali Audi integrati nel baule. La vocazione da sportiva di razza di questa parte dell’auto è infine caratterizzata da un piccolo spoiler e dai due scarichi, enfatizzati da una sovracopertura in alluminio.

Il potente motore della RS5 Coupé

A spingere l’Audi RS5 c’è un potente motore 2.9 TFSI V6 biturbo. La soluzione è derivata dal 3.0 TFSI della S5 ed eroga 450 CV e 600 nm. Inutile sottolineare che le prestazioni sono eccezionali, a partire dall’accelerazione da 0 a 100 KM orari in meno di 4 secondi. Il tutto si arricchisce della nota trazione integrale “Quattro” di Audi, che si unisce alla trasmissione Tiptronic ad 8 rapporti.

La prontezza della vettura è data anche da un’opera di attenta riduzione dei pesi nei materiali impiegati nell’ultima versione. La RS5 ha infatti perso ben 60 chilogrammi rispetto al modello precedente. I consumi si attestano attorno agli undici chilometri per litro.

Interni della Audi RS5 Coupé

Interni e allestimenti

Il carattere deciso e sportivo di questa coupé si sviluppa in interni studiati nel minimo dettaglio e caratterizzati dall’idea di avvolgere il conducente ed il passeggero per garantire loro ogni comfort ed il massimo dell’ergonomia. Il coloro predominante è il nero, mentre il ricorso ai materiali privilegia la massima qualità.

I sedili sono sportivi e caratteristici della versione RS del marchio, mentre il volante sportivo multifunzione è dotato di fondo piatto. Ogni dettaglio sottolinea il fatto di trovarsi all’interno di una vettura dalle elevate prestazioni. Dietro al volante è presente il virtual cockpit Audi (disponibile a richiesta, ma altamente consigliato). Quest’ultimo assiste il guidatore in ogni dettaglio ed è programmato per funzionare in modalità RS (con indicatori pensati su misura per la versione sportiva di audi, come le forze G).

La plancia è caratterizzata da un disegno lineare e dallo schermo centrale, fulcro del sistema di infotainment. Manopole e pulsanti sono ridotti al minimo, visto che ogni dettaglio della vettura è personalizzabile tramite il sofisticato sistema di controllo digitale (grazie anche all’apposita manopola disponibile nel tunnel centrale).Il bagagliaio può contenere fino a 465 litri.

Per chi desidera personalizzare la vettura è possibile scegliere tra un numero elevato di pacchetti, in grado d’intervenire sul design e sulle funzionalità. Si parte dalle 1800 euro del pacchetto design RS per crescere con l’allestimento comfort (1250 euro), Dynamic (8000 euro) e Dynamic Plus (15000 euro). Quest’ultimo è quello più completo e include freni in ceramica e impianto di scarico sportivo, oltre a tutte le dotazioni previste negli allestimenti precedenti.

Audi RS5 Coupé: prezzi e considerazioni finali

Siamo giunti al termine del nostro articolo di approfondimento sull’Audi RS5 Coupé. Si tratta di una vettura top di gamma, con prestazioni da supercar e dotata di ogni comfort. Ovviamente il listino non può che essere allineato a questi canoni. Ne consegue che per mettere questa vettura nel proprio box bisognerà prepararsi ad affrontare una spesa superiore alle 90mila euro per la versione di base (già comunque completa).

Resta però implicito che chiunque desideri effettuare un simile acquisto non lesinerà certamente in accessori o nella personalizzazione della vettura. Diventa quindi inevitabile che la spesa sostenuta superi così i 100000 euro. In cambio, si ottiene una vettura in grado di soddisfare ogni desiderio.

Video interessanti

  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili