Audi RS4 Avant: il connubio perfetto tra sportività e funzionalità

L’Audi RS4 Avant arriva alla quarta generazione affinando ulteriormente una formula già vincente, data dal giusto equilibrio tra comodità, lusso e sportività. Ne consegue una wagon perfetta sia per chi cerca prestazioni da sportiva, sia per coloro che amano farsi notare con un design accattivante. D’altra parte, gli equipaggiamenti di prim’ordine rendono facile la scelta anche per coloro che desiderano ogni comodità.

In questo senso, la RS4 si adatta con maestria alla vita di tutti i giorni senza per questo dimenticare il proprio animo votato al dinamismo. La formula funziona però a patto di essere pronti ad una spesa importante, come del resto appare ovvio considerando il posizionamento di mercato della vettura.

Scopriamo tutti i dettagli riguardanti questo modello di casa Audi a partire dalle dimensioni e dal design.

Audi RS4 Avant: dimensioni ed esterni

Fatte le opportune premesse di ambito generale, è arrivato il momento di iniziare a scoprire la RS4 Avant a partire dalle dimensioni. Si tratta di una vettura lunga 4,781 metri e larga 1,866 metri. L’altezza corrisponde invece a 1,404 metri. Le misure lasciano intendere che l’abitacolo non chiede compromessi in merito agli spazi di seduta, sebbene la massima comodità sia ovviamente pensata per i passeggeri anteriori.

Interni della Audi RS4 Avant

L’auto resta omologata per cinque persone, mentre grazie ai quasi 5 metri di lunghezza il baule può passare dai 505 ai 1510 litri di capienza. Dal punto di vista estetico ci troviamo di fronte ad una vettura in grado di colpire per dinamismo ed eleganza già al primo sguardo. I fari dotati di proiettori Led garantiscono ottima visibilità e segnali chiari, donando al contempo sportività al frontale.

Al centro c’è la grande calandra contenente la targa della vettura ed il logo del marchio. Mentre nella parte bassa (ai lati) si trovano due grandi d’aria, in grado di interpretare l’animo sportivo dell’auto senza per questo snaturarla. L’operazione è perfettamente riuscita anche ai lati, dove le linee più classiche di casa Audi si integrano con due grandi passaruote. Immancabili i cerchi in lega (su opzione è possibile scegliere il design più gradito).

La parte posteriore è caratterizzata dai classici fari orizzontali integrati con il baule. Nella parte inferiore è invece possibile trovare due importanti terminali di scarico, che ancora una volta ricordano senza eccedere la vocazione sportiva di questa wagon di lusso.

Motorizzazione e prestazioni

Sotto il cofano la RS4 Avant offre un vero e proprio gioiello della tecnologia tedesca. Il motore 2.9 biturbo permette infatti di beneficiare al massimo della guida sportiva. Non a caso le prestazioni sono da vera e propria supercar: basti pensare ai 250 Km orari di velocità (dato sbloccabile fino a 280 Km/h con apposito upgrade).

Vista anteriore

L’auto è inoltre capace di raggiungere da ferma i 100 Km/h in appena 4,1 secondi. La potenza espressa è infatti di 450 Cavalli e di 331 KW, mentre i consumi si attestano mediamente attorno ai 10,9 Km con un litro di carburante.

Audi RS4 Avant: interni e allestimenti

Dal punto di vista degli interni, la RS4 Avant offre il meglio non solo per la guida sportiva, ma anche per l’utilizzo quotidiano della vettura. Non ha caso la stessa Audi ha spiegato di aver progettato l’abitacolo con l’obiettivo di garantire le migliori prestazioni nella vita di tutti i giorni. Con questa premessa, emerge un ambiente altamente personalizzabile nella seduta (caratterizzata da sedili sportivi) e nelle regolazioni delle varie funzioni. Il fulcro hi-tech della RS4 Avant è caratterizzato dallo schermo posizionato centralmente e dal virtual cockpit, disposto dietro al volante.

Il sistema permette di avere sott’occhio tutte le informazioni chiave della vettura, a partire da quelle relative al navigatore e ai sensori di assistenza alla guida. Tutti i materiali sono ovviamente di pregio, nonché scelti con la massima cura (gli inserti in carbonio ne rappresentano un esempio). Gli spazi sono devoti al comfort e ordinati in modo lineare (come ci si attende in un’auto tedesca), mentre il montaggio e l’attenzione ai dettagli è quasi maniacale. Ovviamente Audi consente un’ampia possibilità di personalizzazione, a partire dall’aggiunta di specifici pacchetti. Si pensi ad esempio al Design RS, al comfort o al Dynamic / Plus.

Dettagli cerchi in lega

Ognuno permette di valorizzare il proprio gusto al meglio, seppure in quest’ultimo caso si arriva a spendere anche 15mila euro in più rispetto alla versione di base. Vi sono poi diverse personalizzazioni esclusive, anch’esse legate però alla necessità di aumentare il preventivo di spesa di circa 7-10mila euro. Discorso similare per gli optional, che spaziano dal design al sistema di comunicazione e infotainment, fino al comfort.

Prezzo e considerazioni finali

Siamo giunti alla fine del nostro percorso di approfondimento sull’Audi RS4 Avant. Come già accennato, si tratta di un acquisto importante, per il quale bisogna prepararsi a spendere più di 90mila euro per la versione di base.

Con le personalizzazioni (certamente non indispensabili, ma nei fatti praticamente obbligatorie per togliersi ogni sfizio con la vettura) si superano senza difficoltà le 100mila euro. Ovviamente il “value for money” c’è, ma a spingere verso l’acquisto ci sono anche la passione per la casa tedesca e la volontà di portare nel proprio box un’auto non destinata alla massa.

Video interessanti

  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote