Audi RS3: il 5 cilindri turbo che conquista

L’Audi RS3 è una delle versioni più spinte della casa dei quattro cerchi ed in questo senso non delude l’appassionato disposto a spendere una cifra importante per acquistarla. D’altra parte, i numeri sono quelli giusti per un’auto in grado di offrire prestazioni notevoli in pista.

La vettura può però accontentare il guidatore più esigente anche nelle differenti modalità d’impiego quotidiane. La RS3 è infatti dotata di un motore potente, ma anche di interni lussuosi e di un fascino in grado di ammaliare grazie alla livrea elegante. Oltre che di tutti gli strumenti ed i sistemi hi-tech più all’avanguardia nel settore automobilistico.

Scopriamo i dettagli su questa vettura partendo dalle dimensioni e dal design esterno.

Audi RS3: dimensioni e design

Lunga 4,479 metri e larga 1,8 metri, per un’altezza di 1,411 metri. Sono questi i dati chiave da tenere a mente in merito alle dimensioni della vettura che rappresenta la versione più sportiva dell’A3 già presente nella gamma Audi. Gli altri elementi sono quindi in linea con quelli della sorella minore: 5 porte e 5 posti a sedere, per un bagagliaio di 335 litri e un serbatoio da 55 litri (di cui 5 di riserva).

Interni della Audi RS3

Dal punto di vista del design ci troviamo di fronte ad una perfetta sinergia tra eleganza, sportività e l’inconfondibile linee delle vetture disegnate da Audi. Il frontale è caratterizzato da una calandra a nido d’ape, con grosse prese d’aria inferiori e fari Led che fuggono verso le fiancate. Su quest’ultime abbiamo poi ampi passaruota, pensati per dare adeguato spazio a pneumatici. Questi possono essere (su richiesta) maggiorati anteriormente. Una soluzione derivante dalle corse sportive e pensata per ridurre il sottosterzo.

Posteriormente troviamo infine il classico design Audi con fari orizzontali integrati nel portellone, mentre in basso sono presenti due ampi scarichi sportivi. Un ulteriore elemento in grado di far trasparire la vocazione sportiva della vettura. Nel complesso, il design è riuscito a conservare le linee eleganti della casa ispirando al contempo grande dinamismo, così come risulta lecito attendersi da una vettura di questo tipo.

Il motore disponibile sull’Audi RS3

Quando parliamo di tecnica tedesca, non possiamo non fare riferimento alle caratteristiche del motore montato sulla RS3 Sportback. Si tratta di un 2.5 TFSI (per 400 Cavalli e 294 KW) dotato di trazione integrale, capace di prestazioni eccezionali. La vettura è infatti in grado di raggiungere i 100 KM orari in appena 4,1 secondi. La velocità massima è limitata a 250 Km orari, ma può essere portata fino a 280 Km/h con un apposito pacchetto (acquistabile con sovrapprezzo). I consumi medi si attestano invece attorno agli 11,8 Km per ogni litro.

Dettagli cerchi in lega

Audi RS3: il design degli interni e gli allestimenti disponibili

L’interno dell’Audi RS3 è caratterizzato dalla massima attenzione per i dettagli e per i materiali, come da tradizioni per il marchio tedesco. Ovviamente il design dell’abitacolo sottolinea l’impostazione della vettura, lasciando quindi spazio a sedili sportivi (previsti di serie) ed a forme avvolgenti. Anche il volante (multifunzione) presenta un design sportivo, risultando appiattito nella parte inferiore. Dietro si trova il virtual cockpit con schermata RS. Si tratta di un monitor da 12,3 pollici che consente al conducente di tenere sotto controllo tutte le informazioni chiave della vettura.

Presenta inoltre un’interfaccia sportiva, con al centro il tachimetro ed il contagiri del motore, mentre in posizione laterale sono indicate altre informazioni chiave (come la pressione dei pneumatici, la coppia ed il livello delle forze G). Per il resto gli interni riprendono le classiche linee ordinate, precise e pulite di Audi, con al centro dell’abitacolo lo schermo del sistema infotainment, attraverso il quale è possibile effettuare tutte le regolazioni desiderate. La vettura presenta un solo allestimento, ovvero la versione S tronic quattro. Resta però disponibile la personalizzazione tramite la scelta degli optional, come ad esempio il sistema di navigazione satellitare tramite connessione ad Audi Connect.

Vista posteriore

Prezzi e valutazioni finali

La RS3 è un’auto per intenditori, pensata per chi vuole mettere nel proprio box una vettura senza compromessi. È quindi normale che l’esborso richiesto sia consono alle aspettative, superando le 55mila euro già per la versione di partenza. Ovvio che il prezzo risulta destinato a salire man mano che cresce il numero di personalizzazioni e di optional inseriti rispetto alla versione di partenza (che risulta già ricca e completa di dotazioni). La questione non rappresenta comunque un problema, visto che chi si orienta verso la RS3 non pensa certo ad una scelta fatta per economicità.

Video interessanti

  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta