Audi Q8: un SUV elegante come una coupé

L’Audi Q8 è il Suv top di gamma pensato dalla casa tedesca per i clienti più esigenti. Non a caso è in grado di coniugare la classe dell’auto di alto standing con la sportività e l’eleganza di una tipica coupé di progettazione tedesca. Ne consegue un’automobile per intenditori, disposti a spendere cifre importanti pur di far proprio non un semplice mezzo di trasporto, ma una vera e propria piattaforma tecnologica votata al comfort, al “value for money” e anche a dare il giusto dose di emozione al guidatore.

Dopo questa introduzione di tutto rispetto, passiamo ad analizzare in modo specifico i dettagli della vettura.

Audi Q8: dimensioni e design

Le dimensioni della Q8 sono importanti, ed è qualcosa di evidenti sin dal primo sguardo alla vettura. Il potenziale acquirente si trova infatti davanti ad un’auto lunga cinque metri e larga due, con un’altezza di 1,71 metri. Importante lo spazio a disposizione nel bagagliaio, che passa dai 605 litri della configurazione standard a ben 1755 litri con l’abbattimento dei sedili posteriori. Anche il serbatoio del carburante ha una capienza generosa, potendo accogliere fino ad 85 litri.

Vista Posteriore

Per quanto concerne il design, il frontale è caratterizzato nell’ultima versione da una nuova modalità di espressione delle linee. Pur conservando i canoni stilistici di Audi, la calandra risulta più appiattita rispetto agli altri Suv della casa. La sua forma ottagonale pone però al centro sempre il logo del marchio, mentre nella parte bassa si posiziona la targa. I fari Led si integrano in un singolo frame, mentre il cofano appiattito dona sportività alla vettura.

La fiancata richiama ancora una volta le linee geometriche di Audi caratterizzando al contempo la vettura per il richiamo alla sportività, mentre il posteriore è caratterizzato nella parte alta da uno spoiler aerodinamico. Infine, i fari Led posteriori si integrano nel portellone, con una struttura di stampo tridimensionale.

Motorizzazioni disponibili

Dal punto di vista delle diverse motorizzazioni offerte bisogna per prima cosa ricordare che ci troviamo davanti ad una vettura disponibile solo in versione ibrida. La cilindrata di partenza è un 2967 CM3, disponibile in potenza da 302 Cavalli e 222 KW. In alternativa è possibile scegliere il 2995 CM3 da 356 Cavalli e 262 KW. I consumi medi dichiarati corrispondono nel primo caso a 8,3 litri ogni 100 KM, mentre nel secondo caso a 10,6 litri ogni 100 KM. Entrambi i motori rispettano la normativa Euro 6D-Temp.

Dettagli interni Audi Q8

Audi Q8: interni e allestimenti

Gli interni della Q8 sono in linea con le attese elevate dei potenziali acquirenti. Parliamo quindi di un abitacolo di classe, rifinito con la massima cura tanto per la scelta dei materiali quanto per il loro assemblaggio. La postazione del guidatore richiama lo stile aeronautico e assomiglia alla postazione di controllo di un Jet, soprattutto grazie all’avveniristico schermo lcd posto dietro al volante.

Non ci sono manopole, pulsanti o altri strumenti analogici di regolazione. Al centro della plancia trovano spazio due schermi LCD che consentono un controllo totale di tutte le impostazioni della vettura. Il tutto è inserito in un contesto nero lucido, con inserti in metallo ed elementi che richiamano standard elevati. Un lungo tunnel centrale divide le diverse postazioni di seduta, ordinandole ed armonizzandole tra di loro. Da evidenziare anche la particolare atmosfera creata dall’illuminazione led che si attiva in notturna.

Per quanto concerne invece gli allestimenti, bisogna evidenziare come per le motorizzazioni che non c’è un’ampissima possibilità di scelta. Nella pratica, già la vettura di base (chiamata quattro tiptronic) possiede tutto ciò che serve. Per chi desidera maggiore personalizzazione c’è la versione Sport, ancora più ricca nella dotazione.

In ogni caso e su ogni versione si potrà beneficiare di tutti gli standard più elevati a livello di sicurezza, a partire dai molteplici airbag e dall’abs. Per proseguire con la chiusura centralizzata, il controllo elettronico di stabilità e trazione, i fari assistiti e ad alta efficienza o la frenata automatica.

Non manca di serie per tutte le versioni anche la retrocamera, il clima bizona, il navigatore o il sistema start / stop. Non a caso Audi invita i potenziali acquirenti ad entrare nell’8va dimensione, visto che vengono riuniti tutti gli ultimi ritrovati tecnologici di Audi. Ovviamente la proposta commerciale ha senso perché caratterizzata da un prezzo elevato, come sarà possibile scoprire a breve attraverso l’analisi del listino prezzi.

Prezzo e posizionamento di mercato

Se è vero che la Q8 si vuole proporre come un SUV coupé top di gamma, diventa evidente che anche il prezzo segue lo stesso ragionamento. Ecco quindi che per poter parcheggiare questa Audi nel proprio box bisognerà essere pronti a spendere almeno 78mila euro per la versione d’ingresso (ma come detto, già completa di tutto il necessario).

Il top di gamma può essere acquistato per quasi 90mila euro. Le oltre 10mila euro che intercorrono tra le due versioni servono a differenziare le diverse possibilità di personalizzazione, che certamente saranno valutate con cura e attenzione da parte dei potenziali acquirenti.

Video interessanti

  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno