Audi Q7: uno sport utility vehicle premium di grande stile

Con l’ultimo aggiornamento l’Audi Q7 ha conquistato un’importante maturità, senza per questo perdere in innovazione e status. Gli ingegneri e i progettisti della casa automobilistica tedesca sono infatti riusciti a trovare ancora una volta un giusto equilibrio tra innovazione, stile e rigore teutonico nell’espressione delle linee e del design.

Ne emerge un SUV importante e pensato per chi desidera qualità in ogni dettaglio. D’altra parte, la ricerca quasi maniacale della qualità da parte di Audi è uno dei punti forti del marchio ed è il motivo per cui chi cerca una vettura di standing superiore rivolge il proprio pensiero alla Q7.

Vediamo quali sono le caratteristiche chiave di questo SUV, partendo dal design e dallo stile.

Audi Q7: dimensioni e design

Partiamo approfondendo le dimensioni della vettura, studiata per farsi notare (con eleganza) e per garantire il massimo spazio e comfort ai passeggeri. Con la Q7 ci troviamo infatti di fronte ad un’auto lunga 5,05 metri e larga 1,97 metri, mentre l’altezza è di 1,74 metri.

Configurazione a 7 posti

La misura del passo è di quasi 3 metri (per la precisione 2,994 metri), ed anche questo rende l’idea della comodità degli spazi interni. Molto ampio risulta infatti il bagagliaio, in grado di contenere addirittura 890 litri (che diventano 2075 litri abbattendo i sedili posteriori). Dal punto di vista del design la vettura si presenta caratterizzata anteriormente dall’ormai classica grande calandra, con al centro il logo del marchio e nella parte inferiore la targa.

A lato, nella parte superiore del frontale, si trovano ampi fari led, che fuggono verso la fiancata esaltando il senso di dinamicità. Il laterale si presenta lineare, pulito e geometrico, come da tradizione Audi. Trattandosi di un Suv i passaruota sono alti e ben evidenziati, lasciando il posto a gommature importanti ed ai cerchi in lega. Il posteriore è caratterizzato invece da un grande portellone, che integra come da tradizione i fari led in senso orizzontale.

Nella parte alta è presente invece un piccolo spoiler. Il vano bagagli è altamente trasformabile e permette di gestire lo spazio in modo flessibile, cambiandolo sulla base delle esigenze del momento. È infatti dotato di ganci per le borse e di specifici occhielli per gli ancoraggi già dalle versioni basiche della vettura. Presenta inoltre diverse coperture e protezioni di carico (composte anche da acciaio inox, per garantire la solidità della tenuta con carichi elevati).

Motorizzazioni disponibili

Per la Q7 Audi ha scelto di limitare le possibilità di acquisto alla sola versione ibrida, che presenta ovviamente un motore potente e adeguato alle dimensioni dell’auto. La cilindrata è quindi di 2967 CM3, mentre la potenza si declina in due versioni.

Interni della Audi Q7

La prima è caratterizzata da 231 Cavalli e da 170 KW, mentre per chi desidera ancora di più è disponibile la versione da 286 Cavalli e da 620 KW. Per quanto concerne i consumi, la media va dai 6 agli 8 litri ogni 100 KM. Tutti i motori sono all’avanguardia della tecnologia.

Audi Q7: interni e allestimenti

Gli interni della vettura sono pensati per garantire la massima qualità, regalando allo stesso tempo ampio comfort e spazio. La Q7 interpreta il SUV di elevato standing, garantendo quindi l’impiego di materiali eleganti e lussuosi. Nonostante ciò, la vettura conferma un aspetto chiaro e lineare, come da tradizione Audi. Il salotto prevede rivestimenti in pelle ed è personalizzabile con comodità come il riscaldamento o raffrescamento dei sedili.

Dal punto di vista funzionale il controllo della vettura e delle impostazioni interne viene deputato al sistema digitale di controllo e infotainment. Infine, una menzione particolare va data al sistema di illuminazione interno, che garantisce un’atmosfera hi-tech e moderna di notte. Dal punto di vista degli allestimenti, già la versione Tiptronic presenta elevati gradi di personalizzazione.

La versione di base, denominata Quattro Tiptronic, offre già tutto quello che serve grazie ad una ottima dotazione. Si va dalla personalizzazione dello stile di guida al sistema di infotainment (caratterizzato da uno schermo superiore agli 8 pollici). Si prosegue con fendinebbia, fari Led, inserti in alluminio, sensori per l’attivazione automatica di luci e tergicristalli. Per chi vuole di più c’è la versione business, in grado di garantire il climatizzatore automatico e ulteriori optional (come ad esempio la funzione coming – leaving home).

Dettagli posteriori

Il meglio lo si ottiene chiaramente con gli allestimenti Top, ovvero il Business Plus e lo Sport Plus. Qui troviamo il controllo automatico della velocità, il cambio automatico, il sistema di recupero dell’energia in frenata e ulteriori funzione avanzate a livello di computer di bordo.

Prezzi e considerazioni finali

Il listino aggiornato della nuova Audi Q7 non lascia spazio a dubbi in merito al fatto di trovarsi davanti ad un acquisto importante. Si parte infatti dalle 65mila euro per la versione di base, per arrivare a superare tranquillamente i 75mila euro per gli allestimenti più ricchi. Come sempre, nel mezzo viene garantita ampia possibilità di scelta e personalizzazione. In questo senso, l’acquirente avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Video interessanti

  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)