Audi Q5: carattere forte ma stile raffinato per il SUV tedesco

Chi desidera acquistare un SUV di lusso progettato in Germania troverà nell’Audi Q5 un candidato ideale. L’auto si presenta infatti come un modello pensato per coccolare il potenziale acquirente in ogni aspetto, affiancando l’eleganza e l’inconfondibile stile del marchio con un’attenzione ai materiali e all’assemblaggio quasi maniacale. Non stupisce quindi che questo SUV sia tanto apprezzato dagli automobilisti che desiderano valutare una proposta di elevato standing.

Infine, bisogna considerare che la seconda generazione della vettura ha migliorato ulteriormente il modello precedente, senza per questo stravolgerlo e decretandone la maturità tanto dal punto di vista dello stile, quanto delle motorizzazioni. Risulta infatti disponibile a benzina, a gasolio e anche nella versione ibrida.

Iniziamo l’analisi della vettura a partire dal design.

Audi Q5: dimensioni e design

Dal punto di vista delle dimensioni, l’Audi Q5 si presenta come un SUV spazioso e importante. I progettisti non hanno risparmiato in termini di spazio di abitabilità e questo si nota anche a livello di dimensioni esterne. L’auto è lunga infatti 4,66 e larga 1,89 metri, per un’altezza di 1,66 metri. Quest’ultimo dato è interessante perché nonostante il segmento denota un profilo sportivo ed ancorato a terra.

Vista Posteriore

Anche il bagagliaio risulta ampio e spazioso. Normalmente può contenere fino a 550 litri, che si estendono a 1550 abbattendo i sedili posteriori. Dal punto di vista estetico, la nuova versione del modello ha portato ad aggiornamenti e migliorie. Audi ha scelto però di effettuare il rinnovamento confermando quanto già fatto di buono.

Questo ha significato soprattutto che l’estetica e la linea non hanno subito stravolgimenti. Il frontale dell’auto è incentrato sulla classica grande calandra centrale contenente il logo del marchio e la targa. Ai lati si profilano i fari Led che sfuggono verso la fiancata, garantendo sportività ed eleganza.

Lo stile resta però raffinato, pur denotando un forte carattere. Il fianco della vettura è pulito, ordinato e lineare, come da tradizione Audi. I grandi passaruota si incastonano in questa linea con un passo elevato, così da consentire ottima abitabilità. Infine, la parte posteriore del SUV termina con il baule spiovente, nel quale si inglobano i fari orizzontali. Una soluzione scelta su tutta la gamma Audi.

Le motorizzazioni disponibili sull’Audi Q5

Per quanto concerne le motorizzazioni, Audi ha garantito per questo modello ampia scelta al potenziale acquirente. Si parte dal 1984 CM3 della versione benzina, caratterizzato da 245 Cavalli e 180 KW di potenza. Per proseguire con il 2995 CM3 da 354 Cavalli e 260 KW. I consumi medi sono attorno agli 8,3 – 8,5 litri ogni 100 km.

Interni della Audi Q5

Abbiamo poi la versione a Gasolio da 1968 CM3, disponibile sia con potenza da 163 Cavalli e 120 KW che in versione 190 Cavalli e 140 KW. È possibile inoltre ordinare il 2967 CM3 da 231 Cavalli e 170 KW, disponibile anche in versione da 286 Cavalli e 210 KW. I consumi medi si attestano dai 7,2 agli 8 litri ogni 100 Km. Infine, abbiamo l’ibrido con cilindrata da 2967 CM3 e 347 Cavalli di potenza (per 255 KW). Tutti i motori sono omologati Euro 6D-TEMP.

Audi Q5: interni e allestimenti disponibili

Quando si tratta di progettare l’interno delle proprie vetture, Audi non risparmio in qualità dei materiali, né in cura del dettaglio. Ne emerge un vero e proprio salotto dall’aspetto elegante e dal carattere minimalista, dove tutto ruota in modo ergonomico attorno ai passeggeri. Alla solidità e al pregio dei materiali si unisce poi un sofisticato sistema di infotainment, in grado di consentire un’elevata regolazione e personalizzazione di ogni aspetto della vettura.

La digitalizzazione è elevata, così come molteplici sono le possibilità di scelta degli optional. L’abitacolo si divide idealmente in due parti attraverso un tunnel centrale, mentre ampio spazio per la seduta è garantito sia nei posti anteriori che in quelli posteriori. Dal punto di vista degli allestimenti, la versione di base presenta già una buona dotazione sia a livello di infotainment che nei sistemi di assistenza alla guida.

Per personalizzare ulteriormente la vettura si può proseguire con la versione business. In questo caso si guadagna il pacchetto di navigazione satellitare, il regolatore di velocità ed il sistema di ausilio al parcheggio. Salendo ulteriormente nel listino si trova la versione design, che aggiunge listelli cromati, cerchi in lega da 18 pollici e pacchetto luci. Infine, per i più esigenti sono presenti le versioni sport, business design e S Line, che garantiscono una configurazione avanzata, completa ed esclusiva.

Vista laterale

Prezzi e valutazioni finali

Non sorprenderà certo il fatto che il posizionamento di prezzo scelto da Audi per la Q5 richieda una spesa importante. Ecco allora che si parte per la motorizzazione e la versione di base da più di 50mila euro. Con il modello di punta si può arrivare a superare anche le 75mila euro.

Nell’intermezzo c’è ampia possibilità di scelta sia a livello di motorizzazioni che di allestimenti ed optional. È chiaro che per chi punta a mettere nel proprio box questa vettura, la scelta dell’allestimento e degli eventuali optional non si può limitare solo ad una valutazione di prezzo.

Video interessanti

  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese