Con l’Audi Q3 la casa automobilistica tedesca si propone di solleticare i desideri di chi cerca un Suv di alto livello. L’obiettivo è di coinvolgere il potenziale acquirente con un perfetto mix, in grado di coniugare classe e sportività al punto giusto. Ne deriva una vettura ben progettata, con le dimensioni giuste per garantire la flessibilità di un veicolo compatto senza per questo produrre mancanze negli spazi interni.
Perfetto per la città, ed allo stesso tempo sufficientemente versatile per le gite fuori porta e per i viaggi di media percorrenza. Scopriamo insieme la scheda di approfondimento contenente tutte le informazioni sul veicolo, a partire dal design dell’Audi Q3..
Audi Q3: dimensioni e design
Partiamo evidenziando le dimensioni della vettura, che si sviluppa per 4,48 metri in lunghezza ed 1,86 metri in larghezza. L’altezza corrisponde a 1,62 metri, mentre il passo è di 2,68 metri. Le dimensioni rendono già l’idea di due punti forti: il primo è la sportività della vettura, che rimane ben ancorata a terra nonostante l’anima da Suv.
Il secondo punto è l’ampiezza del passo, che consente di strutturare un abitacolo comodo per quattro persone ed adatto anche a garantire un certo comfort al quinto passeggero, nonostante le dimensioni compatte. Dal punto di vista del design, il Suv si caratterizza per la classica ampia calandra frontale, che occupa al centro il logo del marchio e nella parte bassa la targa della vettura. I fari ed il cofano riprendono i motivi stilistici della casa automobilistica, con uno sviluppo orizzontale e affilato. Il fianco è alto, tipico di un Suv, ma con linee che creano una fuga di continuità verso il posteriore.
La coda vede il portellone posteriore integrarsi con i classici fari orizzontali Audi. Il baule risulta capiente e ben progettato, avendo anche capacità aggiuntiva rispetto alla versione precedente. L’ampiezza garantita dalla casa automobilistica è di 530 litri. Ovviamente per ottenere dati ancora migliori è consigliato abbattere i sedili posteriori e portare il divano in avanti. In quest’ultimo caso, è possibile guadagnare fino a 1525 litri di spazio.
I motori proposti da Audi nella Q3
Entrando nel merito delle motorizzazioni rese disponibili da Audi per questa vettura, bisogna evidenziare innanzitutto la presenza di proposte sia a benzina che a gasolio. Nel primo caso si parte dal 1498 CM3 con 150 Cavalli e 110 KW di potenza, per proseguire con il 1984 da 190 Cavalli e 140 KW. Infine, la stessa cilindrata è disponibile anche con 230 Cavalli e 169 KW. I consumi partono dai 6,9 litri ogni 100 Km della versione d’ingresso per salire agli 8,6 – 8,7 litri ogni 100 Km.
Le versioni a gasolio riguardano entrambe il 1968 CM3, differenziandosi per potenza. Nel primo caso abbiamo infatti 150 Cavalli e 110 KW, mentre nel secondo 190 Cavalli e 140 KW. I consumi medi scendono rispettivamente a 6,7 ed a 7 litri ogni 100 Km.
Audi Q3: interni e allestimenti disponibili
Per quanto riguarda gli interni della vettura ritroviamo ovviamente la classica impostazione ordinata e lineare di Audi, che studia in modo particolareggiato e meticoloso i propri interni. Ecco quindi lo schermo centrale, i controlli digitali avanzati, il navigatore presente su opzione nel sistema di infotainment, che può integrarsi con l’LCD posizionato dietro al volante fornendo informazioni integrate durante la guida. Le plastiche e i materiali scelti sono di elevata qualità, andando quindi incontro alle aspettative dell’acquirente.
Elevata la possibilità di personalizzazione. L’allestimento base possieda già ruote da 17 pollici, climatizzatore manuale e schermo da 10 pollici. Con l’allestimento business si ottiene il cruscotto digitale personalizzabile ed il clima digitale bi-zona, mentre sulla Business Advanced e sulla Line edition viene offerta la maggiore disponibilità di optional, sia a livello estetico che nei sistemi elettronici avanzati.
Prezzi e valutazioni conclusive
Terminiamo questo approfondimento sull’Audi Q3 con il posizionamento di prezzo, che inevitabilmente richiede all’acquirente di mettere mano al portafoglio. La qualità si paga e per poter parcheggiare nel proprio box la Q3 bisognerà essere pronti a sborsare più di 34mila euro per il modello d’ingresso.
La cifra sale rapidamente fino a superare le 50mila euro per le motorizzazioni e gli allestimenti più cari. In mezzo ai due estremi c’è moltissima possibilità di scelta, che non mancherà di accontentare anche il cliente più esigente. Per chi fosse indeciso, il 1500 CM3 a benzina è già in grado di soddisfare in pieno le aspettative, soprattutto a partire dall’allestimento business.