Audi A8: l’ammiraglia di rappresentanza per eccellenza

Audi A8

L’Audi A8 è un’auto importante per dimensioni, design, materiali impiegati e ovviamente anche per il prezzo da pagare per poter far proprio questo gioiello a quattro ruote. In cambio, il marchio tedesco non risparmia in qualità e stile per coccolare il guidatore e i passeggeri. Mentre anche il comfort resta uno dei parametri tenuti ben presenti dai progettisti, che si sono spinti nell’evoluzione del modello fino ad un’elevata integrazione con i sistemi di guida semi autonoma.

Ne è risultata una vettura che eccelle per silenziosità, facilità di guida, comodità e prestazioni, con una strizzata d’occhio anche all’ambiente grazie alle motorizzazioni ibride.

Ecco quali sono le caratteristiche tecniche e di design dell’auto.

Audi A8: dimensioni ed esterni

Partiamo dalle misure della vettura, che risultano ovviamente importanti (visto il segmento nel quale risulta inserita). L’Audi A8 è infatti caratterizzata da 5,17 metri di lunghezza per 1,94 metri di larghezza, mentre l’altezza da terra è di appena 1,47 metri. Quest’ultimo dato evidenzia l’ancoraggio a terra dell’auto e le doti di sportività nonostante la vocazione da mezzo di trasporto di rappresentanza. L’ammiraglia è ovviamente omologata per cinque posti e garantisce ampio spazio interno, così come un bagagliaio da 505 litri.

Particolari interni
Particolari interni

È disponibile anche in versione lunga, con l’aggiunta di circa 13 centimetri in coda (così da offrire ancora più spazio nella seduta posteriore). Le linee riprendono le tradizioni della casa tedesca, anche se risultano ovviamente modernizzate per essere coerenti con gli ultimi trend stilistici. Ne consegue un frontale caratterizzato da una grande singola calandra, contenente al centro il logo del marchio e la targa.

I fari Led sono affilati ed il cofano anteriore è caratterizzato da due nervature aggressive che conferiscono un’immagine di sportività. Sul fianco scorrono due linee orizzontali: una a demarcazione dei finestrini ed una seconda nella parte inferiore della fiancata, a sottolineare la sportività e l’aerodinamicità della vettura. Il tutto si chiude in modo elegante nel posteriore, che integra come da tradizione i fari led orizzontali all’interno del portellone del baule.

Le motorizzazioni

Per quanto concerne le motorizzazioni disponibili sulla vettura, bisogna innanzitutto sottolineare che Audi ha fatto la scelta di limitare la gamma proponendo esclusivamente un’avanzata soluzione ibrida.

Troviamo così due differenti proposte. La prima soluzione è composta da un motore di 2967 Cm3 di cilindrata, in grado di erogare 286 CV di potenza per 210 KW. La velocità massima raggiunta dalla vettura è di 250 km orari, mentre il consumo medio è di appena 5,6 litri ogni 100 KM. La seconda proposta è un Euro 6 2995 Cm3 da 340 Cavalli e 250 KW. Anche in questo caso la velocità massima è di 250 KM orari, mentre il consumo medio sale a 9,4 litri ogni 100 Km.

Per entrambe le scelte va sottolineata l’importanza dell’integrazione tra il motore tradizionale e quello elettrico. Audi ha infatti adottato su tutta la gamma il nuovo Mild Hybrid – Plug in Hybrid. A livello funzionale, l’elettrico assiste il motore tradizionale assicurandone lo spegnimento quando la vettura procede per inerzia. Ma è anche capace di recuperare energia per reimmagazzinarla all’interno delle batterie.

Interni della Audi A8
Interni della Audi A8

Audi A8: interni e allestimenti

Dal punto di vista degli interni bisogna innanzitutto sottolineare la vocazione da prima della classe espressa dalla vettura. Ne consegue inevitabilmente che tutti i materiali impiegati sono stati accuratamente scelti per la massima qualità, la solidità ed il piacere al tatto. Il guidatore così come i passeggeri hanno quindi la sensazione di entrare in un salotto di lusso, nel quale si ritrovano a disposizione anche gli ultimi ritrovati tecnologici.

La vettura fa ampio ricorso al controllo digitale di ogni impostazione e aspetto, mentre per il divertimento è stato studiato un sistema di infotainment di prim’ordine (posizionato al centro della plancia). Per il resto, l’abitacolo è caratterizzato dall’approccio lineare e ordinato tipico di ogni Audi.

Gli allestimenti disponibili si riducono ad una singola versione, che risulta già sufficientemente completa e ricca di gadget, tanto dal punto di vista della sicurezza quanto rispetto agli aspetti più ludici. Nella dotazione di serie rientrano infatti l’antifurto, l’aria condizionata, il navigatore satellitare ed il sensore di parcheggio.

Prezzi e valutazioni conclusive

L’ammiraglia di classe pensata da Audi per accontentare anche i clienti più esigenti parte come logico da un posizionamento di prezzo elevato. Nulla di strano, ma il potenziale acquirente dovrà prepararsi a sborsare oltre 96mila euro per la versione di partenza, ovviamente già dotata di tutti gli optional attesi su di una vettura di questo tipo. Per chi vuole personalizzare ulteriormente la scelta, c’è spazio per crescere sopra le 100mila euro.

Video interessanti

  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili