Audi A7: la berlina di lusso in chiave sportiva

Audi A7

L’Audi A7 si rivolge agli intenditori proponendo un’interpretazione piuttosto personale e sportiva della berlina di lusso. Ne risulta una vettura spettacolare destinata a chi ama farsi notare ed in grado di soddisfare per pregio, dinamismo ed eleganza.

Il tutto mixando al punto giusto tradizione e futuro. Si distanzia infatti dalle forme più classiche, ma porta avanti la tradizione del marchio con piccoli prestiti e richiami alle modalità espressive che caratterizzano ogni Audi. Ne emerge un’auto che non è destinata a tutti, ma che punta a dare massima soddisfazione ai potenziali acquirenti.

Vediamo le caratteristiche della vettura partendo dalle dimensioni e dallo stile  dell’auto.

Audi A7: design, dimensioni e stile

Chi sceglie l’Audi A7 punta a distinguersi, ma anche a mettersi al volante di un’auto dalla vocazione sportiva. Lo dimostrano le stesse dimensioni dell’auto, a partire dal profilo particolarmente basso ed ancorato alla strada. Dal punto di vista tecnico, l’auto è lunga 4,97 metri e larga 1,91 metri. Il già citato profilo appiattito è garantito dall’1,42 metri di altezza, che crea però qualche complicazione nella discesa in auto. Il bagagliaio garantisce comunque ampio spazio, con una stima di 535 litri.

Vista posteriore
Vista posteriore

In merito agli esterni, questa berlina di lusso punta a colpire con una vocazione sportiva delle linee. Ecco quindi che presenta forme muscolose, a partire dal frontale caratterizzato dalla griglia ribassata e dai visori Led affilati. La fiancata prosegue con i grandi passaruota e con una linea orizzontale che scorre fino al posteriore, dando un senso di sportività e dinamismo. Infine, il posteriore dell’auto chiude la vettura con un largo e spiovente parabrezza, mentre la parte inferiore è caratterizzata dai gruppi ottici Led orizzontali integrati con il portellone del baule. Quest’ultimo risulta ben integrato nel profilo, formando idealmente un arco con il tetto della vettura.

Motorizzazioni disponibili

Con questa vettura Audi punta al meglio, pertanto non è difficile comprendere per quale motivo si offrono esclusivamente motorizzazioni ibride. Dal punto di vista tecnico si parte dai 1968 CM3 per 220 CV e 162 KW di potenza. La stessa cilindrata è disponibile anche con 245 CV e 180 KW. Si prosegue poi con i 2967 CM3 di cilindrata, caratterizzati da 247 CV e 182 KW di potenza. Il motore è disponibile anche con 261 CV e 192 KW e con 302 CV / 222 KW. Infine, la stessa cilindrata è selezionabile anche con una potenza di 356 CV e 262 KW.

I consumi risultano particolarmente interessanti per via della motorizzazione ibrida. Vanno infatti mediamente dai 5,4 agli 8,8 litri ogni 100 Km (ovviamente salendo al crescere della potenza erogata). In tutte le versioni è integrato l’ultimo ritrovato della tecnologia ibrida Audi, conosciuta come MHEV (o mild hybrid vehicle).

Il motore elettrico è infatti utilizzato non solo per potenziare quello tradizionale, ma anche per recuperare energia nelle diverse fasi di percorrenza. Oltre alla batteria agli ioni di litio, è inoltre presente uno starter dell’alternatore della cinghia, direttamente collegato con l’albero motore. In questo modo si ottiene maggiore efficienza a parità di comfort.

Interni della Audi A7
Interni della Audi A7

Audi A7: interni e allestimenti disponibili

Dal punto di vista degli interni Audi è in grado di offrire quello che il cliente più attento e difficile cerca in una vettura di lusso. L’abitacolo garantisce infatti sensazioni di alto standing, calando gli ospiti in un salotto hi-tech dall’aspetto quasi futuristico. Il cruscotto si orienta verso il pilota con una struttura a tre dimensioni, mentre i materiali si integrano offrendo la migliore qualità sia a livello di scelta, sia nel montaggio.

L’amore per i dettagli si evince anche nel curatissimo sistema di illuminazione interno, che nelle versioni più accessoriate consente addirittura di scegliere tra 30 diverse colorazioni. Gli equipaggiamenti si distinguono attraverso diversi allestimenti, dalla versione standard alla business Plus. Ampie le dotazioni sin dalla base, a partire da quelle di sicurezza come l’Abs, i numerosi airbag, la frenata automatica ed i fari ad alta efficienza. Non manca nulla anche per il comfort, essendo presente il climatizzatore automatico bizona, il cruise control ed i sedili modulabili.

Prezzi e valutazioni conclusive

Anche in questo caso, come per altre ammiraglie di lusso, il potenziale acquirente dovrà prepararsi ad un esborso in linea con l’ambizione di possedere un vero e proprio gioiello a quattro ruote. Ecco quindi che si parte da quasi 75mila euro per la versione di base, per arrivare a superare le 135mila euro per quella meglio equipaggiata. Nel mezzo ci sono quasi 70mila euro di accessori da scegliere, in grado di accontentare anche l’acquirente più esigente.

Video interessanti

  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta