Audi A6: l’ammiraglia tedesca che si fa notare

Audi A6

Un’ammiraglia di classe che si fa notare e che strizza l’occhio agli amanti dell’ibrido. È l’Audi A6, l’auto di rappresentanza spaziosa e dotata di ogni comfort pensata dalla casa tedesca per coccolare i clienti più esigenti. Sulla vettura trovano spazio adeguato fino a cinque persone, mentre gli ultimi ritrovati della tecnologia vengono messi a disposizione del guidatore e dei passeggeri. Ovviamente tutto questo ha un prezzo, che si esprime attraverso listini importanti.

Ecco tutte le caratteristiche e le informazioni da conoscere in merito alla vettura.

Audi A6: design e dimensioni

L’Audi A6 si indirizza a chi cerca una berlina dalle dimensioni e dai contenuti importanti, coerentemente con l’idea di offrire un’esperienza di guida e di viaggio di elevato standing. Inutile nascondere che i progettisti hanno studiato l’auto pensando in grande, a partire dalle dimensioni. La vettura si presenta infatti con una lunghezza di 4,94 metri, per una larghezza di 1,87 metri ed un’altezza di 1,46 metri.

Anche il passo dell’auto è importante (corrisponde a 2,924 metri), coerentemente con l’idea di garantire ampi spazi di seduta all’interno dell’abitacolo (omologato per cinque persone). Per quanto concerne il design esterno, l’ultima versione ha visto la conferma dei principi stilistici espressivi di Audi. Allo stesso tempo, si è però rinnovato il look della vettura.

Vista dall'alto
Vista dall’alto

Tutto ciò si traduce in una carrozzeria elegante, piacevole alla vista e con un carattere in grado di traspirare sportività. Il frontale riprende lo stile caratteristico di Audi, a partire dalla grande calandra con al centro il logo e la targa della vettura. I fari sono Led e si incastonano in modo affilato rispetto al cofano, conferendo carattere ed una certa aggressività.

Di fianco l’auto strizza l’occhio alle coupé, pur confermando le tipiche caratteristiche delle moderne ammiraglie. Le linee sono precise, ordinate e fuggono verso il posteriore. Qui si trovano interessanti novità stilistiche, con il nuovo gruppo ottico sviluppato in orizzontale ed integrato, come nel resto della gamma, nel portellone.

Motorizzazioni disponibili

Per quanto concerne i motori disponibili, bisogna innanzitutto rilevare che l’intera gamma si basa sulla motorizzazione ibrida. Si parte quindi dal 1968 CM3 caratterizzato da 163 CV e da 120 KW (disponibile anche nella versione da 204 CV e 150 KW). Si prosegue poi con il 2967 CM3 da 231 CV e 170 KW di potenza. Troviamo infine il 2967 CM3 da 286 CV e 210 KW. Le medie dei consumi sono rispettivamente di 5 e 5,3 litri ogni 100 KM per le prime due motorizzazioni e di 6,8 litri ogni 100 KM per le due successive.

Interni della Audi A6
Interni della Audi A6

I dati fanno emergere ovviamente l’importanza del motore elettrico, che permette di migliorare la potenza della vettura ed allo stesso tempo di contenere i consumi. L’auto è in grado di fare ricorso all’elettrico sia nella fase di avvio della marcia, sia per recuperare energia (ricaricando le batterie).

Audi A6: interni e allestimenti

Gli interni dell’Audi A6 sono in grado di colpire per eleganza e comfort anche l’acquirente più capriccioso. Il guidatore si accomoda infatti all’interno di un salotto di lusso, pensato per coccolare e per stupire. Il tutto impreziosito da materiali che soddisfano tanto la vista quanto il tatto, oltre che dall’integrazione con un sistema di gadget digitali in grado di garantire il ricorso alla migliore tecnologia.

Così, la plancia si caratterizza per un doppio schermo pensato per consentire al guidatore di personalizzare ogni aspetto della guida e della vettura, integrandosi in modo perfetto con il cruscotto digitale. Il tutto garantendo una sinergia in grado di rispondere in modo eccellente sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ovviamente tutti i materiali utilizzati sono di altissima qualità, come sarebbe ovvio attendersi per un’ammiraglia realizzata da Audi.

Gli allestimenti proposti partono da una versione business già adeguata rispetto alle dotazioni di serie, tra cui troviamo la migliore tecnologia per la sicurezza. Si pensi ai numerosi airbag, ai fari ad elevata efficienza, alla frenata automatica ed al monitoraggio del superamento involontario di corsia. Tra le altre dotazioni ci sono poi lo stop & start, i comandi integrati al volante, il cruise control ed il navigatore. Chi desidera di più può rivolgersi alle versioni Sport, Design o Plus. In questo caso è possibile trovare elementi come la radio digitale, gli inserti in alluminio ed il sistema pre-sense Audi.

Vista posteriore
Vista posteriore

Prezzi e valutazioni finali

Siamo giunti al termine della panoramica sull’Audi A6 e diventa quindi imprescindibile parlare di prezzi. Chi rivolge la propria attenzione verso questa vettura sarà certamente preparato ad un esborso importante, in linea con le caratteristiche ed il prestigio offerte dal marchio tedesco. Per la versione di base (in allestimento business) si parte quindi da un prezzo superiore alle 56mila euro, che progredisce superando i 61mila euro della versione Business Design.

Tra i due estremi vi è ampia possibilità di scelta, ma si tratterà evidentemente di esprimere il proprio gusto per trovare il modello più in linea con i propri desiderata, piuttosto che di limare il prezzo. In ogni caso, già con il modello d’ingresso è possibile portare a casa una vettura completa ed in grado di soddisfare il desiderio di qualità dell’acquirente.

Video interessanti

  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili