Con il modello A5 Audi presenta una coupé in grado di unire lusso, prestigio e finiture di alto standing, senza per questo venire meno alla tradizione espressiva del marchio. È un’auto che si fa notare e che si distingue. Rispetto ai modelli inferiori di gamma si ha anche una maggiore abitabilità, unendo al comfort uno spazio di seduta adeguato sia nei posti anteriori che posteriori. Come vedremo, dal punto di vista delle motorizzazioni e degli optional a disposizione si apre al potenziale acquirente un ampio ventaglio di scelta, a patto però di avere un budget adeguato da spendere.
Scopriamo tutti i dettagli sulla vettura partendo dalle dimensioni e dal design.
Audi A5 coupé: dimensioni e stile espressivo dell’auto
L’Audi A5 è una vettura che desta attenzione a prima vista. È infatti una delle auto della gamma ideata dal produttore tedesco ad interpretare meglio il connubio tra eleganza e sportività. Questo presupposto si traduce in una berlina di rappresentanza ben ancorata a terra e dalle linee affilate, divenuta ormai un vero e proprio riferimento per il segmento D. Nella pratica l’auto è lunga 4,73 metri, larga 1,84 metri, alta 1,39 metri e caratterizzata da un passo di 2,824 metri. Le dimensioni importanti per questa tipologia di auto si traducono in una buona abitabilità e soprattutto in un bagagliaio capiente, in grado di offrire fino a 480 litri di spazio e garantire comodità di accesso durante le fasi di carico e scarico dei bagagli.
L’esterno riprende le linee del brand, ma si caratterizza per un imprinting decisamente votato alla sportività. Così si spiega anche il frontale, caratterizzato da un profilo particolarmente affilato e da due nervature sul cofano anteriore. I gruppi ottici sono ovviamente a Led e affiancano in modo sottile la calandra, che riprende in modo più appiattito le forme classiche utilizzate in Audi. Osservando la vettura dal fianco si nota il taglio sportivo che fugge verso la coda del mezzo, caratterizzata da un cofano posteriore corto e dai visori aggressivi, posti in senso orizzontale come nelle altre auto disponibili nella gamma Audi.
I motori offerti sull’Audi A5
Per quanto concerne il comparto delle motorizzazioni presenti si parte dall’unico benzina disponibile. Con 2894 centimetri cubi di cilindrata offre 450 CV e 331 KW, per un consumo medio di circa 9,2 litri ogni 100 km. Decisamente più ricca la gamma alimentata a gasolio, che presenta in partenza il 1968 CM3 da 150 CV e 110 KW (disponibile anche da 181 CV – 133 KW e 190 CV – 140 KW).
Si prosegue quindi con il 2967 CM3 da 231 CV – 170 KW (disponibile anche con 286 CV e 210 KW). Infine, è da sottolineare anche la presenza dell’ibrido benzina – elettrico da 1984 CM3 (in grado di erogare una potenza di 190 CV – 140 KW). In questo caso il consumo medio scende fino a 6,7 km con un litro. Proprio l’aspetto dei consumi risulta particolarmente interessante rispetto alla tipologia di vettura, visto che ottimi dati sono evidenziati da tutte le motorizzazioni.
Per i diesel si arriva a toccare quasi i 25 km con un litro: un dato ottimo se si tiene presente che si sta parlando di un motore in grado di erogare 190 cavalli di potenza. È chiaro in ogni caso che si tratta di un elemento a corollario delle già ottime prestazioni. Sulla scelta definitiva del modello e della motorizzazione da parte dell’acquirente peseranno ovviamente altre considerazioni.
Audi A5 coupé: interni e allestimenti disponibili
Vediamo infine come sono gli interni della vettura, caratterizzati ovviamente da un elevato standing e da materiali di pregio. La sensazione è quella del salotto di lusso, mentre non mancano le integrazioni con gli ultimi ritrovati tecnologici, a partire dal sistema integrato di infotainment. Lo schermo centrale sulla plancia si integra perfettamente con il display posizionato dietro al volante.
Ad esempio offrendo informazioni dettagliate durante il ricorso alla navigazione satellitare. Anche in questo caso le linee risultano affilate e precise, mentre le bocchette di aerazione si dispongono in modo tale da ordinare il cruscotto separandolo in due parti. Ridotti al minimo pulsanti e comandi fisici, dato che il controllo della vettura è demandato il più possibile ai sistema di natura digitale.
Per quanto concerne gli allestimenti, si parte dalla versione base che offre di serie climatizzatore automatico e computer di bordo. Presenti anche diverse misure di sicurezza nell’assistenza alla guida, sensori dei pneumatici e sistema Stop / Start. Per avere di meglio bisogna però passare alla versione sport. Così facendo si affina il look interno in modo sportivo (ad esempio attraverso l’inserimento di listelli in alluminio) e migliora il sistema di infotainment. Infine abbiamo gli allestimenti top di gamma, tra cui annoveriamo le versioni design, business e business sport. Qui troviamo elementi come il parabrezza acustico stratificato, il volante in pelle a tre razze, il navigatore, i sensori di parcheggio ed il cruise control.
Prezzi e valutazioni finali
Concludiamo la nostra panoramica sull’Audi A5 coupé analizzando il posizionamento di mercato dal punto di vista dei prezzi. Per poter mettere nel proprio box questa berlina sarà necessario destinare allo scopo almeno 42mila euro per il modello base. Si arriva a superare i 45700 euro per la versione Business Sport della motorizzazione di partenza.
Tra i due estremi vi è ovviamente ampia possibilità di spaziare su di un allestimento intermedio. Consigliata la scelta del cambio robotizzato, che risulta particolarmente funzionale e reattivo. Data la tipologia di vettura, la differenza tutto sommato contenuta di prezzo tra le diverse versioni suggerisce di rivolgere la propria attenzione verso gli allestimenti più ricchi di contenuti.