Alfa Romeo Giulietta: la hatchback del Biscione non rinuncia al suo stile

Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta 2019: una vettura che non cambia molto rispetto alle precedenti versioni. Appena entrò nel mercato era l’unica vettura in casa Alfa Romeo che garantiva al marchio un numero altissimo di vendite (molte anche in Germania), ora è affiancata ai modelli presenti nel mercato come Giulia e Stelvio.

È ancora oggi il punto di forza della casa del Biscione ed è particolarmente apprezzata dal pubblico nonostante i segni del tempo siano evidenti e nonostante sia esente da cambiamenti radicali nell’estetica e nel comparto motorizzazioni.

Alfa Romeo Giulietta: Figlia estetica della 8C

Partendo dall’esterno le linee son uguali al primo modello senza stravolgimenti a gruppi ottici, linee laterali o tagli particolari. Tutto è stato lasciato al suo posto, fedele alle linee puriste rubate dalla regina 8C di casa Alfa. A ricevere cambiamenti son stati: specchietti, estrattore, calandra anteriore e altri piccoli particolari come la scritta in lettering “giulietta” nella parte destra del posteriore. Nella calandra in risalto è lo scudo a nido d’ape, elemento distintivo per tutti i modelli Alfa Romeo.

Vista anteriore
Vista anteriore

I gruppi ottici anteriori invece ospitano una striscia verticale di led diurni e il gruppo illuminante è xeno. Al posteriore i gruppi ottici son composti da una striscia a led che percorre l’intera lunghezza del faro. Le dimensioni di Alfa Romeo Giulietta son 4,35 di lunghezza, 1,80 di larghezza 1,47m di altezza e le permettono di inserirsi a pieno nel segmento C. Alfa, Nel pacchetto accessori estetici, fornisce anche la possibilità di personalizzare le calotte degli specchietti, lo spoiler con finitura in stile carboon look e molti altri elementi che si alternano in base alla configurazione.

Interni: si potrebbe osare Alfa!

Sedendosi al posto del guidatore si percepiscono le stesse emozioni di Alfa Mito, una sportività tenuta a freno. I materiali utilizzati per plancia e pannelli porta non son particolarmente premium anche se comunque l’assemblaggio è molto buono tanto da non presentare rumori particolari alla guida. Anche il design interno come all’esterno va rivisto infatti il volante che dovrebbe essere elemento di grintosità e sportività in una vettura di questo segmento rimane ancora troppo grande e massiccio con una geometria sorpassata ( è stato però attualmente dotato di comandi vocali e integrazioni bluetooth).

La dotazione interna prevede un infotainment Alfa Connect di settima generazione con Apple Car Play e Android Auto, utile poi la videocamera posteriore di parcheggio. Davanti al pomello del cambio prende posto un piccolo vano oggetti arricchito oltre che dal sistema DNA (Dinamic, Natural, All weather) anche da un slot SD card e una presa Usb. Il sistema audio prevede un Bose Sound System con potenza massima di 500watt.

Interni della nuova Alfa Romeo Giulietta 2019
Interni della nuova Alfa Romeo Giulietta 2019

Passando ai sedili posteriori l’entrata è resa difficoltosa a causa dei rigonfiamenti del passaruota, una volta seduti la comodità è buona per i piedi ma discreta per testa e gambe. Utile poi il bracciolo ripiegabile nella zona centrale dei sedili e le bocchette d’aria nella parte bassa del tunnel anche se manca una presa di corrente per poter ricaricare lo smartphone o altre oggettistiche tech. Il bagagliaio ripercorre lo stesso problema di Alfa Romeo Mito, una capienza a limiti rispetto alle concorrenti del segmento (soli 350 litri) e mancanza di ganci di attacco per sistemare gli oggetti nel vano. Molto buoni però i materiali utilizzati e capiente il tunnel per posizionare gli scii o altri oggetti lunghi.

Alfa Romeo Giulietta: versioni disponibili

Giulietta Business

Disponibile con: cerchi in lega da 16 pollici, fendinebbia, estrattore anteriore e posteriore color argento satinato, sensori di parcheggio posteriori. Gli interni comprendono sedili in tessuto con trama a “cannelloni” e cuciture grigie. Il sedile passeggero è possibile regolarlo in altezza. Nella plancia trova posto lo Uconnect 6.5 pollici e l’Alfa dual zone climate control. Prezzo a partire da 27500 euro

Giulietta Sport

Disponibile con: cerchi in lega da 18 pollici, minigonne laterali, gruppi ottici con finitura carboon look, cristalli posteriori oscurati, assetto sportivo, terminale di scarico maggiorato color nero lucido, estrattore anteriore e posteriore con rifiniture color rosso Alfa. L’interno migliora dal punto di vista dei materiali, trovano posto sedili sportivi in alcantara con cuciture rosse a contrasto, viene invece utilizzata pelle con cuciture a contrasto rosse per il volante, il pomello cambio e il freno a mano. Infine pedaliera e battitacco in alluminio e inserti carboon look nei pannelli porta e nel cruscotto. Prezzo a partire da 26700.

Vista Posteriore
Vista posteriore

Giulietta Super

È una versione più essenziale senza però rinunciare alla grintosità di questa vettura: monta cerchi in lega da 17 pollici, fendinebbia, paraurti posteriore/anteriore e specchi retrovisori in argento satinato, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti retrovisori richiudibili elettricamente. Gli interni son molto simili alla Giulietta versione Business con qualche dettaglio in più come i sedili posteriori con terzo poggiatesta, bracciolo a carico passante e specchietto retrovisore interno elettrocromico. Prezzo a partire da 26700 euro.

Giulietta Launch Edition

È la versione più raffinata in termini di eleganza e cura al dettaglio. In aggiunta alle dotazioni già presente nel modello Super sono disponibili cerchi da 18 pollici con nuovo design geometrico, fari bixenon con adaptive frontlight system, lavafari telescopici, cristalli posteriori oscurati e Alfa Connect di settima generazione (con presa Hdmi e porta Usb supplementare). Particolare è poi il colore verde visconti disponibile per questa versione che contrasta con l’estrattore posteriore color grigio. Prezzo a partire da 28200 euro.

Giulietta Veloce

È la configurazione di massima sportività per Giulietta. Prendendo in considerazione gli optional della versione Super vanno poi aggiunti alla Veloce cerchi in lega da 18 pollici a 5 fori, estrattore anteriore e posteriore con rifiniture gialle, freni Brembo maggiorati con pinze gialle, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori di pioggia, sedili in alcantara con cuciture gialle a contrasto e stessa dinamica anche per volante pomello cambio e freno a mano. È poi presente un infoteiment Uconnect 6.5 pollici RadioNav DAB. Prezzo a partire da 32450 euro

Motorizzazioni

Alfa fornisce 3 motorizzazioni per Giulietta (da ricordare che sono tutte EURO 6D TEMP): 1.4 turbo benzina da 120cv, 1.6 multijet da 120cv (disponibile oltre alla versione manuale anche cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT) e infine il IL 2.0 multijet da 170cv (con Alfa TCT).

Video interessanti

  • Consigli utili per la guida in pista
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)