Arrivata alla quinta generazione, l’Audi A4 conferma in modo granitico i propri punti di vantaggio nonostante una nuova impostazione della vettura, a partire dal ricorso al pianale MLB evo. L’auto rientra nel comparto delle berline e si presenta per il classico connubio offerto dal marchio tra piacevolezza delle linee, equilibrio dei contenuti e qualità dei materiali.
Il contraltare ovviamente è a livello di prezzo, vicino fin dal modello d’ingresso alle 36mila euro. D’altra parte, il posizionamento del brand strizza l’occhio a chi desidera effettuare un acquisto in grado di dare soddisfazione tanto dal punto di vista dei contenuti tecnici quanto dell’immagine.
Scopriamo subito le caratteristiche tecniche della vettura e lo stile che caratterizza il design interno ed esterno.
Dimensioni e design dell’Audi A4
Lo stile Audi è inconfondibile e anche nel caso dell’A4 se ne trova evidenza. La vettura si presenta con dimensioni in linea con la classica berlina, a partire dai 4,730 m di lunghezza e dall’1,8 metro di larghezza. L’altezza conferma una certa sportività della vettura (fermandosi ad 1,43 metri), mentre il passo è di 2,82 metri. I numeri si traducono all’interno in un abitacolo in grado di garantire una buona abitabilità e spazi adeguati a quelli attesi dalla clientela. Dal punto di vista del design esterno il modello attualmente in vendita continua a presentare i segni inconfondibili del brand, prendendo a prestito le forme e linee storiche.
Ovviamente il lavoro dei disegnatori si è concentrato per evitare stravolgimenti, pur garantendo allo stesso tempo un aspetto esteriore aggiornato e moderno. Ecco quindi il ricorso alla ricercatezza dei fari Led, in grado di affiancare la grande calandra centrale ed a rendere sportivo il frontale, senza per questo stravolgere l’aspetto complessivo. Di fianco l’A4 si presenta caratterizzata da una linea posta a sottolineare e dividere i finestrini dalla parte inferiore dell’auto, mentre i passaruota evidenziano l’ancoraggio della vettura a terra. Infine, a livello posteriore si ritrovano i fari orizzontali integrati nel portellone e presenti in tutta la gamma, con un nuovo ricorso al Led.
Le motorizzazioni offerte nella gamma dell’A4
Entrando nel merito delle diverse motorizzazioni offerte sulla vettura si segnala il 1.968 da 122 CV e 90 KW, base di partenza per le motorizzazioni a gasolio (che trova poi anche il 150 CV – 110 KW). Sul 2.967 si parte invece dai 190 CV – 140 KW e si prosegue con il 231 CV – 170 KW ed il 286 CV -210 KW). Per quanto riguarda invece la motorizzazione ibrida si parte dal 1.984 con 150 CV (110 KW), per proseguire quindi con il 190 CV (140 KW) ed il 245 CV (180 KW).
Rispetto invece ai consumi, con le versioni ibride si arriva a statistiche piuttosto interessanti (soprattutto in relazione alla potenza sviluppata dall’auto). Grazie alla spinta elettrica l’A4 è in grado di ottimizzare i motori a benzina per consentire dai 15 ai 17 km con un litro. Dati di tutto rispetto, visto che la percorrenza sottolineata con i motori a gasolio si attesta attorno ai 22-23 km con un litro. Le evidenze appena suggerite riguardano valori medi complessivi, pertanto si possono considerare percorrenze ancora migliori nell’utilizzo extraurbano.
Audi A4: interni
Fatte le opportune premesse tecniche ed esteriori, è arrivato il momento di spiegare quali sono i diversi allestimenti interni proposti da Audi per l’A4. Ma prima vediamo brevemente come sono organizzati gli spazi dentro l’abitacolo. Le finiture, i materiali ed il montaggio sono di alto standing, così come sarebbe giusto attendersi. Chiaramente il tutto si declina in base alla tipologia di vettura acquistata e agli optional scelti, tenendo presente che per l’elevato prezzo il modello di base non può dirsi certo completo. Si parte infatti con 8 altoparlanti gestiti da un sistema audio automatico.
Nella dotazione di partenza si trova anche il sistema di controllo della pressione dei pneumatici, i listelli sottoporta in alluminio, il volante e manichetta del cambio in pelle e le altre dotazioni di sicurezza standard per la gamma. Si pensi, ad esempio, all’assistenza di frenata in salita, al break warning e alla frenata automatica d’emergenza. Per avere di meglio bisogna salire almeno alla versione sport. Si aggiungono il correttore di assetto dei fari, gli inserti in alluminio personalizzati, i sedili anteriori sportivi, il bluetooth ed il controllo di trazione.
Le versioni più complete sono invece la design e la business. Nel primo caso troviamo il poggiabraccia centrale anteriore e posteriore, la presa da 12V nella consolle centrale. Ma anche il volante multifunzione ed il sistema “pre sense city”. Mentre nella business si aggiungono i sensori di parcheggio, il navigatore satellitare, il cambio automatico, il controllo di velocità e gli interni in pelle.
Prezzi e valutazioni finali
Siamo giunti alla parte finale di questo articolo e dobbiamo quindi entrare nel merito del listino aggiornato. Come già anticipato, l’Audi A4 è una vettura di elevato standing. Si chiede quindi al potenziale acquirente di mettere mano al portafogli fin dalle versioni base. I prezzi partono infatti da oltre 35mila euro, per proseguire nelle motorizzazioni più contenute oltre le 37mila della versione business. Per poter risparmiare, l’ideale è di rivolgersi al mercato delle auto a km zero. Si perde in possibilità di personalizzazione, ma si può ottenere riduzioni interessanti (seppure non importanti) rispetto ai prezzi ordinari.