L’Audi A3 rappresenta un connubio di eleganza e grinta, garantendo agli appassionati del marchio un’auto compatta ed equilibrata dal punto di vista degli spazi interni, senza per questo dover rinunciare alla sportività. Il posizionamento è ovviamente di alta gamma, con materiali di ottimo livello (caratteristica che contraddistingue le auto del marchio). Il tutto senza dimenticare i numerosi dispositivi di sicurezza attiva e passiva di cui la vettura è dotata.
Approfondiamo quali sono le caratteristiche tecniche attraverso un resoconto dettagliato.
Dimensioni e design dell’Audi A3
Partiamo con un dato di fatto: chi sceglie Audi è ovviamente amante delle linee razionali ed eleganti tipiche del design tedesco. In questo senso, l’A3 conferma le caratteristiche di design che rendono ogni auto disegnata da Audi diversa dalle proposte presentate dalla concorrenza. Allo stesso tempo, la maturità raggiunta da questo modello consente al cliente di scegliere una vettura che permetta di andare sul sicuro sotto molti punti di vista e quindi non solo riguardo l’affidabilità, ma anche il comfort, oltre alla piacevolezza e alla cura delle linee interne ed esterne.
Le dimensioni della vettura esprimono in modo diretto il cliente tipo al quale l’auto si vuole proporre, ovvero il segmento C. Si tratta infatti di un’auto di 4,458 metri di lunghezza per 1,796 metri di larghezza e 1,426 metri di altezza, realizzata sull’ormai nota piattaforma modulare MQB. Il serbatoio può contenere fino a 55 litri di carburante (in media con quanto proposto nel comparto). Dal punto di vista estetico si evidenzia una vettura che risulta caratterizzate da linee affilate e sportive.
Il frontale riprende il design del marchio e domina la linea con gruppi ottici particolarmente affilati e accattivanti. Il profilo laterale è caratterizzato da una silhouette pulita e ordinata, in grado di offrire l’idea di una vettura piantata a terra e solida. Nel posteriore emergono invece i gruppi ottici che si integrano nel portellone in senso orizzontale.
Motorizzazioni disponibili
L’auto presenta un’ampia scelta nelle motorizzazioni disponibili. Per i motori a benzina si parte dai 999 cm cubi di cilindrata (116 CV e 85 KW) per proseguire con il 1.498 (150 CV e 110 KW). Troviamo quindi il 1.980 (disponibile sia da 190 CV – 140 KW che da 300 CV con 221 KW). Per il gasolio abbiamo il 1.598 (116 CV e 85 KW), ed il 1.968 (sia nella versione da 150 CV – 110 KW che da 185 CV – 135 KW).
Infine ricordiamo la versione a metano. Il 1.498 è caratterizzato da 131 CV e da 96 KW. Tutte le auto disponibili nella gamma possiedono di serie elevate dotazioni di sicurezza, come l’abs, gli airbag laterali e frontali anteriori, gli attacchi isofix, i fari ad alta efficienza ed i sensori di pressione dei pneumatici.
Audi A3: gli interni della vettura
Per quanto concerne gli interni dell’auto, troviamo un abitacolo di alto standing che desta immediatamente attenzione per la qualità dei materiali e dell’assemblaggio. Anche in questo caso Audi è riuscita a coniugare un design lineare che si unisce alla sportività, a partire dalle quattro bocchette di aerazione che strizzano l’occhio al settore aeronautico. Da evidenziare il posizionamento centrale del display del sistema di infotainment della vettura, che può essere comandato grazie ad una manopola centrale posta dietro al cambio.
Nel tempo Audi ha provveduto a ridurre progressivamente tasti e pulsanti di comando, ottenendo così uno stile ancora più rigoroso, lineare e pulito. Lo spazio garantisce cinque posti in modo adeguato per la categoria, mentre la capienza del bagagliaio è di 380 litri (espandibile fino a 1220 qualora tramite l’abbattimento delle postazioni posteriori).
Le configurazioni partono dalla versione base (già ricca di accessori) e si estendono crescendo in dotazione. Si passa così dalla versione sport alla design, per arrivare alla più ricca classe Business (nella quale si trovano di serie il navigatore satellitare, il controllo di velocità ed i sensori di parcheggio).
Prezzi e valutazioni finali
Se finora abbiamo evidenziato solo l’aspetto esplicito ed esteriore della cura impiegata da Audi per la realizzazione dell’A3, è quando si arriva al listino che diventa evidente la necessità di ripagare in senso monetario l’impegno profuso dal marchio tedesco. Ecco quindi che i prezzi, salvo promozioni, partono da circa 25mila euro nelle versioni di base e possono arrivare a superare i 40mila euro in quelle top di gamma. È chiaro però anche in questo caso l’intento di coccolare il cliente: per chi sta pensando ad un acquisto, la diversità della gamma e degli accessori disponibili garantiscono l’imbarazzo della scelta.