Per chi vuole una berlina di lusso contraddistinta da un’anima aggressiva ed una veste sportiva, la Maserati Ghibli è la scelta più azzeccata. Nonostante le sue generose dimensioni, anche se più piccola della Quattroporte, questa vettura è agile e scattante.
Interni di particolare pregio che giustificano il prezzo che, sebbene non altissimo, non è di certo in target con l’utenza popolare soprattutto in considerazione delle dotazioni extra a pagamento che potrebbero far lievitare sensibilmente il costo.
Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche della Maserati Ghibli.
Maserati Ghibli: dimensioni e design
Sebbene sia più compatta della sorella di casa Quattroporte (29 cm più corta), la Maserati Ghibli resta pur sempre una berlina “prosperosa”: con i suoi 497 cm di lunghezza, 195 cm di larghezza e 146 cm di altezza, questa vettura riesce ad ingannare l’occhio, con la complicità delle sue linee muscolose e filanti, sfoggiando un look da gran coupé.
Dimensioni generose anche per il bagagliaio che vanta una capacità di 500 litri, con la possibilità di aumentarlo fino a 990 litri reclinando lo schienale frazionato ed offrendo a questa berlina modenese tutto lo spazio necessario anche in caso di viaggi con la famiglia senza rinunciare a quella verve sportiva che affascina e stupisce sempre.
Audace ed elegante da un lato, determinata e sportiva dall’altro: questo gioiello del Tridente italiano è senza alcun dubbio un compromesso che, per usare le medesime parole del brand, sa “distinguersi in un panorama ordinario”.
Motorizzazione e prestazioni
La Maserati Ghibli viene commercializzata nelle due motorizzazioni V6, Diesel e benzina, ed in particolare:
- Ghibli 250 Diesel: con 250 cv di potenza massima, 240 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,7 sec, coppia massima di 600 Nm
- Ghibli Diesel con 275 cv di potenza massima, 250 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,3 sec, coppia massima di 600 Nm
- Ghibli: con 350 cv di potenza massima, 267 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,5 sec, coppia massima di 500 Nm
- Ghibli S Q4: con 430 cv di potenza massima, 286 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,7 sec, coppia massima di 580 Nm
Nonostante il cuore ruggente sotto al cofano anteriore, la vettura è confortevole e silenziosa a velocità costante. Anche i meno esperti non potranno fare a meno di notare la guidabilità della Ghibli che vanta, da vera purosangue qual è, aderenza, frenata e precisione, senza rinunciare all’agilità, anche in curva, quasi non curante dei suoi oltre 1800 kg di massa. Tutte le versioni dispongono di un cambio automatico sequenziale ZF a otto rapporti.
Interni ed allestimenti della Maserati Ghibli
Materiali pregiati invadono gli interni per offrire un abitacolo di lusso che sa accontentare tutti con gli allestimenti GranLusso e GranSport. Il primo è dedicato a chi vuole arricchire la berlina modenese con inserti cromati su paraurti, cerchi in lega Poseidone con pinze freno nere, minigonne laterali in tinta. Ed ancora, con il pacchetto GranLusso avremo i sedili Comfort in pelle premium estesa ma i più attenti ai dettagli potranno optare per la versione con inserti in seta Ermenegildo Zegna.
L’allestimento GranSport esalta la linea dinamica e la potenza della Ghibli con un paraurti con inserti Black Piano, sedili con funzioni di memoria, volante con palette del cambio in stile racing, pedali in acciaio inossidabile. Non solo look sportivo ma anche praticità grazie ai sensori di parcheggio ed alle sospensioni Skyhook.
Davanti c’è spazio a sufficienza e le poltrone sono ampie e confortevoli, il divano posteriore è progettato per ospitare comodamente due adulti, il posto centrale rialzato potrebbe andar bene al massimo per un bambino.
Sicurezza e assistenza alla guida
La Maserati Ghibli è equipaggiata con una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida, per garantire un elevato livello di sicurezza, sia in strada aperta che nel traffico cittadino. Primo fra tutti merita di essere citato il Maserati Stability Program MSP che, attraverso una serie di sensori, monitora le prestazioni della vettura ed attiva dei sistemi di sicurezza e controllo correlati per ripristinare la stabilità ottimale in pochissimo tempo.
Fra gli altri sistemi di sicurezza, abbiamo: fascio di luce adattivo (ADB), sette airbag, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, lane keeping assist (LKA), Assistenza alla guida in autostrada (HAS), riconoscimento dei segnali stradali, sistema avanzato anticollisione anteriore, assistenza attiva per l’angolo cieco e surround view camera.